• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizioni e innaffiature

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi :D
Ben presto mi troverò in una nuova casa che ha due balconi:uno che prende il sole tutto il mattino e l'altro che lo prende tutto il pomeriggio..ora ho i miei dubbi.Qual è l'esposizione più forte?

Ho letto qui sul forum che innaffiare le piante di sera tardi non è una cosa buona..ma è vero?Voi di solito quando innaffiate?Io innaffio generalmente alle 21,davvero questo potrebbe favorire l'insorgere di malattie fungine?Qual è il momento migliore per dare acqua?

angelone54

Guru Giardinauta
Senza alcun dubbio l'esposizione più calda è a sud ovest(pomeriggio). Ci sono piante che consigliano di bagnare al mattino(azalee, ortensie
rododendri,) e la maggior parte verso sera quando i vasi, esposti al sole, si sono "raffreddati" onde evitare che l'acqua fredda procuri inconvenienti alle radici surriscaldate. Più o meno come succede a noi quando beviamo velocemente bibite fredde(congestione). D'inverno,
invece, bisogna bagnarle di giorno per consentire all'acqua di defluire dai vasi onde evitare possibili gelate alle radici.:Saluto:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi e grazie ad entrambi per le informazioni :D
C'è un problema però...nel balcone esposto a sud-ovest d'inverno il sole non arriva..è un problema vero? :(

Ruben96

Aspirante Giardinauta
L'esposizione più forte in teoria è quello del mattino dato che il sole a mezzogiorno si trova nel punto più in alto perciò è più forte invece nel pomeriggio dopo le 14 diventa sempre più debole perciò diventa meno forte ma in queste ore diventa sempre più caldo il clima perciò alle 12 esposizione forte e 25°C o alle 15 esposizione moderata e 30°C, per le innaffiature consiglio sempre la mattina o al sorgere del sole in caso di esposizione ad Est, alla sera consiglio di innaffiare solo in giornate secche in quanto alla sera è il momento con maggior mix peggiore alte temperature e alta umidità(soprattutto in ondate di caldo che a Napoli sono frequenti). Questo vale per il periodo Maggio-Settembre

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione più forte in teoria è quello del mattino dato che il sole a mezzogiorno si trova nel punto più in alto perciò è più forte invece nel pomeriggio dopo le 14 diventa sempre più debole perciò diventa meno forte ma in queste ore diventa sempre più caldo il clima perciò alle 12 esposizione forte e 25°C o alle 15 esposizione moderata e 30°C, per le innaffiature consiglio sempre la mattina o al sorgere del sole in caso di esposizione ad Est, alla sera consiglio di innaffiare solo in giornate secche in quanto alla sera è il momento con maggior mix peggiore alte temperature e alta umidità(soprattutto in ondate di caldo che a Napoli sono frequenti). Questo vale per il periodo Maggio-Settembre
Certo, dalle tue parti sarà così. Noi che abitiamo vicino al mare le temperature sono ben diverse. Vista le tua pignoleria nel trasmettere i
dati volevo ricordarti anche dell'ora legale:Saluto:

steff

Florello

Impressionante !!! Pensavo fosse semplice coltivare due piantine .
Converrebbe spostare la domanda nella sezione metereologia ....mesà.:confuso::rolleyes:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Invece per noi adriatici il sole più forte e le temperature più calde si hanno sulle esposizioni ad est-sud est tra le dieci e mezzogiorno in estate(ma già a mezzogiorno partono le brezze e le temperature tendono a scendere).In inverno l'ovest non prende quasi nulla(il sole conserva un pò di energia soltanto in tarda mattinata,poichè qui tramonta prestissimo dietro le alte cime appenniniche verso le 16).
Comunque in questo periodo dell'anno le annaffiature sono praticamente sospese direi,fino ad almeno metà aprile(ma forse a Napoli si comincia prima).

