• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eufhorbia, sapete qualcosa ???

barris

Aspirante Giardinauta
Questa primavera ho acquistato alcune piantine di Eufhorbia, non conosco la varietà precisa, con belle foglie verdi e fiori rossi, tuttora presenti..... ora le foglie si stanno ingiallendo e iniziano a cadere. Credo siano perenni quindi presumo di poterle tenere ancora.
Qualcuno mi sa dire qualcosa su come vanno trattate ora ?
Devo ritirarle in interno ??? Quando devo potarle, ecc, ecc.

Grazie a tutti e spero che qualcuno degli esperti del forum possa aiutarmi.

Ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
molto probalbilmente si tratta di Euphorbia Millii io letengo fuori tutto l'anno, e non le poto quasi mai, ma io vivo in sicilia qua fa sempre caldo tu di dove sei?
 

antonellab

Giardinauta Senior
ciao benvenuto...la tua pianta fa parte della famiglia delle Euphorbiaceae che ha bisogno di molta luce e sole...va bene tenerla fuori tutto l'anno ma la temperatura non deve scendere mai al di sotto dei 10C°. In inverno non necessita di acqua mentre nel periodo estivo devono essere abbondanti.
Per poter capire meglio il perchè dell'ingiallimento delle foglie dovresti darci più notizie...dove la tieni, come la innaffi e in che tipo di terriccio è presente nel vaso....facci sapere
ciao
 

pieracd

Guru Giardinauta
tutto dipende da dove vivi! se parliamo dell'euphorbia milii (o spina di cristo) può anche stare fiorita tutto l'anno, se annaffiata, ma ad esempio a me qualche anno fà ne è gelata una, da allora in inverno la riparo, perchè anche se da noi non fà freddissimo la "spina" non ama x niente le basse temperature notturne e l'umido. In casa? beh lei ama il sole pieno, quindi forse x brevi periodi, ma poi ...... :hands13:
 

barris

Aspirante Giardinauta
Vivo a Piacenza, qui in inverno si va anche sotto lo zero.
Stanno a coppie in cassette da cm. 50x30x30 in terriccio universale.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Vivo a Piacenza, qui in inverno si va anche sotto lo zero.
Stanno a coppie in cassette da cm. 50x30x30 in terriccio universale.

la devi riparare sennò schiatta
01.gif
 

antonellab

Giardinauta Senior
....e si devi ripararla dal freddo e dall'umidità la posizione ideale sarebbe in serra fredda o in un locale non riscaldato. In primavera ti consiglio di rinvasare con terriccio per cactacee ideale per questo tipo di pianta....in inverno evita di innaffiarla poichè è il suo periodo di riposo e non necessita di acqua.
Ciao...ah aggiorna il tuo profilo aggingendo la tua residenza.
 
Alto