• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa della Landriana

berni

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti è la prima volta che vi scrivo ,ma è circa un anno che vi seguo assiduamente, faccio a tutti i miei complimenti per la vostra competenza e per la vostra disponibilità.
Vi pongo il mio primo quesito, domenica ai giardini della Landriana ho acquistato una rosa di un bel colore arancio, rifiorente rampicante ma non profumata, vabbè mica si può avere tutto no?
Il suo nome è CUMBA MEILLANDINA , appena sono arrivata a casa ho cercato questa rosa ma ho trovato veramente poco, quello che vorrei sapere, se qualcuno la conosce, è se posso metterla al muro dove c'è molta luce ma non sole diretto.
Abito a Roma il mio terrazzino/ balcone è di circa 20mq è esposto a sud quindi ci sarebbe il sole dalle 11:00 alle 20:00, anche se al muro non arriva .
Aspetto una risposta da voi prima di posizionarla definitivamente.
Ciao
 
S

scardan123

Guest
forse cumbaya?
dovrebbe essere una delle paesaggistiche/farniente della Meilland. Direi che non ci siano grossi problemi per la tua esposizione.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sicuramente il sole ci vuole,almeno qualche ora:embarrass.il rosaio invece appartiene alla famiglia delle miniature ossia:sviluppo limitato(non superano i due metri di altezza),fioritura abbondante e continua,ideali da coltivare in vaso
ma al sole:ciglione:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, comunque la rosa è proprio cumba non cumbaya, forse è un tipo di rosa meno commerciale non sento parlarne molto, speriamo bene .
Domani che non lavoro la posiziono attaccata al muro luminoso e vediamo che succede, ah dimenticavo secondo voi è meglio cambiare il vaso ? quello che c'è adesso è circa 30x30 con una spalliera di cannucce (l'ho comprata così)
Quando la devo innaffiare? la concimo come le altre piante di questo periodo?
Come vedete è la prima rosa che curo.
Mi piace proprio tanto!
 
S

scardan123

Guest
beh, tutte le rose meilland sono "commerciali": meilland vive della vendita e produzione di rose.
In rete ho trovato che è una miniatura a portamento rampicante, quindi altezza 150/200cm. Fiori larghi 6/7cm, con 40 petali, doppi perfettamente formati. Il colore è un arancio mandarino delicato, con pagina inferiore dei petali soffusa di giallo. Fioritura abbondante e continua.

Beh, che dire, sembra proprio bella!
 
Alto