• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle che cadono ABELIA

Vincenzo Caiazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa Abelia da circa 1 anno e verso marzo ha cominciato a cacciare foglie quasi gialle. Si trova in un vaso da 50 cm. Ho cominciato ad usare un fertilizzante nero in polvere e pare stia cacciano le nuove gemme belle verdi ma perde troppe foglie. Devo dire che nello stesso periodo di marzo ho notato il terreno pieno di insetti bianchi piccolissimi ed ho pensato fosse anche colpa loro, ho usato il veleno sistemico epik sl e pare che la quantità di insetti sia diminuita ma qualcosa non mi convince. Non capisco se la perdita di foglie sia la conseguenza di un' eventuale eccesso di acqua o difetto di acqua o addirittura troppo fertilizzante. Ora sta fiorendo. Grazie per l'aiuto che mi darete
PSX_20210614_165350.jpg
 

Allegati

  • IMG_20210614_164416.jpg
    IMG_20210614_164416.jpg
    512,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20210614_164324.jpg
    IMG_20210614_164324.jpg
    800 KB · Visite: 6
  • IMG_20210614_164235.jpg
    IMG_20210614_164235.jpg
    742,2 KB · Visite: 5

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao! È molto calcarea l'acqua da te? Se sì potrebbe trattarsi di clorosi ferrica l'ingiallimento delle foglie. In tal caso ti consiglio di acquistare del chelato di ferro da diluire nell'acqua d'irrigazione secondo le modalità riportate dal produttore.
Per gli insetti dovresti scattare delle foto migliori qualora ve ne fossero ancora (in queste non li vedo).
 

Vincenzo Caiazzo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, in effetti l' acqua è molto calcarea ma con tutte le piante diciamo che va bene, dai kumquat alle lavande alla gauria, salvia, limoni ed altro. I piccoli insetti forse erano larve di collemboli ma non ne vedo come prima ed a stento ne esce qualcuno quando smuovo il terriccio che rimaneva molto umido avendo l' argilla espansa sopra. Proverò ad irrigare con quello che dici anche se a luglio sarà innaffiamento automatico con acqua calcarea. Molte foglie sono seccate proprio ma nel complesso sembra riprendersi. Grazie mille
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ti ringrazio, in effetti l' acqua è molto calcarea ma con tutte le piante diciamo che va bene, dai kumquat alle lavande alla gauria, salvia, limoni ed altro. I piccoli insetti forse erano larve di collemboli ma non ne vedo come prima ed a stento ne esce qualcuno quando smuovo il terriccio che rimaneva molto umido avendo l' argilla espansa sopra. Proverò ad irrigare con quello che dici anche se a luglio sarà innaffiamento automatico con acqua calcarea. Molte foglie sono seccate proprio ma nel complesso sembra riprendersi. Grazie mille
Le foglie secche possono essere semplice ricambio fogliare. Prima di dare il ferro bagna: per un migliore assorbimento è consigliabile fertirrigare a terreno umido in modo che le radici siano già "predisposte" a ricevere nutrimento. Almeno è quello che ho capito leggendo qui e lì sul forum e non ;)
 
Alto