• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e piccolo aiuto (spero piccolo......)

carotina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... Mi chiamo Arianna e da qualche giorno seguo il vostro Forum... Prima di scrivervi ho letto un po' di tutto perchè cercavo indicazioni su come coltivare al meglio la mia meravigliosa seppur malconcia Phal e volevo congratularmi con Voi per la passione e per le meravigliose fotografie che avete postato... da brava sensibilona mi sono emozionata molto di fronte a tanta bellezza. Amo i fiori e in casa ho diverse piante che mi regalano sempre tante emozioni, passerei le ore ad osservarle in ogni loro piccolo cambiamento.
Ma bando alle ciance... come avrete già notato nn ho il dono della sintesi e mi perdo facilmente quindi vi chiedo fin da subito scusa se per esprimere un breve concetto utilizzo 16.000 parole... :martello:
Come detto sopra vi scrivo perchè ho un problema con la mia phal... eccola... nn è meravigliosa? :love:
http://img372.imageshack.us/img372/4935/marzio119zr4.jpg
http://img511.imageshack.us/img511/9088/marzio099th7.jpg

Purtroppo come avrete notato ha solo una parte dei fiori. Quando l'ho presa i fiori che vedete erano già fioriti ed era piena di boccioli che sembravano crescere ma ad un certo punto si sono "asciugati" e son caduti :confuso: :cry:
quindi CHe ho combinato??
Vorrei capire dove sto sbagliando la tengo in piena luce ma nn riceve mai sole diretto. La bagno ogni 10/15 gg e nn le lascio l'acqua nel piccolo sottovaso (che dopo aver letto le Vs disposizioni ho riempito di argilla)ma oltre ai boccioli caduti
2) Le radici sembrano bruciacchiate e sono secche
http://img511.imageshack.us/img511/9242/marzio102yw8.jpg
http://img511.imageshack.us/my.php?image=marzio103mc9.jpg
http://img181.imageshack.us/img181/7855/marzio104yb3.jpg

3) questa foglia si sta ingiallendo...
http://img181.imageshack.us/img181/9426/marzio106lx1.jpg

e forse un velo di speranza... in cima ad entrambe gli steli sul finale proprio ci sono due piccole protuberanze...nn so se si vedono... sono due boccioli??
http://img72.imageshack.us/img72/3607/marzio110zg3.jpg
http://img511.imageshack.us/img511/424/marzio108wy3.jpg
DITEMI DI SI' VI PREGO

mi potete dire cosa fare con le radici bruciacchiate e come mai ho l'impressione guardandola di commettere un omicidio??

Sono un disastro vero? :storto: anzi nn dovrei mettere il punto interrogativo..e quando posterò la foto di Bon-Bon, il mio povero bonsai, mi darete ragione...

grazie a tutti per l'attenzione.
Arianna
 

mgrazia

Florello
ma ho dato una occhiata veloce..a me sembra stare bene..le radici sono verdi..le secche..si seccano alcune,,poi eventualmente le potai tagliare...
i boccioli..capita che si secchino..basta uno sbalzo atmosferico e ti cadono..sono strane..a me hanno perso quelle che erano più protette e quelle sulla finestra con forte escursione è andata bene..ma ho avuto una escursione notevolissima causa il brutto tempo..che c'è stato a trieste l'altra settimana ed uno stelo con vari fiori si è bloccato..capita...
la pianta è proprio bella e se leggi tutte le varie indicazioni vedrai che poi ti rifiorirà...un bacio mg

yg11.gif


ed intanto benvenuta in questo circolo di matti deliranti ciao ciao..
stai attenta le piante ci cadono nei carrelli..si avvinghiano sulle gambe..non sappiamo che parlare di loro e delle nostre illusioni di quante possiamo comperare...
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao carotina e benvenuta!

la tua phal ha un bellissimo colore! :love:

per i tuoi problemucci cerco di risponderti io anche se sono novizia sperando che arrivi poi qualcuno a correggermi se scrivo cavolate :martello::martello:

1) i boccioli si sono seccati e a volte capita perche' o hanno preso freddo durante il trasporto, o hanno preso un colpo d'aria o il cambiamento da dov'erano in serra a casa tua.

2) le radici sopra sono così perche' mancano di umidita' ma se vedi quelle dentro al vaso sembrano belle verdi.

3) la foglia gialla e' una vecchia percio' fa' il suo ciclo.. spazio alle nuove!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
mgrazia hai proprio ragione! le orchi ci cadono nei carrelli.

pensa che quando mia mamma e' partita per la spagna ho comprato una nuova mini. al suo ritorno mi alza dal letto alle 7 del mattino e mi fa': " ora quell'orchidea nuova da dove viene? " e io con faccia solenne le dico: " boh mamma! pensa che un bel mattino mi son svegliata e l'ho trovata lì ! si vede che sara' strisciata da una serra dove non si trovava bene e ha trovato posto sul mobile di casa nostra!" :slow:

:lol::lol::lol:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Ma graaaazieeee...sei stata molto carina...:love_4:

Le radici mi preoccupano perchè da belle verdi si sono scurite.... e poi seccate :crazy:

leggendo mi sono già accorta dello spirito di follia che c'è nel forum... siete molto simpatici


Grazie ancora... :Saluto:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Mia madre invece presto avrà il problema contrario... mi chiamerà dicendomi ...
":angue: hai visto la mia orchidea????"

