• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti AIUTO - problema irrigatori su singola zona

hart0r

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ad aprile ho fatto un nuovo impianto di irrigazione (qui per vedere tutta la realizzazione) a 2 zone, ogni zona con prospray + mprotator1000 (11 irrigatori a zona, per un totale di 22). Prima di interrare ho fatto tutte le possibili prove per una settimana circa, poi ho interrato e attivato l'impianto.
Per 4 mesi l'impianto ha funzionato egregiamente, poi la settimana scorsa sono andato in ferie e al mio ritorno ho notato che gli irrigatori nella zona rossa non si alzavano più, formando solo delle piccole pozzanghere. :confused::eek:
L'altra zona invece, che è praticamente identica (il numero di irrigatori è lo stesso, il disegno è speculare) funziona benissimo e gli irrigatori si alzano immediatamente.
Quello che ho notato è:

  • Se schiaccio un irrigatore mprotator (quello segnato come 1 nel disegno) per qualche secondo sul prospray, sento la pressione aumentare e si alzano immediatamente tutti gli altri, l'impianto funziona benissimo fino al prossimo riavvio.
  • Ho notato in particolare due irrigatori che si alzano per metà, ma che perdono copiosamente acqua dalla base (quelli segnati come 2 e 3 nel disegno) . Non so se è normale, allego disegno per far capire meglio.
2017-08-16_15h27_16.png
  • Ho notato dei rumori strani tipo di "aria" più forte che in altri su un irrigatore in particolare

Una cosa che è sempre successa, anche quando tutto funzionava, è che la zona blu (che è quella che ora non funziona) i tubi si svuotano sempre sull'irrigatore n° 4, anche se è montata una valvola anti drenaggio su quest'ultimo irrigatore. Questo non succede nella zona rossa perchè ci sono 6 irrigatori in basso (tutti con valvola antri drenaggio e tutti in piano) quindi la pressione si distribuisce meglio e le valvole anti drenaggio tengono. Nella zona blu l'acqua che scende da sopra è molta di più (basti vedere la zona in alto a dx con 6 irrigatori)

2017-08-16_15h23_33.png

Ora quello che non mi spiego è:
  • perché per 4 mesi ha funzionato tutto benissimo? E' possibile che si sia rotto qualcosa nell'impianto?

Qualsiasi aiuto è ben accetto!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tuo problema è che sono troppi 11 irrigatori sotto ogni ev con 19/lt/min a 2,5bar. Le mp1000 (ma in generale anche gli altri mp rotator) in fase di partenza hanno necessità di più portata e pressione rispetto a quella di lavoro che trovi sulle tabelle. Ecco perchè da nuovo tutto funzionava...ora dopo qualche mese dove qualcosa inizia a usurarsi e quindi a non lavorare come quando è nuovo al 100%, il problema si evidenzia. Al tuo posto (per esperienza diretta) non avrei messo più di 6-7 irrigatori per zona.
Ma poi io nel disegno conto 24 irrigatori e tu dici di averne messi 22.
Quanto è il dislivello che hai sulla zona blu dall'irrigatore 1 al 4?
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta,
il dislivello è di 3m circa, credo che però il problema sia nel fatto che nel punto 4) ci sia un volume d'acqua che spinge su quell'irrigatore molto grande formato innanzitutto anche da tutte le tubature della stessa zona che sono appunto 3 metri più in alto, (il gruppo di 6 irrigatori in alto a dx).

2017-08-16_15h23_33.png

Ci sono 22 irrigatori e non 24 perché ho unito quelli adiacenti cerchiati qui in giallo, quindi anche le relative tubazioni segnate con la X non esistono.

Al tuo posto (per esperienza diretta) non avrei messo più di 6-7 irrigatori per zona.

Io da neofita quando ho fatto l'impianto ho chiesto nel forum ma nessuno me lo ha detto :cry::cry::cry:
Cattivi! (scherzo naturalmente ;))
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
le valvole antidrenaggio sugli irrigatori lavorano fino ad un dislivello di 0,5mt. quindi è normale avere la tua situazione sull'irrigatore n.4. l'unica soluzione è quella di mettere delle valvole di drenaggio sulla tubazione (vicino all'irrigatore n.4) e montarle in una buca piena di sassi/ghiaia in modo che a fine ciclo svuotino velocemente la tubazione senza creare ristagno.

