• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di progettazione terrazzi cercasi

S

surfista38

Guest
A grande richiesta prime foto del terrazzo e planimetria...come vedete attualmente è piuttosto simile a due squallidi rettangoli (16x5m e 6x3,20 parapetti esclusi)nel senso della lunghezza ed in sequenza che puntano verso nord-nordovest.Mattonelle rosse per terra e muro giallo crema. Troppo lungo per pensare di lasciarlo così. L'idea è di dividerlo in "stanze" e creare un minimo di movimento e di mistero che spinga l'occhio ed il visitatore a chiedersi cosa c'è dopo la prossima siepe.Vi dico quello che ho pensato ma tutti e ripeto tutti i consigli su divisione e scelta di piante saranno calorosamente benvenuti.

1) Prima stanza: quello più a contatto con il salotto ed il living,ideale proseguimento esterno dell'interno della casa,sarà quì che conto di pranzare,fare colazione la mattina e le cenette estive con gli amici.Per forza di cosa dovrà essere ombreggiata ed opportunamente schermata dai vicini, ma non tanto da rubare luce alle stanze della casa,quindi prima cosa sostituire l'orribile telo con pannelli trasparenti, visto che il sole qui gira solo nel pomeriggio. Piante da ombra e mezz'ombra.

2) Seconda stanza: la destinerei a solarium con un paio di sdraio,essenze "mediterranee",angolo succulente, forse una doccia, rose,rampicanti a coprire almeno in parte l'alto muro con cui confina il terrazzo e la solita schermatura dai dirimpettai, magari con la creazione di un punto panoramico sul parapetto. E' una parte che prende il sole da ora di pranzo sino al tramonto.C'è un barbecue di cemento a muro che non so se tenere ma tutta la cucina rimarrà dentro casa.

3)Terza stanza: Mi piacerebbe creare un punto tutto mio con un posto tranquillo dove leggere e guardare il panorama, circondato da piante perimetrali ma raccolto, che so, sotto un gazebo di ferro battuto.L'idea è quello del giardino informale,finto selvatico,magari con un bel dondolo.Vorrei che fosse in fondo al terrazzo perchè è da qui che si gode il panorama migliore senza dirimpettai troppo vicini.

Particolari secondo me necessari: progetto di fondo con studio sul tema dei colori,con tessuto sempreverde di base e qualche decidua,piante aromatiche, piante a bassa manutenzione ma non troppo comuni,piante profumate,perenni, piccola casetta attrezzi,forse un piccolo punto acquatico rilassante nella prima "stanza", anche solo una piccola fontanella a ricircolo.Sarà troppo? Boh ditemi voi.
http://s140.photobucket.com/albums/r29/surfista38

Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Accidenti.. hai le idee chiarissime!!! Secondo me si può fare tutto ciò che hai detto. Bisogna fare solo la scelta delle piante.
Hai già qualche pianta sul terrazzo? Magari se ci dici quali sono possiamo dirti dove collocarle.

S

surfista38

Guest
terrazzo roma nord

le piante ancora non ci sono..sono in nursery dai miei ex-vicini carini in attesa di finire i lavori di casa e di integrarle con altre da acquistare.cmq ho 7-8 agrumi in vaso da 40 tra limoni cedri e bergamotti; una piccola collezione di succulente(20) tra cui cereus anche di 1 metro,etc, un acero giapponese, qualche vasone di aspidistra (da me rivalutatissime) 6-7 plumerie in vaso grande ( se sopravvivono quest'anno lontano dalle mie cure) un grosso cymbidium, un vasone di amarillis e poi non ricordo ma credo basta.l

Papyrus

Master Florello
uhm.. ovviamente, tutte queste piante andrebbero nel nuovo terrazzo.. L'aspidistra, va bene nelle zone ombreggiate, magari per creare un bel cespuglio, l'acero, io lo metterei in una parte centrale, sai per dare l'imponenza alla pianta.
Mi spiace che non conosco altro programma di progettazione 3D al di fuori di autocad, altrimenti t'avrei fatto un disegno velocemente. Con autocad ci impiego una vita :(
In questi casi oltre alla realizzazione delle planimentrie, sono importanti le viste assonometriche e prospettiche, per rendere più reale il progetto.
Tienici aggiornati.

S

surfista38

Guest
grazie del consiglio. a proposito di autocad mi sono procurato su consiglio di qualcuno Domus 3D della Arcon che mi servirà anche per la progettazione degli spazi interni...ha una discreta maneggiabilità anche per chi di Autocad come me ci mastica poco...

S

Seth82

Guest
Wow ma che stramegabellissimafantastica idea! :hands13: :hands13: :hands13:

Bisogna anche vedere quanto hai intenzione di spendere... come consiglio io ti direi di provare a guardare qui: http://www.hydroware.biz

Ciao!

Alto