• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperti di condomini?????

C

calla bianca

Guest
Premetto che abito in un condominio di gente poco tollerante:angue:
Il mio problema è che abito al primo piano di un palazzo che si affaccia sulla strada ( non è trafficata, ma è pur sempre una strada..e soprattutto d'estate, quando ho il balcone aperto, mi guardano dentro!! ) ed è un po' di tempo che penso di mettere quelle specie di canne di bambù ( come le chiama lucky ) attorno alla ringhiera....se non si è capito guardate il threat di ciaseta"balcone grigliato"....secondo voi i miei vicini avrebbero da ridire sull'estetica del palazzo??
 

ciaseta

Florello Senior
sicuramente bisognerebbe controllare sul regolamento condominiale....ma in sostanza non dovrebbero esserci problemi finchè uno installa cose "rimovibili".

esempio: il balcone come l'ho fatto io va bene. ma se anzichè la tettoia con policarbonato+cannicciato avessi messo le perline di legno, sarebbe diventata una struttura fissa, in quel caso avrei dovuto chiedere mille permessi...

esistino regolamenti ormai su tutto...fra un pò dovrò chiedere il permesso per piantare un chiodo nel muro! cat: :lol:

penso che comunque per prima cosa si debba vedere sul regolamento condiminiale....

ps: io abito in una palazzina di sole 4 unità e nel mio caso basta chiedere il permesso agli altri....in questo caso non l'ho fatto
1 perchè non abbiamo regolamento
2 perchè la struttura è rimovibile
3 perchè se me la fanno togliere io faccio togliere alla vicina la tenda da sole e al vicino gli infissi+scuroni!!!:lol: :lol: :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puoi starne sicura che avranno da ridire! :D Ciò non toglie che, se non ci sono divieti sul tuo regolamento, tu hai tutti i diritti di farlo! ;) Lasciali chiacchierare... :lingua:
 

luckybamboo

Florello Senior
anzi fai di più, invece che solo sulla ringhiera, metti proprio quelli a tenda, che attacchi con due ganci al soffitto e srotoli giù all'occorrenza, così ti fai ytutta la (giusta) privacy di cui hai bisogno. Nessun regolamento condominiale solitamente non permette di mettere le tende da sole.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...esempio: il balcone come l'ho fatto io va bene. se anzichè la tettoia con policarbonato+cannicciato avessi messo le perline di legno, sarebbe diventata una struttura fissa, in quel caso avrei dovuto chiedere mille permessi...
Occhio cias, che per il policarbonato potrebbe servire l'autorizzazione comunale o almeno la DIA... Fai una telefonata all'ufficio tecnico del tuo comune... ;)
ciaseta ha scritto:
...
3 perchè se me la fanno togliere io faccio togliere alla vicina la tenda da sole e al vicino gli infissi+scuroni!!!:lol: :lol: :lol:
"Loro" (l'amministratore e gli altri condomini) NON hanno il potere proprio di farti togliere NIENTE; dovrebbero farti "causa" e, se hanno ragione (ed è tutto da vedere!), deve essere un Giudice ad importi qualsiasi cosa!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
... Nessun regolamento condominiale solitamente non permette di mettere le tende da sole.
Vero, però devi attenerti ai tendaggi già presenti o deliberati in assemblea, non puoi mettere quello che ti pare, quindi io eviterei... ;)
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Vero, però devi attenerti ai tendaggi già presenti o deliberati in assemblea, non puoi mettere quello che ti pare, quindi io eviterei... ;)

Esatto, stavo per rispondere la stesssa cosa.
Per motivi di estetica della facciata di solito si tende a far uniformare tutte le tende o aoltre cose esterne.
Quindi se metti il babmbù a tenda come suggerito da luckybamboo, devi sicuramente attenerti al regolamento di condominio o alle altre tende.
Se invece è una copertura per il balcone, io chiederei PRIMA a tutti i condomini, o meglio, se c'è, all'amministratore.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per le dritte!

elebar ha scritto:
Vero, però devi attenerti ai tendaggi già presenti o deliberati in assemblea, non puoi mettere quello che ti pare, quindi io eviterei... ;)
sono d'accordo: i miei hanno dovuto mettere le tende da sole esattamente uguali a quelle pre esistenti....per quello dicevo per prima cosa di vedere cosa prevede il regolamento condominiale...:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lucyvanpelt2004 ha scritto:
...
Se invece è una copertura per il balcone, io chiederei PRIMA a tutti i condomini, o meglio, se c'è, all'amministratore.
Più che "chiedere" io suggerirei di "informare" l'amministratore o gli altri, se lo ritieni opportuno (ma se i rapporti non sono buoni...), dato che se non è vietato dal regolamento non possono impedirtelo.
 
