• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento su bambù della fortuna

gEgio

Giardinauta Senior
Ho comprato questo bambù della fortuna: DSC01335.jpg DSC01336.jpg

Avevo intenzione di metterlo in terra per vedere cosa succede...voi cosa dite??? Lo lascio in acqua o posso provare a interrarlo?? :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come prima cosa, avresti potuto girare la foto :D
 

G.altamurano

Florello Senior
invadente no perchè non è il vero bamboo, è una dracena
può darsi anche che cresce più velocemente :D
poi adesso che fa caldo puoi metterla fuori ma in un posto sempre in ombra, mai al sole :D poi a fine mese dovrai rientrarla, ma mettila in un luogo molto luminoso :eek:k07:
puoi riprodurla per talea anche adesso, se vuoi fare una sola talea taglia solo la cima e mettila a radicare, dal ceppo spunteranno nuovi germogli :D se ne vuoi fare tante allora dividi il tronco in vari pezzi, radicano e mettono germogli nuovi :D
ah, un'altra cosa (ma forse lo sai già) il tronco contorto non è naturale, cresce così perchè per un certo periodo mettono le piante in orizzontale e le girano ogni tanto, quindi adesso la pianta crescerà dritto :eek:k07:
 

gEgio

Giardinauta Senior
Ok allora....fuori c'è un freddo cane....la pianto lo stesso?? Non penso che di riprodurle adesso.....:D
 

LoHacker

Giardinauta
Io tengo 3 bamboo in acqua e uno in terra.. Usa del normalissimo terriccio universale, con uno strato drenante sul fondo. All'inizio tieni il terreno sempre umido e nebulizza spesso le foglie(no acqua di rubinetto).. può essere che qualche foglia ingiallisca, a me è capitato con 2, ma dopo 2-3 settimane inizia a fare qualche nuova foglia dai getti che c'erano già. Se si trova bene dovrebbe crescere più velocemente rispetto alla coltura in acqua.
Mi raccomanto mai al sole, ombra luminosa ma mai sole!! :)
 

G.altamurano

Florello Senior
gEgio, comunque anche se decidevi di non interrarla dovevi cambiare il vaso. è troppo piccolo :D adesso non ha molte radici, ma poi per crescere hanno bisogno di spazio :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
io ne ho due...uno piu recente in ottime condizioni...e uno piu vecchiotto, che sta morendo...ultimo tentativo prima della caduta....interrarlo...ora vado!!!si farò sapere!
 

luki87

Maestro Giardinauta
eccolo l'esperimento....ho messo 50%sabbia+ ghiaia e 50% terriccio...sarebbe bello farlo riprendere....perchè da ikea non ne ho visti piu ora vanno di moda le orchidee (brutte quelle di ikea)....chissa poi perche ha tutte le punte delle foglie bruciate!!! :(
IMG_1570.jpg

questo era com'era una ventina di giorni fa!
IMG_1342.jpg
 
Ultima modifica:

LoHacker

Giardinauta
Non è messo poi così malaccio... Assicurati che sia al riparo da vento e sole( il sole eventualmente lo può prendere diretto dalle 18 in poi.. prima è troppo forte). Le foglie secche possono essere causate da svariate cose: eccesso di acqua(dubito visto che è in idro), ambiente troppo secco(nubulizza foglie e fusto molto spesso, ma fallo di mattina o pomeriggio presto, in mdo che alal sera sia già asciutto).. Mi raccomando, terriccio sempre leggermente umido, tieni conto che fino ad adesso era in acqua, quindi le radici devono abituarsi!! :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ieri ne ho comprata una pure io però sono indeciso se metterla in terra o lasciarla lì in acqua... voi che mi dite?

P.S. le orchidee dell'IKEA sono belle!!! :lol: anche se in pessime condizioni... -.-'''
 

luki87

Maestro Giardinauta
grazieee dei consigli...si mi sto impegnando a farlo stressare il meno possibile bagnandolo piu spesso rispetto alle altre piante....
sarà che a me le orchidee proprio non mi piacciono...mi sembrano cosi effimere...poi li cosi stipate da ikea tutte uguali, mi ispirano ancora meno!!!
:)
 
Alto