Ruben96

Aspirante Giardinauta
L'esposizione più forte è per tutti alla stessa ora invece per il clima le brezze marine modificano solo la temperatura rendendo il clima più fresco ma più umido, poi dipende a Napoli sulla costa ci saranno brezze marine invece verso l'interno di Napoli non ci sono già più in quanto troppo lontano dal mare

idice

Giardinauta Senior
Io i vasi li ho sempre innaffiati la sera tardi, senza bagnare le foglie, nessun problema, di notte l'acqua si diffonde e poi affrontano il nuovo giorno.

Ciao ragazzi e grazie ad entrambi per le informazioni :D
C'è un problema però...nel balcone esposto a sud-ovest d'inverno il sole non arriva..è un problema vero? :(

E' impossibile, i casi sono due o non è a sud-ovest (ma a nord ovest) oppure c'e un edificio davanti.

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io i vasi li ho sempre innaffiati la sera tardi, senza bagnare le foglie, nessun problema, di notte l'acqua si diffonde e poi affrontano il nuovo giorno.

E' impossibile, i casi sono due o non è a sud-ovest (ma a nord ovest) oppure c'e un edificio davanti.
Essendo magari nel centro di una paese è molto probabile non vedere il sole in quanto l'edificio è alto essendo case tutte attaccate e allineate

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :Saluto:
Grazie a tutti delle risposte..idice non lo so di preciso,ma dove andrò non starò nel centro,anzi di fronte ho pini e mare e dietro una grande montagna..più che altro allora sarà stata la giornata in cui ho visto_Oppure sarà la volta buona che socializzo con le piante da ombra :lol:
Allora con le innaffiature continuerò come ho sempre fatto!Ennio,toglimi una curiosità,non stai innaffiando in questo periodo?(non parlo di piante grasse)Io se le mie verdi non le bagno s'afflosciano :eek:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
Grazie a tutti delle risposte..idice non lo so di preciso,ma dove andrò non starò nel centro,anzi di fronte ho pini e mare e dietro una grande montagna..più che altro allora sarà stata la giornata in cui ho visto_Oppure sarà la volta buona che socializzo con le piante da ombra :lol:
Allora con le innaffiature continuerò come ho sempre fatto!Ennio,toglimi una curiosità,non stai innaffiando in questo periodo?(non parlo di piante grasse)Io se le mie verdi non le bagno s'afflosciano :eek:

ciao Gemmadipentas
devo precisare che ho piante diverse in esposizioni diverse del mio balcone-terrazzo:
1) nel lato nord-nord est , ho alberi in vaso a foglia caduca(betulla-aceri-faggio-castagno-quercia) e conifere di montagna(abete-pino silvestre)oltre ad una magnolia grandiflora,una stellata, una camelia e frutti di bosco.In questo lato non annaffio mai in inverno,perchè le piante sono in riposo vegetativo e per tenere umido il terreno basta la pioggia o la neve perchè il sole per adesso non ci batte mai ed anche perchè i vasi sono grandi e di plastica.
2)lato sud-est,sempre il più caldo e soleggiato in ogni stagione,poichè lì ho vasi in graniglia che tendono ad asciugare velocemente,devo annaffiare,anche se ogni 15 gg in inverno(piante mediterranee tipo pini di aleppo,domestici,lecci,palma nana,cipressi)
Su questo lato ho anche alcuni agrumi,che ora sono protetti da tessuto non tessuto,e che annaffio il minimo indispensabile se non dovesse piovere per far si che i frutti rimangano succosi,ma non troppo per evitare che il freddo danneggi le fronde troppo verdi.
Anche qui ho piante grasse,sempre al riparo dalla pioggia e ben esposte al sole,che non annaffio mai da fine agosto a fine aprile per farle resistere al gelo senza alcuna protezione.
3)lato ovest pini di aleppo,ginepri,alloro ed orto estivo(in inverno non annaffio mai).

Alto