• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia fasciculata

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
due post in una mezza giornata oggi, portate pazienza :storto:
la mia euphorbia:

vrzj1s.jpg

vrzj8w.jpg

... e come dovrebbe essere:

IMG_4886.jpg

vorrei capire se quelle macchie giallastre sulla mia sono segni di ustioni da sole o mancanza d'acqua e quindi di secchezza... per il resto la pianta sta bene, mi pare, è bella turgida... solo mi sembra un po' pallidina e ha pochi germogli nuovi... che sia necessità di un po' di concime? inoltre... che atteggiamento si dovrebbe avere nei confronti di questo concime? intendo, esiste una regola aurea che vada bene un po' in generale, tanto per capire come adoperarlo, tenendo poi presenti le caratteristiche delle varie piante?

reginaldo

Florello Senior
Ha tutte le carratteristiche di una pianta che avuto poca luce.
Le Euphorbiaceae hanno bisogno di caldo, quindi non credo che sia il tempo di innaffiature, aspetterei almeno maggio quando la temperatura si stabilizzata intorno ai 15° anche di notte.
La quantità: la percentuale quella prevista nelle confezioni di concimi, comunque mai più di due volte all'anno. I concimi adatti sono quelli con quantità di fosforo e potassio in quantità maggiore dell'azoto (3,6,8 , dove 3 sta per azoto, 6 per fosforo , 8 per potassio).
Un goccio d'acqua non fa male.
Ciao
Reginaldo

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio reginaldo, gentilissimo come sempre :D
sto finalmente cominciando a vedere un filo rosso sotto molti dei problemi che attualmente sto riscontrando in alcune delle mie piantine, imputabili al modo in cui le ho fatte riposare l'inverno passato... tante hanno proprio questi segni di mancanza di luce... spero che con la bella stagione le cose si sistemino, mentre mi prenderò per tempo per farmi istruire su come far trascorrere il prossimo inverno alle piante nel modo corretto... ah, grazie anche la delucidazione sul concime.
un saluto!

Alto