• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euonymus-variegato consigli

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per evitare errori del passato.
Voglio trapiantare una siepe di euonymus-variegato nel mio giardino, è l'ideale visto che abito a pochi centiana di metri dal mare.
Documentandomi sul web, pensavo di agire in questo modo:

1) Fare una buca di 50 cm, fare un piccolo substrato di lapillo vulcanico per drenare, mettere la pianta insieme a un mix di stallatico e concime.
Devo inoltre aggiungere concime tipo nitrofoska?

2) Distanziare la piante 1 metro dall'altra

3) Irrigazione: dice in estate di tenere il terreno sempre umido, quindi con la gocciolante come mi devo regolare? Ogni quanto e quanti minuti?

4)Parassiti: ho già avuto esperienze disastrose per colpa degli afici, dello oidio, della cocciniglia e della ticchiolatura quindi sono attrezzato con i sistemici tipo Topas e Epik SL. Posso darlo fin da subito ? Prendo piante tra i 20 e i 40 cm

Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se mescoli lo stallatico alla terra non servono altri concimi.
Le piante sono troppo distanti. Mezzo metro è meglio se vuoi una siepe fitta.
Per il primo anno dopo la piantumazione (specie nei mesi caldi) la terra deve essere ben bagnata. L'impianto a goccia può non essere sufficiente. Ogni tanto qualche annaffiatoio pieno sarebbe meglio.
E' inutile dare antiparassitari in assenza di parassiti. Non sono preventivi. Sprechi solo prodotto.

Ste
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Per il primo anno dopo la piantumazione (specie nei mesi caldi) la terra deve essere ben bagnata. L'impianto a goccia può non essere sufficiente. Ogni tanto qualche annaffiatoio pieno sarebbe meglio.

Grazie mille dei consigli.
Leggevo su bestprato:
Siepi

  • Per piante adulte di almeno 2 metri fornire da 20 a 25 litri di acqua per pianta in una o due irrigazioni. Per piante giovani diminuire a 15/20 litri.
Esempio pratico di Irrigazione siepe mediante tubo gocciolante con fori ogni 33 cm da 2 litri/ora (tipo questo):

  • Fabbisogno = 20 litri di acqua per pianta
  • N° irrigazione a settimana = 2
  • Tempo necessario per ciascuna irrigazione = 100 minuiti.

Io ho in realtàla gocciolante ad anello con 2 tubi quindi leggendo sul web si parla di 6mm/h.

Te però dicevi di tenere sempre umido quindi come mi dovrei regolare settimanalmente?



E' inutile dare antiparassitari in assenza di parassiti. Non sono preventivi. Sprechi solo prodotto.

Ste

Epik sl è un sistemico.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra deve rimanere umida per permettere alle radici di colonizzare il nuovo terreno.
La tecnica migliore è fare un leggero scavo tutto intorno alle piante, riempire lo scavo con acqua, lasciare che venga assorbita e non bagnare più fino a quando la terra superficiale (quella che si riesce a toccare infilando un dito nel terreno) non è asciutta.
L'impianto a goccia, secondo me, bagna poco e troppo spesso.

Ste
 
Alto