Ha il pollice nero (nn voglio credere di aver preso da lei..il naso come il suo già mi basta) e si è comprata un ramo di orchidea finta che ha già piazzato nel centro delle foglie della sua phal sfiorita... sa già che nn le rifiorirà mai...

Grazie mille per i complimenti alla mia seconda croce e delizia (la prima è il cucciolo che vedete nella foto del mio avatar che ama più di me piante e fiori :food: )

:flower:
 

mgrazia

Florello
ogni giorno le devi spruzzare..non tanto un pochino..con acqua deminarizzara..oppure una acqua non di rubinetto..se fa molto caldo anche al primo pomeriggio, mai alla sera...
attenta a non bagnare le foglie e soprattutto l'incavo dele foglie..quelle da dove spuntano per intendersi..

per rifarle fiorire devi un po' lasciarle in pace e poi farle fare uno sbalzo termico..un due tre settimane..in una stanza più fresca 14\15 gradi ma con molta luce..poi le sposti.e offri loro tantissima luce e calore e dopo circa 2 settimane iniziano a regalarti qualcosa..ciao ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
BUON GIORNO!!! Grazie ancora a tutti per il benvenuto e per le risposte...
Non sapevo proprio di doverle spruzzare ogni giorno :baf:
ricapitolo per vedere se ho capito bene
Spruzzo ogni giorno un pochino evitando di bagnare le foglie (praticamente spruzzo sul bark e sulla parte alta del vaso) e ogni 10/15 quando il vaso è più leggero e le radici sembrano asciutte e cambiano colore la immergo nell'acqua 10 minuti e la lascio scolare prima di rimetterla nel sottovaso... ci sono?? :ciglione:

Per il concime mi devo documentare... nn l'ho mai concimata...qualcosa mi dice che ho mooooolto bisogno di voi :crazy:

Con mia immensa gioia ho osservato per bene le due protuberanze finali sugli steli... parrebbero davvero due boccioliiiiiiiiiiiiiiiiii :froggie_r olèèèèè DEVO riuscire a vederli fiorire. :love:

p.s.: sono già stata contagiata dall'irrefrenabile voglia di riempire il carrello.. sabato mi hanno dovuto portar via di peso dal reparto fiori (già nel reparto semine avevo fatto man bassa). ho chiesto al mio compagno di nn lasciarmi comprare niente perchè vorrei imparare un po' di cose prima di riempire la casa... però quella piccolina con i fiorellini bianchi, tutta bella piena di boccioli son sicura che mentre mi allontanavo mi ha chiamata :cry:

Buona giornata a tutti :flower:
 

mgrazia

Florello
capita a tutti..io sto a casa sul computer ed ho depistati anche ebay onde evitare..cose micidiali......
per il concime..vedi se trovi biotrissol è meglio..cerca in internet oppure scrivi dove lo puoi trovare nella tua città...concimazioni ora ogni 15 giorni, in inverno ogni mese..ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie MGrazia sempre d'aiuto veloce e precisa :love_4:! Sabato vado alla ricerca

Son sempre più sicura che le due protuberanze sul finale degli steli siano boccioli.
Ora è possibile secondo voi? La Piccola quando è venuta a stare da me (16 gennaio) aveva i fiori che ancora oggi ha mentre ha perso TUTTI i suoi bei boccioli probabilmente per una serie di colpi d'aria (nn sapevo dove metterla ... :confused:) Non vorrei nutrire dinuovo false speranze solo questo...

Altra domanda, perdonatemi sicuramente saranno cose dette e stradette, nel caso nn la mettessi in un posto con temperatura inferiore (dovrei portarla in "taverna" e nn potrei far colazione ammirandola in tutta la sua beltà) fioriranno mai quei due boccioli?? Ci vorranno mesi??
Domanda stupida forse... ma me lo chiedo...
Ora è troppo presto per separarmene per 2/3 settimane ma se fosse l'unico modo....... :(

Grazie ancora :flower:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
ed intanto benvenuta in questo circolo di matti deliranti ciao ciao..
stai attenta le piante ci cadono nei carrelli..si avvinghiano sulle gambe..non sappiamo che parlare di loro e delle nostre illusioni di quante possiamo comperare...


...sono OT dipendente e vi chiedo scusa fin d'ora... ho appena saputo che i miei andranno via per qualche giorno e partono domani.... la prima cosa che ho pensato è stata "MITICO!:froggie_r:froggie_r è il momento migliore per agire e rubare l'orchidea di mammàààà!!!!"

....il contagio è avvenuto.... :crazy:
 
Alto