• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento:talea di phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, non me ne voglia la maga ma ............................ non farei neppure io tali cose essendo una poverina amorevole e vivente :(

beh.. non è questione di bontà di cuore la mia...
non avrei la costanza di curarla durante la ripresa, e quindi sarebbe come buttare a priori la pianta.

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
No, la pianta non mi crea disturbi... dici che fare un bagnetto con fertilizzante 30.10.10 o 20.20.20 la può aiutare? Ho anche ormoni radicanti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
generalmente durante la ripresa si evita di forzare una pianta concimandola.
per quanto riguarda gli ormoni radicanti invece non so che dirti.

credo che se la pianta ha ancora forse sufficienti, sia possibile cavarsela lasciandola in sfagnoterapia.

la mia prima phal messa in sfagnoterapia,(a gennaio di quest'anno) ha messo in questi giorni la prima radicina...
questo per chiarire quanta pazienza a volte ci voglia... e oltre alla pazienza... devi incrociare tutte le dita che hai.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Spulky... volevo tentare perchè visto come è ridotta le speranze sono meno di zero :(
La tua ha fatto una radicina ora, ma non penso che sia rimasta solo con una foglia. La mia paura è che ingiallisca anche l'ultima foglia prima di farne un'altra. Ho guardato bene il colletto, e la parte che si vede è bella verde... mah, aspettiamo e vediamo :)
 

Maga magò

Giardinauta
La ragazza continua a crescere....oggi
3329yes.jpg

Spulki, dovevo avere delle risposte in merito alla perdita della mia pianta....devolverò questo esperimento alla scienza
 

Federica

Master Florello
Grazie per il coraggio...:)
anch'io non avrei osato tagliare, ma l'audacia premia i coraggiosi....:hands13:
che agiscono non d'impeto ma di logica e esperienza.
Ci hai fatto vedere un buon esperimento che può essere utile, chissà! :eek:k07::)
Grazie e brava ancora Maga magò. :Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
prima cosa complimenti!
la seconda è un piccolo ot: sappi che il mese prossimo quando capiti da queste parti mi dovrai tenere delle lezioni private!
 

Stefy

Giardinauta
Bravissima maga! e grazie per averlo condiviso!
Io di solito acquisto e salvo phal moribonde dei vari garden o negozi tipo ikea o leroy merlin. Quando le radici sono completamente compromesse procedo con la sfagnoterapia dopo aver ridotto il fusto alla sola parte buona. A volte riesce a volte meno....come hai detto tu è una procedura lunga, ma gratificante ;)
Vado a cercarmi i post sugli steli ;)
 

irideblu

Giardinauta
ciao maga magò, capita a fagiuolo questa tua esperienza, sono tentata di provare con l'unica phal che non mi è riuscito di tirar su anzi se vuoi darmi un parere da esperta.... http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/123786-lotta-impari-questa-phal-non-ce-posso.html qui puoi leggere la mia storia e darmi un graditissimo parere.
cmq complimenti per il coraggio, certo la tua caviaphal deve avere dei geni belli forti ;-) sicuramente il fatto che appartenesse ad una pianta in salute ha avvallato non poco il tuo esperimento
 

Maga magò

Giardinauta
Grazie Ele,sarà una giornata indimenticabile
@stefaniama, fai bene a fare dei tentativi, in fin dei conti se non si fà così non si impara.A volte ci sono piante che aldilà di essere esser viventi rappresentano per noi di qualcosa di più profondo :love:e ci tieni tantissimo a farle resuscitare.
Non credo che troverai il topic degli steli.....lo devo ancora fare:D, comunque contaci , si stanno svegliando adesso e nei prossimi giorni lo farò.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Maga! Accidenti, altro che audacia! complimenti!
Questo esperimento risulta utilissimo per salvare le phal! Grazie, di aver tentato!
vado a leggermi degli steli! ma li metti in acqua e basta?
ciaoooooooo! :)
 

Maga magò

Giardinauta
Io i miei li ho messi in acqua, con una differenza: uno ha la gemma sommersa...in apnea, l'altro ha solo la punta dello stelo sotto dentro l'acqua,e gemma fuori e sai una cosa fino a due gg fà erano uguali , adesso quello in apnea è moooolto ma molto più grande.....tutti e due però stanno dentro un barattolone di olive con sopra un coperchio, se hai pazienza tra qualche giorno lo posto.Comunque ho trovato interessantissimo il topic di Ariel che avevo già visto ma rivederlo mi è piaciuto tantissimo...prendi nota
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
si si, già letto....ho preso delle phal ibride in un vivaio, erano malconce e sfiorite, ma avevano ancora gli steli, volevo tagliarne uno e provare. Quindi è meglio lo sfagno? mi è stato regalato anche lo sfagno vivo...potrebbe aumentare le possibilità di keiki? grazie maga! e ancora complimentissimissimi! ti auguro fortuna!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
perfettoooooooooooooo!
Vedrò di trovare il coraggio e mi farò aiutare da una mia amica che è di siena come me e scrive anche lei nel forum! :) grazie per le dritte e grazie d'aver condiviso l'esperimento
 

Maga magò

Giardinauta
Eccomi con le nuove foto, visto che è molto che non aggiorno il topic:cool3:
radice
2q3zrkz.jpg

apice con radice che cresce attaccata allo stelo
2cwk3t2.jpg

inoltre si stà muovendo anche una gemma sullo stelo, ma non si riesce a capire molto....nei prossim giorni quando inizia a gonfiarsi di più....potrò essere più chiara.
è già qualcosa che si muove.:)
alla prossima puntata , considerate che apro il sacchetto ogni 4/5 giorni.Se si forma troppa condensa apro e mischio il substrato e richiudo.......
 
Alto