Mi spiace non averti potuto aiutare quando era necessario ma vengo sul forum quando ho qualche minuto di tempo da dedicargli e nell'ultimo periodo tra lavoro e (poco) tempo libero che mi resta, non ho molta possibilità di passare di qui.
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
le valvole antidrenaggio sugli irrigatori lavorano fino ad un dislivello di 0,5mt. quindi è normale avere la tua situazione sull'irrigatore n.4. l'unica soluzione è quella di mettere delle valvole di drenaggio sulla tubazione (vicino all'irrigatore n.4) e montarle in una buca piena di sassi/ghiaia in modo che a fine ciclo svuotino velocemente la tubazione senza creare ristagno.

In realtà no ho problemi di ristagno, nel senso che c'è sempre un filino d'acqua minimo che esce dall'ultimo irrigatore per ore, no mi crea problemi di pozzanghere o altro..io volevo proprio evitare che l'impianto si svuotasse in automatico.
Nell'altra zona l'impianto non si svuota mai e appena parte l'elettrovalvola gli irrigatori si alzano immediatamente, volevo fare la stessa cosa dall'altra parte, con l'idea che se c'è l'acqua e non aria nei tubi forse va subito in pressione (ho detto una stupidaggine?)

Potrei usare qualcosa tipo questo?

Ho anche un altra idea malsana...se mettessi una valvola di non ritegno nel punto indicato in viola con una sfera, eviterei almeno che tutte le tubature più in alto si svuotino, e consentirei il passaggio dell'acqua passi solo nel verso della freccia

upload_2017-8-18_9-41-46.png

Mi spiace non averti potuto aiutare quando era necessario ma vengo sul forum quando ho qualche minuto di tempo da dedicargli e nell'ultimo periodo tra lavoro e (poco) tempo libero che mi resta, non ho molta possibilità di passare di qui.
Non c'è problema io ti ringrazio comunque per i preziosi consigli che mi stai dando, e agli altri del forum che cmq mi hanno sempre aiutato.:su:
 

Mania2

Giardinauta
Per non avere nessuna perdita Penso devi mettere la valvola antidrenaggio non solo sull'ultimo irrigatore ma anche sugli altri che precedono fino a quello che ha un dislivello minore/uguale a 0,5 m
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per le risposte!
una domanda, come si calcola la perdita di carico delle valvole anti ritegno? ad es. non capisco come si legge il pdf relativo alle perdite di carico di questa valvola

Non vorrei creare ancora più casini (es. gli irrigatori nella zona di interesse non si alzino più o_O)
 

Mania2

Giardinauta
provo a spiegarlo. individui la sigla della valvola che vuoi per es. 1000038 che corrisponde al modello 3/8" DIN 10; ipotizzando che hai una portata massima che transita per la valvola pari a 10 l/min, ti muovi lungo la linea verticale che corrisponde alla suddetta portata fino ad incrociare la curva relativa alla tua valvola. nel punto in cui incroci la curva parti in orizzontale fino alle scale corrispondenti alle perdite di carico (che vengono espressi in varie grandezze). In questo caso la linea orizzontale incrocia la scala con riportati i m di H2O in corrispondenza di 0,4 m. Perciò avrai una perdita di carico di 40 cm.
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Grazie..ora ho capito come si legge ma non ho capito cosa vuol dire effettivamente avere una perdita di carico di 40 cm :confused:
 

Mania2

Giardinauta
Grazie..ora ho capito come si legge ma non ho capito cosa vuol dire effettivamente avere una perdita di carico di 40 cm :confused:
considera che una atmosfera è pari a 10 m, perciò 1 m sono un decimo di atmosfera, e 40 cm sono meno di 1/20 di atmosfera cioè 0,04 atm. In sostanza se prima avevi 2,50 atm mettendo la valvola scendi a 2,46, cala proprio poco :su:.
 
Alto