• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante (a me) sconosciuta e trifoglio

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
infestante 1.jpg infestante 2.jpg
Buon pomeriggio,

Ho un piccolo prato (200 mq) che vorrei curare al meglio. Nel 2018 sono state posate zolle pronte (credo principalmente festuca, inizialmente era color verde smeraldo) che poi è stato infestato dapprima da gramigna e pure martoriato da funghi. Ora il prato si è ripreso abbastanza bene, tuttavia diverse infestanti mi stanno creando numerosi grattacapi.
In particolare due diversi tipi di trifoglio si stanno diffondendo e pure un'altra infestante che non conosco ma di cui allego foto.
Al momento sto cavando le piante a mano con le radici e sto seminando dove si creano dei buchi.
Come posso sconfiggere definitivamente le infestanti?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Definitovamente è impossibile.
Puoi sicuramente ridurre la loro futura presenza in due modi.
Tenere il prato fitto e tagliarlo non meno di 60-70mm (meno spazio e meno luce =meno germinazioni indesiderate)
Usare regolarmente antigerminanti (sempre se sono di libera vendita o vincolati al patentino)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

rezmandrake

Aspirante Giardinauta
Definitovamente è impossibile.
Puoi sicuramente ridurre la loro futura presenza in due modi.
Tenere il prato fitto e tagliarlo non meno di 60-70mm (meno spazio e meno luce =meno germinazioni indesiderate)
Usare regolarmente antigerminanti (sempre se sono di libera vendita o vincolati al patentino)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Sì, sapevo che mi ero un po' allargato quando ho scritto "definitivamente" :D
Ma in questo momento cosa potrei fare oltre a cavare manualmente i miliardi di piantine che spuntano nel prato?
E poi: qualcuno mi sa dire che piante sono quelle di cui ho allegato l'immagine e se c'è un prodotto (o altri rimedi) per arginarle?
p.s. non posso tagliare il prato a 6 cm, purtroppo l'altezza massima del mio robot tagliaerba è 5 cm (che è l'altezza a cui taglio ora).
 
Alto