• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto da realizzare

hart0r

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
entro marzo vorrei realizzare l'impianto di irrigazione interrata per il mio giardino, con l'idea un giorno di realizzare un bel prato verde..ma questo è un altro argomento.:)

In allegato potete vedere la disposizione del mio giardino, in poche parole è tutto lungo e stretto (aimè, se fosse stato "quadrato" credo che la cosa sarebbe stata molto più semplice).

Ho cercato di essere abbastanza preciso, sopra è leggermente più stretto che sotto (12 piedi sopra, 15 sotto)

la prima cosa che ho fatto, è misurare la pressione dinamica esattamente come scritto qui da MrPaulson79

E il risultato è di 19 litri al minuto (a 2.5 bar) nel rubinetto dove andrò ad attaccare l'impianto (la sorgente è un pozzo con pompa, distante dal rubinetto circa 6 metri in linea d'aria)

Ora un pò di domande ;)

  1. La portata è sufficiente?
  2. In base alla portata, che irrigatori mi conviene mettere? Io ero orientato sugli hunter, ce ne sono però troppi tipi :)
  3. Naturalmente devo scegliere prima gli irrigatori e solo dopo calcolare quante elettrovalvole/linee mi servono per realizzare l'impianto, giusto?
  4. Per la parte piccola in rosso, possibile che devo usare 6 irrigatori? :banghead:
Sono sicuro che mi sono dimenticato qualcosa, ma intanto inizio con queste!

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • progetto1.png
    progetto1.png
    54,8 KB · Visite: 22

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Con 19 l./m. Di acqua e chiaro che dovrai fare qualche settore in più.
Io come irrigatori utilizzerei rain Bird serie 1804 con testine van regolabili (buono hunter) . È giusto l'utilizzo di n. 6 irrigatori nel rettangolo di colore rosso.
Così ad occhio di irrigatori ne utilizzerei circa 22
 

Crasmen

Florello
Ciao hart0r.

Il progetto che hai fatto mi sembra buono, le forme regolari aiutano molto.
Ho pensato subito agli MP rotator serie 1000 della Hunter, mi sembrano adatti per la tua pressione di impianto e per le brevi distanze che devi coprire.
Dato che sono ad angolo fisso ti serviranno quelli da 90° e quelli da 180°; quelli con angolo a 90° alla pressione di impianto di 2,5 bar hanno una gittata di raggio 4 m ed erogano circa 11mm/h di acqua (capirai, se già non lo sai, come sarà importante questo valore per il prato), "consumando" 0,72 l/min circa.
Quelli con angolo a 180° hanno un consumo di portata che raddoppia (1,44 l/min), lo stesso tasso di precipitazione (11 mm/h) e un raggio di 4 m (coprirai quindi 8 m in lunghezza).
Con questi dati puoi sistemare il progetto tenendo conto delle gittate degli irrigatori.
Con questa soluzione non avrai bisogno di molte elettrovalvole, considerando la poca portata di acqua che richiedono questi irrigatori.
Tuttavia è importante anche la posizione delle tubazioni lungo l'impianto per ridurre al minimo le perdite di carico, ma ne parleremo più avanti ;)

Per il rettangolo rosso ti direi di utilizzare gli irrigatori specifici per striscie strette sempre della serie MP rotator della Hunter.

Ti linko il sito del prodotto http://www.hunterindustries.com/it/product/testine/mp-rotator

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
(Perdonami)
Ma se il disegno va bene chi bagnera' il piede Dell'irrigatore in alto a sinistra ?
Penso che ne manca qualcuno a 180" sul lato che misura 20 piedi(o mi sbaglio? )io farei anche due calcoli per l'utilizzo degli irrigatori a striscia
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ho visto le testine hunter mp rotator e mi sembrano perfette per la mia portata, così come dice Crasmen risparmio almeno sulle elettrovalvole :cool:
Ho scaricato il catalogo hunter e sto cercando di capirci qualcosa ;), ad esempio ho visto che sotto la sezione "mp rotator" ci sono delle testine "eco rotator", e già non capisco la differenza con le mp rotator "classiche".

Per salvo442, se come ho capito il raggio delle testine è regolabile, aumenterei di poco il raggio di quella subito sotto e subito a dx per bagnare l'irrigatore in alto a sx.

Ah potete spiegarmi cosa sono gli irrigatori a striscia? Non riesco a capire come funzionano (n)

Grazie ancora
 

Crasmen

Florello
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ho visto le testine hunter mp rotator e mi sembrano perfette per la mia portata, così come dice Crasmen risparmio almeno sulle elettrovalvole :cool:
Ho scaricato il catalogo hunter e sto cercando di capirci qualcosa ;), ad esempio ho visto che sotto la sezione "mp rotator" ci sono delle testine "eco rotator", e già non capisco la differenza con le mp rotator "classiche".

