• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa alberello Madame Luisa: esposizione

Dbdj82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho comprato sabato una rosa ad alberello Madame Luisa, di circa 1m di altezza.

Ho provato a cercare sul web quale sia l'esposizione gradita da questa pianta, ma purtroppo non ho trovato nulla. Ho deciso quindi di mettere a dimora la rosa nella parte in pieno sole (esposta a sud) del mio giardino, dove di fianco ci sono 2 altre rose che vivono bene da anni.

Purtroppo noto che, nonostante le continue attenzioni (ho messo fondo di argilla espansa + torba, ho concimato la pianta) e le innaffiature quotidiane, durante il corso della giornata la rosa "si ammoscia" (scusate il termine tecnico) e la sera ha proprio un brutto aspetto.

Cosa posso fare?

Qual è l'esposizione migliore per questa cultivar? Meglio in mezz'ombra?

Grazie
Dario

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti mettere una foto della tua rosa? Oppure cercare di descriverla. Con il nome che hai indicato non si trova niente in rete che faccia capire di che specie di rosa si tratti: Ibrido di tea? In Miniatura? Antica?
Cosa riporta il cartellino: nome del Produttore, dimensioni, ecc.?
Con questo caldo, forse non era il momento migliore per un trapianto, intanto potresti cercare di ombreggiarla e vedere come reagisce. Come hai preparato la buca d'impianto, che tipo di terra hai in giardino, hai concimato con quali prodotti?

jonny83

Giardinauta Senior
Scusa, credo di aver capito che hai piantato la rosa a terra... o sbaglio?
Hai messo dell'argilla espansa sotto la rosa in piena terra? potrebbe essere che le radici si asciughino troppo in fretta...
Se è ancora in vaso il problema potrebbe essere un'altro...

E' vero che farà parte della sua cultivar, ma la rosa di norma è anche una pianta forte di suo!

Dbdj82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi.
Purtroppo non ho una foto della pianta intera, ma ho delle foto del problema che ho provato a descrivere. IMG-20150701-WA0000.jpg IMG-20150701-WA0001.jpg IMG-20150701-WA0002.jpg

Sul cartellino c'era scritto "Rosa Polyantha Madame Luisa 875-00"... purtroppo sul web non ho trovato nulla.
Il terreno è principalmente argilloso. Ho fatto una buca abbastanza profonda e sul fondo ho messo argilla espansa e per la messa a dimora ho usato torba mista a terra.

La sera stessa sono andato da un vivaista per esporre il problema. Ho mostrato lui le foto e mi ha detto che quasi sicuramente il problema è dovuto ad uno stress: mi ha detto che probabilmente la pianta non era al sole prima ed era più abituata alla mezzombra e adesso sta patendo il caldo di questi giorni. Mi ha detto che in generale tutte le rose prediligono il sole pieno (e anche questa). Mi ha suggerito di rimuovere un primo strato di terra sopra, in modo da costruire un incavo che trattenga l'acqua e di annaffiarla tutti i giorni con 3 - 5 litri di acqua circa finché non si riprende un po'.

Quello che ho notato è che la mattina sembra decisamente molto più vigorosa che alla sera quindi presumo che il problema principale sia il caldo di questi giorni.

Cercherò di fare una foto della pianta e ve la posto

jonny83

Giardinauta Senior
Sei sicuro che non ci sia pure qualche parassita qua e la?
Mi sembra che la rosa sia più "sensibile" al problema sulle punte, mentre per il resto sembra anche abbastanza messa bene.
Se ci fossero degli afidi (che solitamente infestano le gemme nuove) si affloscia per quel motivo.

Alcune foglie sembrano punturate... ci sono formiche che ci corrono sopra?

Magari è solo una mia impressione, o forse è stata infestata prima e si porta dietro i segni, ma dai un'occhiata che il problema non sia quello!

Alto