• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se fate l'albero di Natale

*ALE*

Apprendista Florello
se proprio dovete prendere un albero vivo, compratelo in un vivaio con tanto di vasone nero di coltivazione (e poi bisogna fidarsi del vivaio....), tenetelo fuori fino all'ultimo, e disfatelo quanto prima riportandolo fuori.

Quello che ho preso l'anno scorso era in un vaso enorme con tanto di mini giardino roccioso cresciuto negli anni di permanenza nel vaso, l'ho messo sotto il portico di casa (all'esterno), ho mascherato quel brutto vaso sporco con della carta rossa lucida e addobbato.
Ale

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, visto che ce l'hai già in vaso, potresti usarlo tutti gli anni, anche se prima o poi dovrai cambiare vaso o metterlo a terra....

S

SecoB

Guest
cara Piera1 ...

con il mio mini-zoo, l'esaurimento mi accompagna ... tutto l'anno !!! :lol: :lol: :lol: :love_4:
ormai ... più esaurita di così, non posso diventare :lol:
P.S. e poi ... Nerina chi la sposta di lì ??? passa delle ore, tutti gli anni, sotto l'albero !!! :lol:
NerinasottoalberodiNatale.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

mikki

Maestro Giardinauta
Anche il mio è di plastica, molto bello, cicciotto, e soprattutto non perde aghi che potrebbero essere ingoiati dalla mia figlia "pelosetta":lol: !!!:Saluto:

P

Piera1

Guest
Si Ale, puoi addobbarlo fuori, qui se ne vedono tanti e danno una bella atmosfera e poi a casa ne fai uno finto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest'anno farò ancora l'albeto addobbando un melograno passato, purtroppo a miglior vita. Se il prossimo Natale avrò finalmente un giardino mio (ora sono in affitto), prenderò un bell'albero e lo interrerò subito addobbandolo all'esterno.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi piace la moda di addobbare anche alberi che non siano il solito abete, magari alberi spogli che altrimenti restano vuoti tutto inverno.

annamela

Aspirante Giardinauta
Sono pienamente d'accordo con voi! A casa non ho mai fatto l'abero, da mia nonna invece addobbavamo sempre un piccolo albero di plastica. I genitori del mio compagno quando prendono un albero vero lo piantano poi in giardino e che io sappia sono sopravvissuti tutti.

che dire dell Vaticano che addobba in piazza s.pietro un bell'abete secolare ABBATTUTO per far girare le palle colorate.
Vorrei sottolineare questo punto! Non trovo giusto l'uso di alberi veri, magari addirittura secolari, nelle piazze delle città, e mi sembra anche un cattivo esempio (se c'è un albero vero in piazza, perché non nel mio salotto?!).
Credo poi che sia uno spreco ricoprirli di migliaia di luci. Ok, saranno pure piacevoli, ma quanto costa sia in termini di soldi sia soprattutto in termini di RISORSE accendere per esempio le 30.000 lampadine sull'albero del Rockefeller Center di New York o le 12.000 a Milano? Ha senso lamentarsi della crisi energetica per poi illuminare a giorno le nostre città, contribuendo così anche all'inquinamento luminoso? Non potremmo cercare di utilizzare addobbi con un minor impatto ambientale? Per esempio mi ricordo qualche anno fa una via di Bologna decorata con grandi fiocchi...

Per favore almeno voi non esagerate con le lucine o almeno non tenetele sempre accese.. :love_4:

Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Mi piace la moda di addobbare anche alberi che non siano il solito abete, magari alberi spogli che altrimenti restano vuoti tutto inverno.

Vicino a casa mia c'e' un negozio che ha davanti 4 melograni ad alberello (abbastanza grandi) ed ogni anno li addobba con lucine azzurre piccolissime che restano sempre accese, fanno un effetto bellissimo.
Ale

P

Piera1

Guest
Oggi con la nuova vicina abbiamo deciso di mettere le lucine sull'albero di ulivo che c'è in cortile, per casa ne ho preso uno piccolino da mettere su un mobile, se no con quello grande litigo con i gatti.

Alto