Per salvo442, se come ho capito il raggio delle testine è regolabile, aumenterei di poco il raggio di quella subito sotto e subito a dx per bagnare l'irrigatore in alto a sx.

Ah potete spiegarmi cosa sono gli irrigatori a striscia? Non riesco a capire come funzionano (n)

Grazie ancora
Gli eco-rotator sono semplicemente delle testine mp-rotator già montate sul corpo in plastica (il cilindro nero con l'alzo per capirci).
Gli irrigatori a striscia hanno la caratteristica di non avere un raggio uniforme lungo tutta la circonferenza della gittata. Questo ti permette, per esempio, di bagnare per 4,5m in lunghezza e di 1,5m in profondità ;)

Ti linko qui il canale di Hunter industries italiano, troverai video esplicativi.
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Ok sto iniziando a capirci qualcosa :)
Sul catalogo hunter ho letto che le testine mp-rotator devono essere montate su corpo Pro-Spray PRS40. Questo vuol dire che gli eco rotator hanno già incluso il corpo PRS40?
Quindi se compro gli eco rotator dovrei risparmiare qualcosa giusto?
Ho letto che i Pro-Spray PRS40 funzionano ad una pressione di 2,8 bar. Io ho misurato la pressione dinamica a 2,5/2,6 , fa lo stesso?

Riguardo il disegno, ho notato che ho 2 irrigatori praticamente sullo stesso punto (freccia rossa in basso). Potrei eliminare quello rosso aumentando a 180° quello azzurro? E' vero che poi il raggio sarebbe leggermente eccessivo, ma quella parte è sempre di mia proprietà e non mi darebbe fastidio.

Riguardo la feccia rossa in alto, lì conviene aggiungere un altro irrigatore??

Forse sto esagerando con le domande..:D

Grazie!;)
 

Allegati

  • progetto1.png
    progetto1.png
    69,2 KB · Visite: 6

Crasmen

Florello
Se non hai problemi nel bagnare le zone intorno al prato puoi aprirli come vuoi. Occhio che non tutti sono regolabili.

Gli ecorotator hanno un corpo diverso e hanno pochi tipi di testine già montate.
Praticamente i PSR40 ti regolano la pressione alla testina a 2,8bar. Tu non avendo problemi di pressione elevata puoi mettere un corpo standard che ti costa meno, ad esempio Pro Spray-04 ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'irrigatore in alto, va messo o si può tralasciare?

Mi sono dimenticato di dire che il giardino è in leggera discesa (vedi freccia verde), questo cambia qualcosa?
Ho visto che come opzioni è possibile prendere i PROS-04 con valvola antidrenaggio, è il caso di prenderle? Se si immagino che vadano messe alla fine della discesa giusto?

progetto1.png
 

Crasmen

Florello
Se stringi a 90/120° quello alla sinistra della freccia rossa a mio parere allora avrebbe senso metterne uno dove dici tu, magari poco più a sinistra.

Dal telefono non vedo di dove sei. Se da te gela spesso in inverno la valvola per svuotare l'impianto è fondamentale.
Quindi la valvola antidrenaggio sugli ultimi due della discesa (e comunque su ogni linea delle diverse elettrovalvole) e a seguire un rubinetto per svuotare l'impianto per l'inverno (se sei in una zona fredda, come detto prima) ;)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Guardando meglio il tuo disegno hai pochi modi per poter suddividere il tutto io penso che quello piu’

Ottimale sarebbe quello di installare n. 6 irrigatori nel riquadro 19x10 ft di cui (4 a 90° piu’ 2 a 180°)

n. 10 nel riquadro 54x 12/15 ft di cui (4 a 90° piu’ 6 a 180° )

n. 8 nel riquadro 13 x 32 ft (20 piu’ 12 circa ) di cui 4 a 90° piu’ 4 a 180 ° (installando n. 2 irrigatori uno a fianco all’altro entrambi a 90° sul lato sinistro del tuo disegno

come irrigatori puoi installare sia statici che m.p. rotator (il tutto dipende dalla pressione e quantita’ di acqua cui disponi

ciao
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Ho modificato il disegno secondo le indicazioni, e mi vengono un totale di 24 irrigatori, Se unisco i due al punto 1 allora ne avrei 23. ;)
Il disegno ora è corretto o non ho capito niente? :confused:

Cmq essendo la pressione dinamica del mio impianto a 19 l/minuto opterei per gli mprotator
Non essendo in una zona molto fredda (Roma) eviterei i rubinetti di scarico

2017-01-16_14h07_04.png
 

Crasmen

Florello
Ci siamo con la disposizione (anche se due irrigatori così vicini non mi fanno impazzire).
Con gli MP rotator vai sul sicuro e non avendo problemi di pressione alta puoi risparmiare sul corpo come avevamo discusso qualche post fa ;)

Hai già pensato al posizionamento delle elettrovalvole? Facendoti due conti dovresti capire quanti irrigatori montare per linea.

