• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estate disastrosa, aiuto

charlie.mu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'estate ho dovuto abbandonare le mie piantine per un paio di mesi, e come avrete capito dal titolo, è stato un disastro: Su cinque piante, sono abbastanza sicura che due siano malate. Ho passato il pomeriggio a cercare informazioni su internet e alla fine ho deciso di chiedere una mano a voi perché davvero non ho idea di cosa fare per provare a recuperarle. Quella più ingiallita e striminzita è ancora verde all'interno, l'altra invece ha assunto un colore marrone/violaceo alla base. Le ho trasferite in questi nuovi vasetti due giorni fa perché quelli precedenti non andavano bene, piantandole nel semplice terriccio che si può trovare al supermercato. Se avete qualunque tipo di suggerimento vi ascolto! Ci sono rimasta malissimo quando le ho trovate così :(

WP_20161012_11_34_52_Pro.jpg WP_20161013_17_43_15_Pro.000.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta nel forum :)
Sono state due mesi senza acqua quindi? probabilmente si sono disidratate un po' troppo... ma questo è un male recuperabile.
Sinceramente non riesco a capire che pianta sia quella a sinistra, se puoi metti una foto migliore, mentre l'echinopsis subdenudata sulla destra penso che lo recupererai tranquillamente.
Il terriccio che hai usato non è il massimo, andrebbe mischiato ad inerti come ghiaia, pomice o lapillo, se leggi un po' le altre discussioni praticamente questo consiglio lo diamo ovunque. Per ora però non farei altro.
Per consigli più mirati dovresti indicare la zona in cui abiti.

charlie.mu

Aspirante Giardinauta
Sono a Bologna, e negli ultimi giorni ha iniziato a far freddo.. Infatti non so se lasciarle fuori o spostarle dentro casa vicino ad una finestra..

reginaldo

Florello Senior
Sembra essere una Haworthia cymbiformis. In casa almeno per la prima, l'altra in una zona che rimanga al freddo, ma senza possibilità di ricevere acqua diretta e penso che tu possa aggiungere degli inerti , almeno intorno alle piante, spostanto verso l'esterno o togliendo lentamente il terriccio che hai messo. Credo inoltre che i vasi usati siano troppo grandi. Lavora in ambiente riparato e collocando successivamente le piante alla luce , ma non a sole diretto, sempre in luogo riparato. Una leggera nebulizzazione credo che non crei molti danni.

Ultima modifica:

charlie.mu

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero, farò come mi dite! Ne approfitterei per chiedervi un'ultima cosa..mi consigliate di innaffiare la prima un po' più spesso? Almeno quando vedo che il terriccio inizia ad essere secco..?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con tutta la terra che hai messo e con il fatto che è senza drenanti devi andare piano con le annaffiature.
Bagna ogni 30/40 giorni e poi non bagnare fino a che il terreno non è sicuramente asciutto da alcuni giorni.
Devono reidratarsi leggermente, non le devi affogare.
Adesso sono deboli, hanno subito il travaso ed inizia il periodo freddo.
La troppa acqua potrebbe essere fatale.
Diciamo che devi cercare di non farle disidratare troppo, tirando a campare fino a primavera. Ad aprile potrai mettere le piante all'aperto e bagnare bene. Inoltre le piante entreranno in ripresa vegetativa e tutto sarà più facile.

Ste

Alto