• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento:talea di phalaenopsis

carola88b

Giardinauta Senior
Torno con un piccolo ma bellissimo aggiornamento. Ricordate la bellina con una foglia quasi sicuramente data per morta?
Beh, dopo un paio di mesi di pazienza, ho scoperto con mia più grande meraviglia che vuole vivere...
271220101737.jpg

271220101739.jpg

271220101743.jpg

271220101748.jpg

Sono troppo felice, lo so che ancora è presto per esultare, ma sono felicissima di questo sviluppo. Ho aperto il barattolo giusto un paio di volte per rigirare un po' lo sfagno, ora volevo ribagnarlo perchè è abbastanza secco, però non vorrei commettere errori. L'ambiente è bello caldo, sta in cucina, e in alcune ore si prende anche un po' di sole... spero possa servire per chi non ha speranza a salvare queste piante veramente dure a morire!

pretorian

Guru Giardinauta
carola, non so se hai anche visto cio' che tendenzialmente dovrebbero essere nuove radici!.

vedo cosi' ad occhi una molto vistosa per totale, forse, 3 pedicelli radicali :lol:

carola88b

Giardinauta Senior
ciao :) a dire il vero ho visto solo una radice nuova, più una nuova foglia. Altre non mi pare di averne viste, ma se sono tre ben venga :lol:

carola88b

Giardinauta Senior
l'ho ripresa per esaminarla e vicino lo spuntoncino verde che è una radice c'è un'altra gemma verde che era lì già da tempo ma che non si muove.
Quelle messe in evidenza non le ho notate sulla piantina :( Però ora non ho nessuna fretta. A questo punto spero che vada avanti. Ora inizia la fase più delicata...

Maga magò

Giardinauta
Scusate se mi intrometto....Carola ma la tua non è una talea di phalaenopsis ma una pianta che ha perso le foglie perchè ha praticamente il fusto......ho visto giusto?

carola88b

Giardinauta Senior
in effetti hai ragione, però se non avessi visto il tuo esperimento non ci avrei nemmeno provato. Quindi devo ringraziare anche te. Diciamo che la mia è una pseudo talea :D scusami tanto se ho invaso il tuo post...

Maga magò

Giardinauta
Carola, non devi preoccuparti assolutamente di aver invaso il topic, solo che secondo me la tua è un 'esperienza diversa che andrebbe documentata in un topic di sfagnoterapia perchè la parola "talea" prevede che ci sia un taglio di una porzione di pianta e si metta a produrre una nuova pianta.Mentre nel tuo caso la pianta è tutta là e , per cause sconosciute, ha perso la maggior parte delle foglie pur mantenendo una porzione di fusto .In ogni caso bravissima te a cogliere in altre esperienze la possibilità di salvataggio per la tua pianta che ha collaborato in pieno, bravissima la pianta per aver mostrato i denti ed essersela cavata in maniera da dimostrare che era tutt'altro che morta.....continua così e per mettere maggiormente in mostra la buona riuscita della tua esperienza dedica un intero topic alla tua pianta e falle godere il suo momento di gloria perchè se lo merita.

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi insinuo in questa discussione per chiedervi consiglio.
Ho preso un ibrido di phal che era già messa malissimo. Le avevano dato troppa acqua....l'ho rinvasata e fatta asciugare...ma ha iniziato il marciume e la muffa. stamani la stavo pulendo e mi è rimasto in mano l'apice......con le radici staccate nell'altra. sono solo due foglioline...e anche provate...ma il tuo post maga mi ha dato fiducia....
Il problema è che non ho sfagno disponibile.....col cotone andtà bene ugualmente?
ciao e in bocca al lupo per tutto! :)

pretorian

Guru Giardinauta
vista la situazione preferirei sfagno! ... io ho ottenuto buoni risultati anche con muschio (tipo quello da presepe) ma ha ovviamente caratteristiche diverse.

visto, poi, il problema, la passerei prima con il previcur!.

