• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza di vaniglia o stecca di vaniglia?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho appena messo a macerare il melone per fare la crema di meloncello e ho un dubbio: una ricetta parla di mettere mezzo baccello di vaniglia per dose nei vasi e una un cucchiaino di essenza.
Ovviamente l'essenza non ce l'ho e non saprei nemmeno dove acquistarla ma se fosse la cosa migliore la cercherei.
Andrebbe, secondo, voi altrettanto bene il mezzo baccello di vamiglia?
5_crema_melone_liquore-meloncello-bimby.jpg
imagesCAMHXVP8.jpg
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
L'essenza di vaniglia la puoi trovare in tanti supermercati ma se preferisci fartela, devi mettere a macerare delle bacche di vaniglia nella vodka per sei mesi. Le bacche usate per fare creme o altro, le puoi mettere nello zucchero per profumarlo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'essenza di vaniglia la puoi trovare in tanti supermercati ma se preferisci fartela, devi mettere a macerare delle bacche di vaniglia nella vodka per sei mesi. Le bacche usate per fare creme o altro, le puoi mettere nello zucchero per profumarlo.
Grazie Annalisa!
Un chiarimento ancora: al supermercato trovo l'aroma alla vaniglia, è la stessa cosa di essenza di vaniglia?
Non ci capisco niente: io ho sempre usato la bacca!!!
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Non lo so, quello che uso io è un liquido scuro e denso che va dosato a cucchiaini. Adesso si trova anche la polvere di vaniglia ma io non l'ho mai usata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io uso o le stecche di vaniglia o l'essenza che viene fatta con le stecche, presa in Messico, patria originaria della vaniglia ma dove non ho trovato le stecche ma solo queste bottiglie di liquido scuro vanigliosissimo!

L'aroma ALLA vaniglia, lo dice il nome, è alla vaniglia ma probabilmente non l'ha vista nemmeno col binocolo!! Oltretutto non amo il retrogusto di queste polveri, mia mamma lo usava regolarmente per le torte, una volta provata la stecca non l'ho più abbandonata.
Basta leggere gli ingredienti per sapere se è un derivato diretto della vaniglia oppure un prodotto di sintesi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E dov'è la ricetta?

Eccheme quà!!
Crema di Meloncello
Ingredienti per circa 1 l di liquore
1/2 melone tipo cantalupo (circa 300 gr pulito)
350 ml di alcol
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
150 ml di panna fresca
250 ml di latte (io uso il latte intero a lunga conservazione)
1 puntina di colorante alimentare arancione (facoltativo -io non lo metto)

Lavare il melone e tagliarlo a metà, eliminare semi e filamenti, togliere la buccia e tagliare a piccoli pezzi.
Inserire il melone in un contenitore in vetro a chiusura ermetica (eventualmente con mezza bacca di vaniglia ) coprire con l'alcol che deve coprire perfettamente la frutta e far macerare in un posto fresco e asciutto per una settimana scuotendo energicamene ogni tanto.
Trascorso questo tempo filtrate il contenuto. Mettere il liquido ricavato da parte.
Frullare il melone fino ad ottenere una purea; mettere in una casseruola latte, zucchero, panna e vaniglia, portare a bollore e fare sobbollire per qualche minuto (lo zucchero dovrà essere completamente sciolto), quindi lasciar raffreddare.
Versare il composto di latte in un'ampia ciotola e aggiungere il melone frullato facendolo passare attraverso un colino.
Aggiungere anche l'alcol messo da parte. Se si desidera un colore più intenso, questo è il momento buono per aggiungere il colorante.
Filtrare il tutto, poi far riposare per un paio d'ore e quindi filtrare nuovamente.
Imbottigliare il liquore, tappare bene e conservare in congelatore (anche in frigo ma è migliore se ben freddo).
Lasciare riposare per almeno una settimana prima di assaggiare il meloncello (scuotere bene la bottiglia prima di servire.

Ciao, ciao
 

Picantina

Fiorin Florello
Dev'essere buonissimo.....se non fosse per l'alcol.....io sono astemia. E il limoncello e crema di limoncello non li fai? :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Limoncello

La buccia (solo il giallo)di 6 limoni fatta macerare per 5-6 giorni in ½ litro di alcol.

Successivamente preparare uno sciroppo con 800 gr. di acqua e 750 gr. di zucchero e far raffreddare.

Filtrare l’alcol, aggiungere lo sciroppo, mescolare e imbottigliare.

Consumare dopo 2-3 mesi.


Crema di limoncello

500 ml di alcool buongusto a 95°

1 litro di latte intero UHT

1 stecca di vaniglia

900 gr di zucchero

6 limoni non trattati


Sbucciare i limoni usando un pelapatate togliendo solo la parte gialla e metterla a macerare nell’alcool per almeno 7 giorni (anche 10/12). Trascorso il tempo di macerazione, mettere il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia, tagliata per il lungo, in un tegame, portare ad ebollizione facendo attenzione a spegnere non appena inizia il bollore

Filtrare l’alcool ed unirlo al latte, quando questo sarà ben freddo. Mescolare bene il tutto, imbottigliare e porre subito in frigo. Agitare bene prima di servirlo e consumarlo in tempo breve!


Si dice che il liquore venga più limpido se lo sciroppo viene mescolato all’alcol nei primi giorni di luna calante.


Atenzione!!!
Per la crema al Meloncello mi è venuto li dubbio che la bacca di vaniglia andasse messa quando si fa bollire il latte; non me lo ricordo e non l'ho scritto!!! Ora mi informo da una mia amica e vi so dire.

Allarme rientrato: l'avevo scritto e, infatti, non l'ho messa nel macerato!!!!
Qui ha ripreso a far caldo e sono già fusa!!!!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongusto è la marca?

Io non amo il latte uht, fresco non va bene?

Tranquilla anche qui ha ripreso a far caldo.....;)

Buongusto non è la marca (infatti l'indicazione di alcol buongusto la trovi sulle bottiglie di tutte le marche) ma l'indicazione dell'alcol contenuto nella bottiglia che è quello ad uso alimentare (credo venga usato anche per i cosmetici).
Lo trovi in tutti i supermercati ad un prezzo orientativo di 13,00 euro al l.

Io utilizzo il latte UHT nella convinzione che renda il liquore più "conservabile" anche se anche questo latte, una volta aperto, è esattamente come quello fresco!!!! E, poi, la presenza dell'alcol e la conservazione in frigo/freezer fa il resto.
Quindi puoi utilizzare tranquillamente il latte fresco.

Una raccomandazione in più: i liquori a base di latte e panna tenuti in freezer vanno tirati fuori qualche minuto prima dell'utilizzo,
 

Eva1984

Giardinauta
Ciao, uso la stecca di vaniglia per aromatizzare l'infuso.
Non sono capace a tagliare per verticale e a raspare via i semi.
Per questo taglio a pezzettini per orizzontale la stecca.
Dite che va bene lo stesso o è sprecata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
praticamente ci metti anche la buccia del bacello
io così non la userei
non è troppo difficile, riprova :)
passi il coltello per la lunga, apri con le dita e poi raspi con il coltello
rimangono i semini appiccicati tipo poltiglia

in genere utilizzo solo una parte del bacello, non tutto, perchè è tanta, in base a cosa devo fare uso metà o un terzo della stecca, che comune una volta tagliata, apro e raspo

spero di essermi spiegata :D
 
Alto