Daphne Cat
Aspirante Giardinauta

Salve, mi chiamo Daphne.
Avrei bisogno di aiuto per la mia Dalia (bulbo comprato rigorosamente al supermercato.... "Così per" e poi mi sono appassionata alla coltivazione di piante da fiore).
Premetto che coltivo in vaso poiché in giardino abbiamo due galline che non permetterebbero a nulla di sopravvivere (solo l'aloe se la passa bene!) e c'è stato un periodo di "affollamento" in cui forse la pianta era un po' oppressa da quelle adiacenti (poi ho provveduto a distanziarle).
Vorrei aggiungere che siamo stati via un mese e mia nonna si è occupata dei vasi... Ha mietuto svariate vittime: sembra che abbia innaffiato poco e niente! (Nonostante lei affermi il contrario!)
In realtà dopo questo periodo non l'ho trovata malissimo, ma forse non mi ero accorta delle foglie malate proprio perché, come detto in precedenza, erano oscurate dalle altre piante: stava fiorendo e non mi ero preoccupata poiché le foglie superiori erano belle verdi!
Ancora adesso non si arrende e continua a mettere boccioli, ma ho notato che l'ultimo fiore sbocciato era meno vigoroso del precedente.
I fiori, in realtà, sono semplici (Di certo non quello che l'immagine riportata sul sacchetto prometteva, perché dal bulbo non si poteva sapere... però è comunque bellissima e le voglio bene!) e di color giallo.
La malattia:
Le foglie cominciano a diventare marroncine, ci sono delle piccole macchiette marroni che man mano, aumentando di quantità, portano la foglia a diventare completamente marrone e seccarsi.
Alcune parti della foglia risultano "corrose".
Ho notato inoltre una muffetta(?) che si sta protraendo sempre più verso il gambo, e la cosa mi spaventa assai.
Oggi, per esempio, mi è rimasto in mano un rametto (se così si può chiamare) visibilmente indebolito all'attaccatura con il fusto (non ci so fare con i termini tecnici, se volete suggeritemi quelli adatti).
Allego, in ogni caso, delle foto che spero saranno più esaustive delle mie descrizioni.