• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione balcone - quale rosa scegliere?

Mr_Chuck

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Questo è il mio primo post per cui intanto mi presento: sono Mattia, 35 anni da Roma :)
Come ho scritto nel titolo il mio problema riguarda l'esposizione del balcone. Negli ultimi 2 anni ho comprato diverse piante di rose ma chi prima chi dopo sono morte tutte :(

Inizio col dire che abito a Roma e il mio balcone è rivolto verso sud. Questo fa si che riceva il sole diretto da circa le 10 fino alle 16 inoltrate (d'inverno i tempi diminuiscono). Le temperature estive sono quindi estremamente calde (quest'estate siamo arrivati a 38° e passa) inverno invece 4-5 gradi di minima. Il balcone è circondato da vasconi di cemento (i bordi sono spessi circa 4cm) molto larghi ma non troppo profondi (circa 30-35cm) dove avevo piantato le rose, ma la fine è stata inevitabile per tutte. Fatte queste necessarie premesse avete dei consigli da darmi? Non c'è speranza di piantare alcuna rosa? La mia compagna vorrebbe qualcosa di profumato ma vista la condizione climatica ci piegheremmo a qualsiasi opzione valida :V
 
Ultima modifica:

Mr_Chuck

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo ho condotto qualche indagine e, grazie anche a questo forum, sono arrivato ad 1 nome: JULIO IGLESIAS. Non il cantante ovviamente :LOL: Che ne dite, può andare per le caratteristiche sopra elencate? Ah da quello che ho letto devo abbandonare l'idea del vascone di cemento, per cui acquisterò un bel vasone capiente e molto alto :su:
Ovviamente se ci sono altre varietà adatte fate pure i nomi!!! :V
 

CLEMETIS68

Master Florello
Tutte le rose ,escludendo quelle inglesi, andrebbero bene per esposizione ...
come hai già trovato da solo l'unico problema è l'altezza del vaso ...30cm sono veramente pochi ...con quella altezza puoi mettere solo delle annuali e dei bulbi ..avendo le radici che non vanno molto in profondità ...se vuoi delle rose devi mettere altri vasi alti almeno 40 cm..
per la varietà dai libero sfogo ...a quello che più piace alla tua compagna...rose bellissime ne esistono a migliaia:ciao::ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Trovo comunque strano che le rose morissero tutte entro breve tempo..i vasconi sono forati sul fondo? Secondo me potrebbe trattarsi di ristagni idrici che hanno portato alla morte delle piante.
 

Mr_Chuck

Aspirante Giardinauta
Trovo comunque strano che le rose morissero tutte entro breve tempo..i vasconi sono forati sul fondo? Secondo me potrebbe trattarsi di ristagni idrici che hanno portato alla morte delle piante.

Avendo anche dei bonsai, il ristagno è sempre nei miei pensieri :LOL: per cui cerco sempre di stare molto attento (in passato ho ucciso più piante per troppa acqua che per troppo poca) tant'è che nei vasconi c'è un bello strato di pomice per il drenaggio. Probabilmente avrò commesso qualche altro errore oppure un'insieme di concause. Stavolta vorrei fare le cose come si deve! Mi sono fatto una lista ;)

- Vaso alto (e capiente)
- Terriccio universale mixato con uno argilloso (per l'universale ho il Compo Naturasol Universale può andare? Altrimenti ne prendo uno specifico per rose)
- Concime a lenta cessione da mettere sul fondo del vaso (sopra la pomice per il drenaggio)
- Tanto sole (magari dal pomeriggio un po' di "riposo" :LOL: )
- Occhio con l'acqua!

Per la varietà di rosa mi starei orientando sulla Julio Iglesias, mi fa impazzire il colore e leggo che anche il profumo dovrebbe essere abbastanza intenso :V Vediamo dove riesco a trovarla!
 

Mr_Chuck

Aspirante Giardinauta
C'è voluto un po' ma alla fine ho piantato la mia rosa.
Mi è stata regalata una pianta di Julio Iglesias (la provenienza è il sito meilland.it). Ho acquistato un vaso angolare in plastica alt0 50cm. Il fondo ha 3 fori di drenaggio e ho disposto 4-5cm di ciottoli di ghiaia molto grandi e sopra uno strato di 2-3cm di lapillo vulcanico a grana piccola. Il resto l'ho riempito con del terriccio Compo Naturasol® Universale. Purtroppo non avevo un concime da mettere sul fondo. Se smuovo ora la terra intorno alla pianta (che era con zolla e non a radice nuda) e metto il concime a lenta cessione? Quale consigliate? Tipo osmocote?
 

Mr_Chuck

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo! Volevo aggiornare la situazione perchè mi sembra che la rosa non stia proprio al meglio, soprattutto in questo periodo che invece dovrebbe esplodere di salute. Ha passato l'inverno con la cupola di terriccio ma questo non le ha impedito di tirare fuori diversi rametti pieni di foglie che sono rimasti verdi per tutto il tempo. Nonostante questo le foglie erano sempre leggermente arricciate sui bordi. Ho annaffiato davvero pochissimo (se non praticamente per nulla) durante il periodo invernale.
Al momento però la pianta è messa così:





Inoltre ho notato che attorno alla pianta ci sono dei moscerini :(
Ho inserito alcuni stick di concime attorno alla pianta (4) nella speranza che le diano un po' di sostegno.
Il terriccio trattiene davvero molto l'acqua tant'è che non è mai completamente asciutto e questo non mi facilita capire quanto e quando innaffiare.
Avete consigli, suggerimenti? :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Decisamente il "terriccio" usato non è idoneo alla coltivazione di una rosa. La sua composizione in torba e ammendante compostato non presenta le caratteristiche necessarie. Avresti dovuto miscelarlo con un substrato più pesante e argilloso.
Io ti consiglierei di sostituire completamente il substrato con una miscela che dovrai farti da solo: 2 parti di terra di campo, 1 parte di un terriccio per terreni erbosi che contiene anche della sabbia, qualche manciata di un concime organico a lenta cessione. La tua rosa forse ancora non è entrata in sofferenza, ma se ti sei accorto che il substrato che hai utilizzato trattiene troppa umidità, non aspetterei oltre a fare il cambio.
 

Mr_Chuck

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei fare un rinvaso a radice nuda? Anche in questo periodo? Altre accortezze? Tipo potare i rametti o altro?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il periodo passa in secondo piano rispetto al risanamento del terriccio che trattiene troppa umidità.
La priorità è salvarla da eventuali patologie che potrebbero presentarsi, se continui a lasciarla così come sta.
Non mi sembra granché sviluppata per giustificarne la potatura. Evita altri stress, non concimare, non fare trattamenti. Aspetta di vedere come risponde al rinvaso.
 
Alto