• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di castagne venite a me!!!

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo per chiedervi aiuto in merito alle mie castagne che quest'anno ho raccolto in quantità industriale in una bella scampagnata nei boschi di Marola! Vista la quantità non indifferente raccolta ho provveduto a riporre le mie castagne in sacchettini da mettere in freezer, già testate da surgelate e una volta cotte in padella sono buonissime e non hanno minimamente perso il loro sapore;purtroppo però non avendo a disposizione freezer di grandi dimensioni ho dovuto optare anche per altri metodi di conservazione, mi sono documentata un Po'in rete e ho scoperto il metodo della Curatura in acqua o Novena. L'ho provata a mettere in atto, immerse le castagne in una bella bacinella capiente,cambiando metà dell'acqua per i primi quattro giorni, nel quinto ho cambiato tutta l'acqua, nel sesto e settimo ancora metà e l'ottavo ancora tutta l'acqua, il nono giorno le ho tutte riposte in una cesta grande in vimini, girandole di tanto in tante nei giorni successivi.. il problema è questo, a distanza di una settimana si è formato un velo di muffa sul guscio!ora mi chiedo dove ho sbagliato?é possibile recuperarle? Non mi dite che devo buttarle dopo la fatica fatta per raccoglierle altrimenti mi vado a buttare direttamente io XD
Attendo vostre delucidazioni, grazie mille in anticipo a tutti!
 

Marcello

Master Florello
ciao
anche se non mi intendo di castagne tranne quando le mangio....

il problema è che la muffa richiede aria umida,il luogo poco ventilato e il freddo attenuato...tipiche le muffe nei formaggi in frigorifero o i muschi verso nord.

queste condizioni sono di sicuro la causa...oppure anche lo strato di castagne troppo alto....perchè l'aria non gira.

devi certamente cambiare luogo...il quale deve essere non freddo,ventilato e asciutto....e girarle piu' volte al giorno

dentro casa forse è meglio...per recuperarle puoi lavarle con acqua e bicarbonato con uno spazzolino una per una,asciugarle con un asciugamano di cotone e ripetere l'ultimo passaggio facendo attenzione a quanto suddetto.
 
Ultima modifica:

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
ciao
anche se non mi intendo di castagne tranne quando le mangio....

il problema è che la muffa richiede aria umida,il luogo poco ventilato e il freddo attenuato...tipiche le muffe nei formaggi in frigorifero o i muschi verso nord.

queste condizioni sono di sicuro la causa...oppure anche lo strato di castagne troppo alto....perchè l'aria non gira.

devi certamente cambiare luogo...il quale deve essere non freddo,ventilato e asciutto....e girarle piu' volte al giorno

dentro casa forse è meglio...per recuperarle puoi lavarle con acqua e bicarbonato con uno spazzolino una per una,asciugarle con un asciugamano di cotone e ripetere l'ultimo passaggio facendo attenzione a quanto suddetto.

Intanto ringrazio tanto per la risposta!le castagne fino ad ora le ho tenute in lavanderia, che è la stanza più calda della casa, avevo già dedotto che avessero fatto muffa per via dell'umidità, per questo ti chiedo, secondo te con un deumidificatore acceso in lavanderia la muffa potrebbe sparire? Dico questo perché dopo averle lavate tutte quante dalla terra appena raccolte lavarle ad una ad una di nuovo è una bella rottura!!!
 
Alto