• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

espianto e trapianto alberi (quercia)

cristianx

Aspirante Giardinauta
salve, ho un terreno che devo ripulire dagli arbusti e dovro togliere anche qualche albero per impiantare una tartuficoltura. Mi chiedo se espiantassi qualche piccola quercia (es fino al metro e mezzo) se posso in qualche modo ripiantarla 100 mt più in alto (dove abito). Sono piante che sopportano il trapianto? Se si fino a che età? in che periodo va fatto?

Grazie a chi sa consigliarmi

cris
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Cristianx,

ti dico quello che ho appreso lo scorso autunno in una puntata di "guida al verde" su sky, dove parlarono appunto della quercia: spiegavano che nel travaso da un contenitore all'altro (credo sia uguale se li togli dal terreno e li metti altrove) bisognava tagliare(non tutto chiaramente) il fittone perchè in questo modo la radice poteva velocemente allargarsi.

...inoltre (e questa è farina del mio sacco) non credo sia il periodo ideale per questo spostamento di querce, meglio in novembre (come per i noci ) così le radici hanno tutto il tempo di crescere.:Saluto:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
...inoltre (e questa è farina del mio sacco) non credo sia il periodo ideale per questo spostamento di querce, meglio in novembre (come per i noci ) così le radici hanno tutto il tempo di crescere.:Saluto:

Concordo...il periodo migliore verso fine autunno inizio inverno cosicché le piante possano svilupparsi al meglio per la primavera!
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Salve, Mi Collego a questo quesito chiedendo se bisogna sfoltire la chioma o va trapiantato così com'è.
Vorrei trapiantare anche io lecci ed eucalipti.
Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sempre meglio ridurre la chioma per evitare di "caricare" troppo le radici che, con il trapianto, sono impegnate in altre faccende.
Ricorda che se la pianta da spostare è in piena terra o si sposta tutta la zolla (come fosse un grosso vaso) o è meglio preparare la zolla prima del trapianto.

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alwaysevo,prossima volta apri una tua discussione,perchè non ha senso attaccarsi ad una di 22 anni fà...tra l'altro parli di piante diverse da quelle del post e l'utente non si collega dal 2010!!!!
 
Alto