C

calla bianca

Guest
grazie amichetti!!

infatti per le tende da sole c'è affisso un avviso che dice di attenersi ai colori e modelli indicati da loro...( che costano un patrimonio:martello: )quindi sicuramente non posso mettere quelle tende di bambù!!
il regolamento l'avevo letto e se non ricordo male parla di non arrecare danni all'estetica del palazzo...ma è molto interpretabile:lol: :lol:
secondo voi è il caso di fare una telefonata all'amministratore??
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Vero, però devi attenerti ai tendaggi già presenti o deliberati in assemblea, non puoi mettere quello che ti pare, quindi io eviterei... ;)
solo se è stato deliberato qualcosa, altrimenti, a meno che non sia il Comune a richeiderlo, non ci dovrebbero essere problemi, no? da me abbiamo 5 tipi di tende diverse in 6 appartamenti :rolleyes:
questo comunuqe è ciò che penso io, mi rimetto a chi ne sa di più :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
calla bianca ha scritto:
infatti per le tende da sole c'è affisso un avviso che dice di attenersi ai colori e modelli indicati da loro...( che costano un patrimonio:martello: )quindi sicuramente non posso mettere quelle tende di bambù!!
il regolamento l'avevo letto e se non ricordo male parla di non arrecare danni all'estetica del palazzo...ma è molto interpretabile:lol: :lol:
secondo voi è il caso di fare una telefonata all'amministratore??
come non detto allora....però secondo me se lo metti solo sulla ringhiera e internamente.... oppure non ti sta un vaso con un piccolo rampicante da far camminare sulla ringhiera?...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
calla bianca ha scritto:
...
secondo voi è il caso di fare una telefonata all'amministratore??
Calla, dipende da che rapporti hai con lui e soprattutto se è uno aperto di mente! ;) SECONDO ME, dato che si tratta di un intervento NON definitivo sulla facciata e completamente all'interno della TUA proprietà, non sarebbe necessario; IO non lo farei. Però, se ci sono rapporti tesi con gli altri condòmini, di sicuro qualcuno la farà la telefonata all'amministratore dopo che hai messo il cannicciato :D, quindi se lui sa già di che si tratta saprà (o almeno dovrebbe sapere :rolleyes: ) cosa e come rispondere...
 
C

calla bianca

Guest
si lucky il vaso mi ci sta anche , ma ora che mi cresce il rampicante e che mi copre bene tutto ...avrò cambiato casa!!!!
 
C

calla bianca

Guest
elebar ha scritto:
Calla, dipende da che rapporti hai con lui e soprattutto se è uno aperto di mente! ;) SECONDO ME, dato che si tratta di un intervento NON definitivo sulla facciata e completamente all'interno della TUA proprietà, non sarebbe necessario; IO non lo farei. Però, se ci sono rapporti tesi con gli altri condòmini, di sicuro qualcuno la farà la telefonata all'amministratore dopo che hai messo il cannicciato :D, quindi se lui sa già di che si tratta saprà (o almeno dovrebbe sapere :rolleyes: ) cosa e come rispondere...
ci hai proprio preso Ele...sicuramente se non dico niente la mia vicina si precipiterà a chiamare l'amministratore....però ho anche "paura" che se lo chiamo prima io, lui mi dica che bisogna sottoporre il "caso" agli altri...che sicuramente diranno di no!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
solo se è stato deliberato qualcosa, altrimenti, a meno che non sia il Comune a richeiderlo, non ci dovrebbero essere problemi, no? da me abbiamo 5 tipi di tende diverse in 6 appartamenti :rolleyes:
Se nessuno dei 6 condòmini ha da ridire, difficilmente può essere contestata la difformità delle tende; però potrebbe succedere che uno degli appartamenti cambia proprietario, quello vi fa causa a tutti perchè il decoro dell'edificio è leso con i tendaggi diversi, e quasi sicuramente otterrebbe ragione dal Giudice. :rolleyes: Inoltre tieni presente che, in certi comuni, può essere il regolamento edilizio che vieta i tendaggi difformi, quindi da un momento all'altro potreste trovarvi multati da qualche vigile zelante...:fifone2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
calla bianca ha scritto:
....però ho anche "paura" che se lo chiamo prima io, lui mi dica che bisogna sottoporre il "caso" agli altri...che sicuramente diranno di no!!
Puoi aggirare l'ostacolo :ciglione: mandandogli un fax dove LO INFORMI di quello che vuoi fare, magari dicendogli anche che non ritieni l'argomento di competenza assembleare dato che si tratta di intervento NON definitivo e sulla tua proprietà esclusiva e che quindi procederai all'installazione senza aspettare comunicazioni da parte sua. :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
cara calla:

ma ora che mi cresce il rampicante e che mi copre bene tutto ...avrò cambiato casa!!!!
se metti il falso gelsomino dovrebbe fare in fretta!

oppure apri una discussione sui rampicanti a crescita rapida....così non ti possono + dire niente!!!;) :Saluto:
 
Alto