• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento su bambù della fortuna

LoHacker

Giardinauta
Io a casa ho un'orchidea bianca dell'ikea.. l'ho presa là perchè è la mia prima orchidea e là costano meno!! :lol:
Comunque, tienici aggiornati su come procede il tuo lucky bamboo :) Può essere che qualche foglie ingiallisca/secchi.. ma non è normale se ingiallice il tronco o troppe foglie!! :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok vi terrò aggiornati....il mi bamboo farà da "cavia" allora!!! povero!!!anzi vado a innaffiarlo va!!! andate a vedere nella sezione arredo che mi so messo a fare oggi pomeriggio!!!datemi un parere!!
grazieee
 

luki87

Maestro Giardinauta
dopo un po di giorni....e ancora li...immobile...giallognolo....chissà un giorno di questi bum e si secca...speriamo di no!
rJlJI.jpg

bckaC.jpg
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Se ho notato bene in 20 giorni il "ciuffo" gli è cresciuto tantissimo :eek:

Io ho fatto la stessa cosa alcuni mesi fa, avevo tre bamboo dracena tenuti in acqua, poi li ho messi in terra e stano benissimo ma non crescono cosi in fretta come il tuo...
 

luki87

Maestro Giardinauta
E

EagleFire92

Guest
invadente no perchè non è il vero bamboo, è una dracena
può darsi anche che cresce più velocemente :D
poi adesso che fa caldo puoi metterla fuori ma in un posto sempre in ombra, mai al sole :D poi a fine mese dovrai rientrarla, ma mettila in un luogo molto luminoso :eek:k07:
puoi riprodurla per talea anche adesso, se vuoi fare una sola talea taglia solo la cima e mettila a radicare, dal ceppo spunteranno nuovi germogli :D se ne vuoi fare tante allora dividi il tronco in vari pezzi, radicano e mettono germogli nuovi :D
ah, un'altra cosa (ma forse lo sai già) il tronco contorto non è naturale, cresce così perchè per un certo periodo mettono le piante in orizzontale e le girano ogni tanto, quindi adesso la pianta crescerà dritto :eek:k07:

questa nn la sapevo io pensavo che mettevano un ferro e lo facevano girare attorno!! devo provareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee xD domani vado e compro uno stoc xD scusate l'intrusione xD
 

G.altamurano

Florello Senior
le dracene non sono tanto elastiche, non si riescono a piegare, le fanno crescere in direzione della luce....
veramente io preferisco far crescere le piante in modo naturale, ma se vuoi provare sei libero :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
Aggiornamento dopo 1 mese....

eccolo l'esperimento del bambu-dracena interrato dopo 1 mese....
è stabile....identico a prima....mmmm
ma lo devo mettere dentro ora???perchè qui ci sono 19°
 

luki87

Maestro Giardinauta
okok.....per ora l'ho messo sempre fuori però un po piu riparato....ma non se ne parla proprio di vedere che ne so una fogliolina nuova....una microgemmetta....sembra che sia stato impagliato....
 

luki87

Maestro Giardinauta
rieccomi...aggiornamento....l'ho messo dentro....in cucina...alla luce....sta sempre uguale immobile....se mettessi la foto sarebbe uguale all'ultima...ma se mettessi un po di solfato di ferro, visto che le foglie sono cosi gialle??no èè??comunque ora è 2 mesi che è in vaso....se non stava bene in vaso gia doveva esser morto vero?
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco le foto:


e invece qui ho fatto un tentativo....ho messo nel vaso del bamboo in idrocoltura la tradescantia, tanto tra un po fuori secca....e sta gia facendo le radichette!!!


 
E

EagleFire92

Guest
prova a svasarlo delicatamente e vedi se le radichette sono arrivate al capolinea del vaso! in qualche lato se è cosi significa che sta facendo le radici dopo di ke partirà sopra di solito fanno cosi le piante nn ci sono piante che fanno prima foglie e nn hanno radici ho cmq nn hanno attaccato uguale è nei travasi!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
non ce l'ho messo il concime, come da voi suggeritomi...
eccola oggi....maaaaaaaaaaaaaa....quella è una fogliolina nuova????no??

 
Alto