• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia da salvare

H

holyvya

Guest
Ieri ho raccolto da terra questo ramo di Euphorbia (eritrea, mi confermate?), 90 cm circa

P4250265.jpg

Non sta bene. Ha varie macchie sparse su tutto il ramo (sono funghi?)

P4250266.jpg

per non parlare di questo:

P4250268.jpg

L'ho messa già in vaso. Mi è sembrata già abbastanza asciutta.

Quante possibilità ci sono che si salvi? :(

reginaldo

Florello Senior
Se non subentrano ulteriori fattori, in quanto non sono le macchhie di troppo calore che preoccupano, che mi sembrano assorbite, ma le macchie di colore marrone che forse dettano preoccupazioni, dovresti farcela.
Ma in quale terriccio hai effettuato la talea?
Ciao
Reginaldo

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere dovevi mescolare anche ghiaia e sabbia grossolana, ormai lascia così non andare a creare altro stress alla tua talea.
Un consiglio dopo qualche giorno nebulizza, qualora il terriccio che hai immesso fosse molto asciutto, controlla prima di procedere infilando una matita o un pezzo di legno spelato, se una volta tolto appare sul legno del bagnato non fare nulla.
Reginaldo

H

holyvya

Guest
Ok, grazie Reginaldo. Ma posso tenerla esposta ad eventuale pioggia oppure è meglio se non si bagna?

reginaldo

Florello Senior
Meglio che non si bagni, all'ombra quando non piove.
Se fosse con molto drenaggio, visto che abiti in una zona calda ti avrei risposto diversamente, la pioggia con terriccio adatto, cioè il terreno adoperato deve essere tale che l'acqua non rimane a lungo nel terriccio
Se la pianta ha accettato la tua sistemazione da segnali di chiara crescita.
Ciao

Alto