Sei quasi arrivato al momento di faticare con gli scavi :D

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Allora procediamo con i calcoli, poiché il raggio massimo degli irrigatori è di 4,5 metri circa, e a 2,5 bar il raggio del mprotator 1000 è di 4 metri, e visto che il raggio è regolabile fino al 25%, direi che i primi calcoli li faccio considerando tutti mp1000

mp1000 a 90°: 12 ( se accorpo i 2 al punto [1] sarebbero 11)
mp1000 a 180°: 12

quindi 0,7 l/min * 12 + 1,4 l/min * 12 = 8,4 + 16,8 = 25,2 l/minuto

essendo la portata del mio impianto di 19 l/minuto mi servirebbero quindi 2 elettrovalvole!

Il calcolo è giusto??
 

Crasmen

Florello
Sì, tutto giusto ;)
Ti servono tutti MP100090 quindi. Hai deciso di montarli uguali anche il per il rettangolo piccolo giusto?

Per i prezzi ti sei già informato? Io ti consiglio di acquistarli online. Le testine vengono 6€ l'una e il corpo 1,95€. Altrimenti già assemblato 7,50€ ma con un corpo differente.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Poichè anch'io mi devo cimentare nella realizzazione dell'impianto (apro thread nuovo) faccio una domanda sciocca..... ;)
Ho un prato già realizzato (grazie ai consigli dei super esperti della sezione prato). Se guardo i video della claber vedo che insistono molto sul fatto che la realizzazione dell'impianto non porta pressochè a distruggere il prato. Dicono addirittura di fare un solco neanche scavando ma infilando una pala e allargando l'apertura facendo pressione a destra e sinistra.
Ma questa cosa è vera???
Ciao
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Poichè anch'io mi dice cimentare nella realizzazione dell'impianto (apro thread nuovo) faccio una domanda sciocca..... ;)
Ho un prato già realizzato (grazie ai consiglio dei super esperti della sezione prato). Se guardo i video della claber vedo che insistono molto sul fatto che la realizzazione dell'impianto non porta pressochè a distruggere il prato. Dicono addirittura di fare un solco neanche scavando ma infilando una pala e allargando l'apertura facendo pressione a destra e sinistra.
Ma questa cosa è vera???
Ciao
La vedo difficile lavorare per un impianto di irrigazione solamente scansalzo il terreno con la pala.
Per ridurre al minimo un eventuale "danno" potresti:
- stendere vicino allo scavo da effettuare del cellophane o un qualsiasi telo in plastica;
- fare prima delle linee parallele e precise con una zappa o con la vanga, distanti circa 10/15cm;
- asportare il prato all'interno delle linee con una zolla di terra di almeno 8/10cm;
- adagiare le zolle sul telo e continuare con lo scavo fino a pofondità desiderata.

Quado hai finito di posizionare l'impianto, copri con la terra che hai sul telo e pressi per bene. Poi riposizioni le zolle, senza stressarle troppo.
Ricorda che potrebbe essre necessario integrare altro terreno se ne perdi un po' nel lavoro.
Nei giorni successivi puoi bagnare leggermente le zolle che hai riposizionato per favorire il riattecchimento (come se stai posando delle nuove zolle di prato pronto). Ovviamente questo lavoro esce meglio in primavera, quando le condizioni climatiche permettono alle piantine la sopravvivenza a questo stress ;)
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Sì, tutto giusto ;)
Ti servono tutti MP100090 quindi. Hai deciso di montarli uguali anche il per il rettangolo piccolo giusto?

Per i prezzi ti sei già informato? Io ti consiglio di acquistarli online. Le testine vengono 6€ l'una e il corpo 1,95€. Altrimenti già assemblato 7,50€ ma con un corpo differente.

Si ho deciso di montarli anche per il rettangolo piccolo, riguardo i costi anche io ho fatto un giro su internet e i prezzi sono all'incirca quelli che dici tu, quindi credo che seguirò il tuo consiglio. :)

Prima di fare la lista della spesa vorrei fare alcune domande sullo scavo, ho letto che i tubi non vanno messi a caso ma bisogna seguire una certa logica, il software che ho usato per progettare l'impianto mi da questa disposizione dei tubi, con 2 zone:

Ci ho messo un po a capire che il tubo al punto 1) che ho segnato, in realtà è quello che proviene da sotto. Non era più semplice proseguire con il tubo del punto 2??

Grazie ancora!
 

Allegati

  • 2017-01-24_09h26_03.png
    2017-01-24_09h26_03.png
    62,4 KB · Visite: 16
Alto