Per il moncone rimasto con le radici (non vedo foto ma se ha un minimo di colletto) continua a dargli poca acqua e metti il vaso con il moncone con le radici in un punto con luce media ed attendi..... potrebbe fare un keiki.

p.s. se ci metti delle foto capiamo tutto meglio.

Cariad

Aspirante Giardinauta
sono riuscita a trovare un pochetto di sfagno e l'ho messa insieme ad un'altra, sono tutte e due messe male...
A proposito del moncone con le radici.....non cono molto propensa a tenerlo...il colletto è completamente marcio.....che faccio? tengo?

Maga magò

Giardinauta
Ciao,sarebbe preferibile vedere la situazione in foto.Nell'attesa ti consiglio di mettere la parte apicale in previcur 3ml x litro e lasci la parte a mollo per almeno tre ore.....dopo averla liberata per bene di tutte le parti molli e scure
Per la parte con le radici, con un cotton fioc intinto nel precicur puro,tampona la parte centrale e aspetta fiduciosa osservando sempre il colletto per vedere se spunta .....qualcosa

Maga magò

Giardinauta
Ci siamo sovrapposte con la risposta.......Allora, consiglio da amica ......non mettere mai due piante ammalate insieme , non puoi sapre se hanno la stessa patologia e quindi non sai mai se sarai la causa di un eventuale contagio........
@per il moncone con le radici...cosa ti costa provare?

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok...allora però devo procurarmi lo sfagno. Non ne ho abbastanza per tutte e due.... così pensavo di metterla in cotone...se no...bo...
Il pevicur non ne ho. Ho usato per pulirla e disinfettarla una ntifungino della marca "campo".
L'apice con le due foglie l'ho ripulita dal marciume togliendo con una lama sterilizzata tutte le parti nere, e ho messo della cannella....può andare? grazie Maga!!!! :)

Maga magò

Giardinauta
Se hai messo l'antifungino ok!sarebbe opportuno vedere meglio, sai un dettaglio può essere determinante.......foto!!!!!!
Per quanto riguarda lo sfagno che non basta.....puoi ricorrere all'ovatta stando attenta a strizzare bene e a dipanare bene in fiocchi per rendere il tutto molto aerato......buon salvataggio

Cariad

Aspirante Giardinauta
L'ho sistemata in una vaschetta del gelato trasparente, gli ho messo infondo un goccio d'acqua e un radicante liquido, in dosi ridottissime. Ti posto le foto:
immagine061ml.jpg

immagine062n.jpg

il fondo è marroncino perchè ho messo della cannella. :)
che dite????

Maga magò

Giardinauta
:hands13:Non mi sembra un lavoraccio....brava!!!!!!!!Adesso deve asciugare bene, anche due giorni prima di imbustarla.....pena la formazione della muffa......
vediamo come và

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, ci sono almeno 3 cm di colletto o e' tutta foglia?

mi spiego meglio! da sopra se guardi vi e' l'incavo del volletto! ora da che si ferma l'incavo alla fine del moncone vi sono almeno 2, 3 cm? anche 1cm sarebbe tanto.

Dalla foto che mostra la parte sottostante vedo "tappato" e, quindi, un po' di colletto dovrebbe esserci anche se pero', vedo scuro! !!! e' per caso dovuto al fungicida?

La foto del vaso e di quello che rimane li?

p.s. qui con le cose di carola, poi non ci si raccapezza piu' da che carola postera' eventuali miglioramenti! anzi, carola, come va?

non so se spulky o mare possono spostare ma sarebbe utile che si aprissero nuovi 3D o per chi legge (dopo) diventa confusionario.

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ci sarà massimo un centimetro dal moncone all'apice...
allora la tengo fuori un paio di giorni.... grazie davvero a tutti.
Maga, davvero, la tua phal? quella rimasta in vaso? keiky?
:) ciaoooo
P.S. Pretorian: il pezzo con le radici era completamente marcio...appena posso posto le foto...ma non mi sembra che possa sopravvivere.

Alto