• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia aeruginosa

valterboris

Aspirante Giardinauta
Che cosa è successo alla mia spinosa???:confused: fino a 15 giorni fa era così :)
1- IMG_2999.jpg
adesso è così:eek::eek::
2 - IMG_3255.jpg
3 - IMG_3256.jpg
4 - IMG_3257.jpg
5 - IMG_3258.jpg
dove ho sbagliato:martello: non credo che sia nel non averla rinvasata subito, altrimenti me ne sarei accorto prima; innaffiata l'ultima volta, come ho letto nei vari forum, a inizio novembre visto che le temperature a Roma erano ancora alte e una nebulizzata a fine novembre, le temperature erano ancora alte. dove ho sbagliato....e soprattutto sarà possibile recuperarla??? La tengo sulle scale dove gli arriva luce e la temperatura non scende al di sotto dei 10°.
fatemi sapere che ne pensate, grazie!!!

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
ciao, che disastro poverina, non sono un'esperta aspetta i consigli di chi ha molta piu esperienza di me xo' a vederla così io l'avrei tolta da quel vasetto.. la terra mi sembra non adatta alla tua spinosa... credo che a volte non si debba seguire proprio alla lettera ogni manuale o tecnica, mi spiego.. compri questa pianta che ne so a fine ottobre ed è in un vaso di quelli magari del supermarket quindi inzuppo e starcolmo di terraccia e torba (e a vedere la foto mi sembra un terreno molto torboso) e xchè hai letto che quando sono a riposo non vanno toccate allora la lasci li fino magari ad aprile in quella terra ?? ti ripeto non sono esperta molto spesso vado a sensazione.. io piuttosto l'avrei pulita tutta e pulite bene le radici e lasciata li su un foglio di carta in un luogo non troppo luminoso e al freddo.. ho delle grasse acquistate a novembre.. le ho pulite e sono in una scatola di cartone aperta e al freddo.. e sono tali e quali a quando le ho comprate ma non hanno attorno terraccia torbosa coccinigliosa. Questa è solo la mia opinione a vederla così, vedrai che avrai spiegazioni serie dagli esperti qui ^^

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Condivido in parte quello che ti hanno già detto,non sò quando l'hai comprata,però da quello che scrivi all'inizio di novembre era già con te,parli di temp alte,perciò perchè non l'hai rinvasata subito???Secondo me è colpa del terriccio che c'è dentro,sembra torba dalle foto!!Comunque ormai quel che è fatto è fatto,perciò io proverei a toglierla dal vaso,pulirla x bene e vedere sotto com'è...in caso che non ci sia nulla di molto grave,proverei a rinvasarla in un'adeguata composta!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Brande, anche a me sembrava di vedere il terriccio bagnato, si vede in qualche foto che è scuro.
Se tenuta a 10° non va proprio annaffiata. Al contrario tenuta in casa andrebbe annaffiata sporadicamente (2-3 volte per tutto l'inverno).
Ha un coloraccio, secondo me quei fusti chiari e piegati saranno anche mollicci, fossi in te svaserei, pulirei le radici, toglierei le parti brutte e la rinvaserei, ma tenendola in casa.

valterboris

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli domani la svaserò e darò una vista a cosa troverò sotto. la cosa che non mi convince è il fatto del terriccio umido a fine novembre non l'innaffiata da sotto come sono solito fare, ma l'ho semplicemente nebulizzata. di nuovo grazie.

valterboris

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, domani, come consigliato da Mor@, la svaserò evdrò che sorprese ci saranno. la cosa che mi risulta strana è il terriccio umido possibile che una nebulizzata data a fine novembre mantenga il terriccio ancora umido dopo 2 mesi? ciao e ancora grazie.

reginaldo

Florello Senior
Ho visto il tuo record in altro forum, e penso che sommi le risposte penso che hai la risposta che ti serve.
Solo se la pianta è a riposo, come dovrebbe, non credo che vedrai molti miglioramenti.
Fai attenzione alle temperature, mi sembra che la minima sopportata sia 12°.
Buona coltivazione.
Ciao
Reginaldo

valterboris

Aspirante Giardinauta
ciao Mor@,Ho seguito il tuo consiglio ed ho svasato e ripulito la pianta dalle parti bruciate, le radici sembra stiano bene (posto foto)
IMG_3262.jpg

IMG_3261.jpg

Adesso, secondo te, quanto dovrò aspettare per il rinvaso, visto che la poverina ha subito una bella ripulita? grazie, ciao!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bel lavoro, in effetti c'erano alcuni fusti scottati come ti avevano già suggerito altrove :eek:k07:
Ora falla asciugare in casa per una settimana circa, poi la ripianti in terriccio ben drenante, non annaffiarla subito ma aspetta almeno una decina di giorni. Senti poi altri consigli, ovviamente :)

Alto