• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esprimo un mio pensiero: Se volete fare l'albero di Natale

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tranquilla, Piera, da piccola ho visto troppi alberi sfiancati dal calore dei termosifoni e gettati al termine delle feste.
Da qualche anno il mio albero di Natale è questo:
image

Piccolo, rigorosamente finto, si appende al muro, non toglie spazio e me lo sono fatto da per me medesima.

Ciao, ciao e buona serata a tutti!!!!

Troppo carino l'alberello. Mi fa molto piacere sapere che in tanti condividono il mio pensiero.

K

Kelly Genova

Guest
Io ne ho uno finto,non molto alto,ma con i rami belli cicciotti che sembrano veri:love: e sapete da quando?Comprato il primo Natale appena sposata,solo 33 anni fa!:eek: Ha visto tutti i Natali dei miei cuccioli(compreso il cane...)ed è ancora bello!:D W gli abeti finti!!!:hands13::hands13:

pa0la

Florello
rigorosamente finto, sempre lo stesso da quando i bambini erano piccoli
in giardino qualche luce, l'alloro di natale è carino. Poi in realtà non le accendo mai se non la sera della vigilia che siamo tutti da me

yeye27

Master Florello
Albero finto...

Finto e da due anni a fibre ottiche.Mi è passata la voglia di fare e disfare!!:eek:
Presepietto già pronto,anche se non resisto e ci aggiungo sempre qualcosa di mio.
Le luci esterne sì,sempre....sono una "luciomane"...però accendo solo a tarda sera e spengo a mezzanotte o giù di lì!
Quest'anno sono in ritardo.
Ma domenica mi do l'ultimatum,sperando,per far prima,che il coniuge collabori!!!:)

Buon Albero,a tutti!!:Saluto:

:flower:
yeye

Ultima modifica:

liligen

Florello
Non sono d'accordo.

Ahì!

Eppure, il mio è finto.

L'unica cosa con quale sono d'accordo è di non prendere gli abeti nel bosco.

Ma da noi, ci sono abeti coltivati. E penso anche da voi.

I nostri sono venduti senza radice. Sono messi nell'acqua.

Malgrado questo, seccano rapidamente e possono prendere facilmente in fuoco.

È questo che non mi piace.

Dopo il tempo delle Feste, gli alberi sono raccogliti per il compost.

Quando sono tagliati, altri sono piantati.

Se soffrono gli abeti...soffrono anche i cavoli, le lattughe, le cipolle stappate, i funghi...

No? :confuso:

Piera58

Membro dello Staff
Non sono d'accordo.

Ahì!

Eppure, il mio è finto.

L'unica cosa con quale sono d'accordo è di non prendere gli abeti nel bosco.

Ma da noi, ci sono abeti coltivati. E penso anche da voi.

I nostri sono venduti senza radice. Sono messi nell'acqua.

Malgrado questo, seccano rapidamente e possono prendere facilmente in fuoco.

È questo che non mi piace.

Dopo il tempo delle Feste, gli alberi sono raccogliti per il compost.

Quando sono tagliati, altri sono piantati.

Se soffrono gli abeti...soffrono anche i cavoli, le lattughe, le cipolle stappate, i funghi...

No? :confuso:

Il punto è perchè sacrificare un albero per un periodo e poi mandarlo all'altro mondo? Purtroppo non ci sono cavoli, lattughe e cipolle di plastica per l'uso.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anch'io finto...oggi poi se ne trovano di così belli da sembrare veri e durano tantissimi anni!:Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Anche io finto, e anche io proprio da 33 anni, sempre quello, che è diventato bruttino ma va bene lo stesso. Da bambino albero vero, e il profumo devo dire che era diverso. Credo che siamo tutti d’accordo sui “furbi” che rubano in natura, gli alberi legali provengono sia da allevamenti appositi e altrimenti non sarebbero stati neanche piantati, sia da diradamenti necessari. Tutti questi alberi danno lavoro a molte persone. Non condanno chi acquista alberi veri, personalmente mi rattrista, come le stelle di Natale e le azalee e i bonsai venduti per beneficienza, ben pochi sopravvivono.

patrizia

Maestro Giardinauta
Il mio è finto.
In girdino ho alberelli che potrebbero prestarsi a diventare alberi di Natale, (un grande ginepro, molte thuye, il picea pungens, un Douglas minuscolo) ma finora non li ho mai addobbati, preferisco le lucine sulla ringhiera e le palline sulla porta...
Chissà perché-:-

liligen

Florello
Il punto è perchè sacrificare un albero per un periodo e poi mandarlo all'altro mondo? Purtroppo non ci sono cavoli, lattughe e cipolle di plastica per l'uso.

Capisco bene questo, Piera.

E non mi fa particolarmente piacere che siano tagliati tutti questi alberi per un piccolo periodo.

Amo gli alberi. Ne ho piantato tantissimi nel mio terreno.

Ma se vive in natura, si capisce che gli alberi non sono solo sostegni a uccelli.

Diversi animali se ne nutriscono. Insetti, larve, uccelli, cervi, alci, castori.

Secondo certi ragionamenti, non dovremmo nutrirci neanche camminare fuori perché calpestiamo l'erba.

La natura è anche vivere e morire.

Non sono per niente per lo spreco e forse ti darei ragione che tagliare questi abeti ne è uno.

Non incoraggio l'acquisto di un albero naturale malgrado tutto.

Ma anche, se si compra un albero artificiale, di deve provare di conservarlo il più a lungo possibile (molto tempo?) perché fabbricare oggetti di plastica, spesso che vengono di Asia, è molto inquinante.

Esperantia

Aspirante Giardinauta
mai avuto un albero vero.. ma solo perchè mia madre pensava a tutti gli aghi caduti da pulire ogni giorno!
quando ero piccola lo volevo vero perchè mia zia lo comprava sempre ed era bellissimo.. ora non potrei mai comprarne uno vero!

M

mammagabry

Guest
Anch'io finto e per 10 anni ho usato lo stesso albero regalatomi da mia suocera,l'anno scorso l'ho comprato di fine serie pagandolo la meta' e spero che duri tantissimo tipo che mi aiuteranno i nipotini ad addobbarlo.
Gli adobbi sempre gli stessi del primo albero e tutti rossi.
Faccio l'albero comunista,io!!!!!
Hihihi scherzo!

Marzia77

Giardinauta
Una mia amica fiorista lo fa vero...dice che vengono coltivati proprio x quello!:eek:

Io lo faccio rigorosamente finto...da sempre!
E' alto quasi 1.70m ed è molto bello.
Se non ci vai proprio vicino vicino vicino sembra vero:D

Mi dispice troppo x quei poveri alberi...

Piera58

Membro dello Staff
Giusto, la natura è vivere e morire ma un albero in casa muore non per natura ma per colpa dell'uomo e quando può l'uomo deve aiutare la natura a vivere.