• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esprimo un mio pensiero: Se volete fare l'albero di Natale

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per favore sceglietene uno finto, non prendete alberi veri da portare a casa per addobarli. L'albero è un'essere vivente che soffre tanto in casa, un'ambiente che non è naturale, lasciatelo nei campi e nei boschi, lasciate che il sole riscaldi i suoi rami e che la pioggia lo bagni, lasciate che gli uccelli siano la voce degli alberi, una voce incantatrice, potremmo aggiungere, ma certamente non l’unica voce degli alberi. Una pianta abitata dagli uccelli diventa viva, palpitante. Il loro chiacchierio fa compagnia, allarga il cuore, non disturba il raccoglimento anzi lo concilia, stimola a pensare, a riflettere, infonde pace, suggerisce ammirazione per il creato, stima per la natura e gratitudine al Creatore. Ma gli alberi hanno anche una loro voce propria. E’ lo stormire delle fronde, animate dal vento. Proviamo ad andare in un bosco, in una pineta specialmente, in certi giorni. Ci si sente sopraffatti da quel respiro possente, si rimane soggiogati da quella voce e ci si sente piccoli, fragili nella immensità della natura.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io amo le persone che come me scelgono l'albero finto, è il cuore del giardinauta puro.

>axel<

Giardinauta Senior
Ho sempre avuto l'albero di natale finto: puoi comprarlo grande, non lo devi bagnare, non sporca, lo metti dove vuoi... ma soprattutto non ne ammazzi uno vero!:eek:k07:

>axel<

Giardinauta Senior
L'unico abete vero lo compriamo noi tutti del condominio, lo mettiamo all'ingresso, dove la temperatura staziona sempre intorno agli 0° - 5° e finite le feste... lo piantiamo nel giardino di dietro: in 10 anni abbiamo formato una colonna di abeti rigogliosi che ormai stanno diventando alti!!!

rootfellas

Florello
c'era un mitico albero di natale finto quando ero piccolo, lo pubblicizzavano con lo slogan.." il pino nero che se lo bagni diventa vero!

steff

Florello
In un sito per amanti del verde e rispettosi della natura ,non si dovrebbe neanche porre il problema ...ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare !!
:angue: :Saluto: steff .

artemide

Florello Senior
Per favore sceglietene uno finto, non prendete alberi veri da portare a casa per addobarli. L'albero è un'essere vivente che soffre tanto in casa, un'ambiente che non è naturale, lasciatelo nei campi e nei boschi, lasciate che il sole riscaldi i suoi rami e che la pioggia lo bagni, lasciate che gli uccelli siano la voce degli alberi, una voce incantatrice, potremmo aggiungere, ma certamente non l’unica voce degli alberi. Una pianta abitata dagli uccelli diventa viva, palpitante. Il loro chiacchierio fa compagnia, allarga il cuore, non disturba il raccoglimento anzi lo concilia, stimola a pensare, a riflettere, infonde pace, suggerisce ammirazione per il creato, stima per la natura e gratitudine al Creatore. Ma gli alberi hanno anche una loro voce propria. E’ lo stormire delle fronde, animate dal vento. Proviamo ad andare in un bosco, in una pineta specialmente, in certi giorni. Ci si sente sopraffatti da quel respiro possente, si rimane soggiogati da quella voce e ci si sente piccoli, fragili nella immensità della natura.

non posso che quotare in tutto e per tutto Piera, a me poi piange il cuore anche il solo potare le piante perchè mi viene da pensare che le sto torturando, figuriamoci se si tratta di sradicare o abbattere un albero... no no no gli alberi non si toccano... sono sacri !

Datura rosa

Guru Master Florello
Tranquilla, Piera, da piccola ho visto troppi alberi sfiancati dal calore dei termosifoni e gettati al termine delle feste.
Da qualche anno il mio albero di Natale è questo:
1zvfif7.jpg

Piccolo, rigorosamente finto, si appende al muro, non toglie spazio e me lo sono fatto da per me medesima.

Ciao, ciao e buona serata a tutti!!!!

artemide

Florello Senior
Tranquilla, Piera, da piccola ho visto troppi alberi sfiancati dal calore dei termosifoni e gettati al termine delle feste.
Da qualche anno il mio albero di Natale è questo:
image

Piccolo, rigorosamente finto, si appende al muro, non toglie spazio e me lo sono fatto da per me medesima.

Ciao, ciao e buona serata a tutti!!!!

che carinooooooo :love: :love:

Masolino

Bannato

Cara Amica, noi da anni usiamo un alberello ''simbolico'' fatto con legno riciclato , tanti listelli orizzontali di misure decrescenti che si montano su un'asta centrale dello stesso materiale.
Ne deriva un abete stilizzato che, con i suoi addobbi, a noi pare bellissimo; lo collochiamo vicino ad una piccola grotta-mangiatoia che contiene la vera essenza del Natale.
Il Natale dovrebbe essere per tutti una festa della solidarietà e dello spirito e non una corsa forsennata all'inutile spreco, quando tanti esseri umani mancano dell'indispensabile.
Ciao Piera, vera Milady.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io sempre finto,e poi l'anno scorso l'avete visto!!!ciao ciao