• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estirpare gramigna

fracalde

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un prato in prevalenza di festuca (ma c'è un po di tutto...) e in una zona inizialmente circoscritta e ora di un centinaio di mq si è ambientato un gramigna e infestante che si sta diffondendo a macchia d'olio, a danno della festuca... Come arginarlo??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dipende da quanto è infestato (metti delle foto). Purtroppo per la gramigna non esistono diserbi selettivi per cui (non ora che ormai è quasi dormiente) l'unica soluzione è spennellarla con diserbante totale facendo attenzione a non toccare la festuca. Sradicarla è inutile perchè ha radici e rizomi molto profondi per cui è difficilissimo sradicare la pianta intera e se rimane uno spezzone di radice nel terreno stai sicuro che tempo un mese la pianta si riformerà. E' una brutta bestia e l'operazione descritta per eliminarla molto faticosa.......vien da se che se l'infestazione è notevole purtroppo la soluzione tecnicamente più consona è diserbare tutto e ripartire da zero. Ma vediamo le foto e capiamo bene quanto è estesa :)

Aggiungo anche un'altra cosa:
alcuni di noi hanno terreni obiettivamente infestati prevalentemente da qualcosa (è la storia del terreno che ha fatto selezione di infestanti negli anni).....c'è chi ce li ha infestati da poe comuni, chi da cyperus, chi da trifogli e oxalys chi purtroppo da gramigna (e questo è il mio caso). Sono tutte infestanti rognose. Alcune possono essere contenute e eliminate nel giro di uno/due anni come cyperus trifogli e oxalys altre purtroppo come poe e gramigne sono ben più difficili da contenere. L'ideale sarebbe sbancare tutto (asportando quindi tutti i semi latenti) e creare un nuovo topsoil. Operazione spesso costosissima e tecnicamente non sempre possibile. Te, come me, vivi in una regione dove è possibile optare (con successo) per l'impianto di macroterme. Queste specie sono, come la gramigna, fortemente invasive e soprattutto lo sono negli stessi mesi della gramigna al contrario della festuca che in estate è inerme difronte all'avanzata della bestiaccia. Dovessi reputare opportuno ripartire da zero, e non volendo ricreare il topsoil nuovo di zecca per vari motivi, ti consiglio di fare come ho fatto io l'anno scorso: scegliere un'essenza (zoysia, stenopharum, cynodon, paspalum) in grado di contenere e, se tenuta bene, soffocare e stritolare tutte le piantine di gramigna che negli anni rinasceranno dal terreno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fracalde

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi x le risposte!
Il problema è che parliamo di 100mq su un prato di 1000mq, e rifare tutto non è un opzione...
Forse diserbare i 100mq in periodo di trasemina e traseminare dappertutto macroterme come dice Grappino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
1000 mq :lol: ecco, questa è una di quelle casistiche di cui accennavo tra le impossibilità economiche e tecnico/logistiche :) quanto ti capisco. Se parliamo di soli 100 mq infestati su 1000 potresti anche diserbare solo quelli e riseminare (sempre festuca però!!!!) lì.
Le macroterme sono quasi tutte specie da moltiplicazione vegetativa e anche le poche seminabili hanno difficoltà eccessiva di accestimento e germinazione in un prato già insediato. Senza contare inoltre che per qualche anno avresti un'arlecchinata tra micro e macro che convivono e che sono agli antipodi di gestione pratologa. A questo punto è inutile fare supposizioni campate in aria, urgono FOTO per capire con i super primari, la soluzione tecnicamente più fattibile.
Ricordo anche che nei mesi estivi la gramigna può essere CONTENUTA (non debellata) con greenex o foxtail dati con costanza ma la probabilità di successo (di contenere intendo) non è assiurata e potrebbe essere anche un contraccolpo psicologico non da poco.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
1000mq di festuca a Roma? sei un piccolo discepolo di DALMONTE :lol:
Credo che la gramigna è solo l'epilogo scontato di quello che succede a roma su superfici così vaste, non dico che sia impossibile da gestire ma diventa pressochè un lavoro.
A meno che non vuoi fare un super lavoro ti conviene conviverci, oppure compri un saccone di semi di zoysia zenith e poi chiami grappino :lol:
(Si fa per parlare, ma aspettiamo pareri autorevoli dagli esperti)

X Grappo: stamattina in una vigna ho trovato il paspallum, mi sono innamorato delle sue antennine :love:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non lo vuoi rifare prova a trattare con fenoxaprop (es greenex, foxtail, compo graminicida) con cadenza mensile da ca fine aprile a fine settembre per un paio d'anni almeno .... non devi saltare nessun trattamento.
Se non funzionasse l'unica è diserbare e riseminare.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
per farlo davvero felice dovresti seminare agrostide :)

cigolo
:love: & :love_4:......mascalzone di un primario-friulano........prossimo meeting a Udine:eek:k:............:Saluto:
.
.
PS: se sanno che ci sei, vengono anche dall'Australia
 
Ultima modifica:
Alto