• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potreste aiutarmi?

Ale99

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate se vi disturbo ma ho scritto in diverse parti del forum senza riuscire ad avere risposte, e sinceramente non so più dove sbattere la testa. Ho due piante di lavanda: una staecus molto giovane comprata tre giorni fa, rinvasata subito da mia madre perché stavo studiando e un'altra lavanda, credo sempre staecus ma più "anziana" in quanto lignificata. Ora: la lavanda più giovane l'ha rinvasata mia madre mentre stavo studiando e mi ha detto averle dato per sbaglio, troppa acqua, tuttavia, nonostante terriccio ben drenante, argilla espansa e ri-rinvaso effettuato oggi per mettere terriccio asciutto, la pianta si dimostra sofferente, afflosciata e con diverse foglie nere, dulcis in fundo oggi qui in centro italia non c'è sole, è tutto nuvoloso e piove (per fortuna ho una serretta a scaffale fatta quest'inverno, è una sorta di ospedale per piante malate dove possono rimanere riparate quest'estate, in caso di intemperie)
Domande:
1) per la lavanda più giovane che posso fare? Il vaso e troppo piccolo?
2) la lavanda più "anziana" il vivaio mi ha detto essere staecus, tuttavia sapendo che dovrebbe fiorire da febbraio a maggio dovrebbe averlo fatto, ma neanche un bocciolo, in più me l'ha data già ingiallita, tuttavia qualche foglia sembra essere rinverdita, ma ovviamente niente fiori (e questo è strano)
Cosa posso fare? Potreste aiutarmi per favore? Sono disperato
Allego foto
IMG_20190403_145617.jpg IMG_20190402_191906.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
La stoecas fiorisce più tardi per esperienza, non ha ancora sviluppato i getti floreali lasciala crescere un pò, comunque mal sopporta le potature, anzi le odia. Dai acqua solo quando il terreno è asciutto e deve essere semi sabbioso. Per la giovane, se non si riprende mi sa che sta marcendo o parte delle radici nel rinvaso è stato spezzato. Lasciala lì non concimarla assolutamente. La cosa buona è che i fiori fanno i semi e crescono facilmente, anche le talee riescono facilmente quindi puoi fare delle talee e piantale in altri vasi così avrai sempre piante belle e giovani. Quelle vecchie col tempo tendono a perdere la chioma e a fare meno fiori.
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Niente, grazie per le informazioni ma stamattina sono andato a controllare la lavanda più giovane e non c'estatc'nulla da fare: ho controllato le radici ed erano tutte marce, neanche una buona (o bianca), erano tutte marroni, oltretutto ho fatto un bruttissimo danno: nel controllarla involontariamente ho strappato alcune radici, quindi ho terminato il suo "pianticidio". Praticamente ho tagliato i soli due rametti che erano verdi, proprio alla cima cima della pianta e ho provato a fare un paio di talee. Solo un paio di domande: quanto impiegano le talee a radicare? Quando fiorirà la lavanda più anziana, senza alcun fiore (quella che ho postato sopra, lignificata)? Perché oggi ho avuto la bella soddisfazione che la lavanda più anziana ha rinverdito quasi tutte le foglie :):V P.S. questa sotto è la foto della talea fatta appena stamattina
IMG_20190405_141921.jpg
 
Alto