• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento:talea di phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a proposito di talea a me questa estate è successo qualcosa di simile...improvvisamente una delle mie phal ha perso la foglia(si è staccata da sola),mostrando l'interno marcio e privo di vita...a distanza di tempo circa un mese sono nati dalla base 2 keiki e dall'apice da dove ha perso la foglia una nuova radice...
ecco le foto:
http://yfrog.com/2hdscn0390sj
http://yfrog.com/gqdscn0390jj
http://yfrog.com/b8dscn0388fj

da queste foto non vedo ne keiki ne radici nuove, forse perchè sono sfuocate
il coso verde chiaro potrebbe forse essere un keiki, però non si capisce
non riesci a fare foto + chiare?
:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Rieccomi con le news
oggi al mio rientro ho trovato queste sorprese
Le gemme sugli steli si stanno ingrossando
24eufps.jpg

anche nell'ascella fogliare si muove qualcosa
2vnphmv.jpg

chissà cosa sarà , sembrerebbe uno stelo, ma non mi pronuncio.nei prossimi giorni sarò più precisa........per chi ha pazienza come me.....ci vediamo alle prossime....foto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io credo sia uno stelo, al massimo un keiki, sicuramente non è una radice

Maga magò

Giardinauta
anche io credo sia uno stelo, al massimo un keiki, sicuramente non è una radice
radice? certo che no....non ho avuto alcun dubbio è appuntito e all'insù ed è schiacciato e presenta accenni di sovrapposizioni di foglioline o brattee ......stelo o keiki, sicuri.Dai , nel giro di qualche giorno si presenterà:D

Cariad

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, e che forza sta phal! complimentissimissimimissimissimi mi si....insomma...quello che è, :) complimenti insomma! :)
Aspetto anche io pazziente le news!

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Maga, ho appena scoperto questo tuo thread e lo trovo, a dir poco, entusiasmante e molto incoraggiante. Complimenti!!!:hands13::hands13::hands13:
Con Paola ed Elysa già stavamo mettendo in atto un esperimento del genere che poi però è stato rinviato a data indefinita. Sinceramente a me è mancato il coraggio di decapitare la mia Bianchina perchè sapevo che era lì lì per mettere uno stelino, come infatti è avvenuto, ma una volta terminata la sua fioritura non tergiverserò ulteriormente. Le mie socie sono avvisate :D
Nel frattempo continuerò a seguire con molta attenzione i progressi della tua talea.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Maga magò

Giardinauta
GRAZIE, anche io avevo in mente di farlo da parecchio e quando ho visto il vostro topic del minestrone ho visto che anche voi avevate provato una cosa simile,ma il mio era gia in opera da agosto, se decidete di fare anche voi questa esperienza ci confronteremo, magari in questo stesso topic sarebbe bello leggere diverse esperienze insieme......aspetto

Maga magò

Giardinauta
Volevo aggiornare il topic con un pò di misure....
la radice
2lx6qmt.jpg

la nuova vegetagione
2a5i1w6.jpg

assomiglia sempre più ad un keiki?
le gemme
hvwe53.jpg

Per il momento ...tutto quì, prossimo aggiornamento quando tutto prenderà forme più definite:eek:k07:

Maga magò

Giardinauta
Nel frattempo sono cambiate alcune cose.....
ripartenze florali
2cdzy8h.jpg

quello che sembrava un keki è uno stelo in piena regola
or8kn6.jpg

e la parte apicale che fine ha fatto?La radice mi dava problemi perchè ormai aveva superato i 6 cm e tremavo all'idea che non sarei riuscita a sistemarla nel vaso, allora ho deciso di metterla nel substrato, a distanza di una settimana dentro la nuova cuccia, continua a crescere , naturalmente sempre chiusa nel sacchetto
1625sex.jpg

cresce con lo stesso ritmo circa un cm a settimana, quando l'ho messa dentro stava a 6 cm e si vedeva la punta, questa foto è del 10 dicembre e la radice ha almeno un cm e mezzo di più e tende ad affondare...
alle prossime news

Maga magò

Giardinauta
Complimenti!:D
ma ora la pianta madre se fa tutti questi steli...poi che fine fa?
Non so cosa risponderti perchè la pianta, come al solito ,ha fatto tutto meno quello che volevo io, ciè un keiki apicale o dal fusto.Adesso mi godrò l'ennesiam fioritura che già conosco , per il resto qualsiasi cosa faccia mi và benissimo ....meno che crepare:D:)
@Ele, grazie:Saluto:

Alto