• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro-messa a dimora ;ho bisogno di consigli su particollari

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve ,
a voi nativi del cosidetto bacino mediterraneo è permesso di
ridere a cpaccapancia pero cè ancora sotto il sole chi l'oleandro lo cosidera
una pianta esotica :D

Non sono pigra ,mi sono preparata su come fare pero mi sfugono
2 aspetti della messa a dimora:

1/Pianta in vaso 18 ,circa 80 cm,in uno dei vasi vedo chiaramente che le piante sono due e vorrei sapere se non è meglio tentare di distanziarle ad un diciamo almeno 40-45 cm o devo trattarle come "pianta in vaso"

2/è molto importante per me sapere (pero mai incontrato un qualsiasi riferimento mentre documentandomi) la minore altezza a quale si
potrebbe potare l'oleandro.

Cosi come per gli alberi da frutto esistono i concetti "impalcatura a pieno vento ,mezzo vento ,vaso basso" ,io dovro tentare di avere oleandri a "vaso bassisimo" causa venti strepitosi (uno di quali rade tutto a suolo).

Grazie sincere a chi mi risponderebbe
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Marche dove?

Io sto vicino a San Benedetto, oleandri dappertutto. Sono a circa 15km dal mare, l'anno scorso ha nevicato tanto ma gli oleandri hanno solo leggermente bruciato le punte.

Gl oleandri puoi farli crescere a cespuglio o ad alberello. Per il mio giardino ho scelto i cespugli. Se fai quasta scelta non ti conviene staccare le due piante, cresceranno in buona compagnia e si spingeranno a vicenda verso l'esterno. Se invece preferisci l'alberello allora ovviamente ti conviene separarle almeno di un paio di metri.

Potatura: i miei cespugli sono da talea fatta da me circa 5-6 anni fa, non li ho ancora potati. Ma nelle aiuole comunali vedo che potano gli oleandri a mezzo metro da terra ad anni alterni. In pratica lasciano solo rami nudi che a primavera cacciano nuovi getti. In questo modo si evita un eccessivo allargamento dei cespugli che creerebbe problemi di parcheggio e visibilità stradale. Tutto questo per dirti che gli oleandri li puoi anche potare bassi :)

Ciao
Anitka
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao
Marche dove?

Io sto vicino a San Benedetto, oleandri dappertutto.

Anitka grazie ,io visto che nessuno mi rispondeva ho fatto da sola continuando
di legere e mi è andata anche molto bene perche ho trovato piccoli consigli utili
ma esattamente per il mio caso.
Ti faccio complimenti per la conoscenza correttissima ,ogni singola tua parola coincide
con quel che ho trovato -potatura minima ottimale (si puo tentare anche meno)viene considerata 100-120 cm premesso che fin dal inizio si opta per la creazione di arbusto.
La resistenza al vento la si crea mantenendo la base sempre piu larga della parte
superiore tramite potatura e favorendo i polloni basali quali non contradicono questa
scelta di forma.Cosi facendo si ha anche una ottimale fioritura.

Io purtroppo sono a 6 km dalla frontiera con Pesaro-Urbino ............dall'altra parte delle Marche,vicino Arcevia :D
 
Alto