• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo agonizzante

Geko21

Giardinauta
Ho un problema con un Lucky Bamboo, comprato al supermercato quindi non di tutta questa qualità!
Messo nell'acqua dove ho gli altri due LB, ma dopo una settimana è crollato...ha tutto il tronco marcio fino quasi alla punta. Cosi stasera, quando me ne sono accorto ho tagliato lasciando solo la punta verde dove ha due getti di foglie.
Ora cosa posso fare per farlo riprendere?
Non ha radici, essendo la punta...devo metterlo in acqua? Ma temo che cosi il marciume continui ad avanzare...metto in terra? Lo lascio asciugare su un foglio di giornale e magari dopo provare a metterlo in acqua? Chiudo il taglio con della cera (quella delle candele va bene comunque?) e poi metto in acqua?

Che faccio?
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Fossi in te lo separerei dagli altri....prima di tutto...

Poi lo lascerei in acqua aspettando che emetta radci...

Ogni tanto i miei li taglio e metto la porzione senza radici in acqua con una o due gocce di stimolate 66f..
nel giro di qualche mesetto radicano tranquillamente fino a riepire la boccia di radici....

Non so darti la spiegazione o il rimedio per il marciume ma se non avanza potresti avere buone probabilità di salvare almeno la punta...

In bocca al lupo...
 

Geko21

Giardinauta
Ma che macabro titolo avete editato -.-'
Comunque si l'ho già tolto e tra poco cambio l'acqua. La punta del LB tagliato ora sta sul lavandino...e tra poco lo metterò in acqua. Ma sentii che mettere le talee in acqua zuccherata facilita la radicazione....è vero o è una diceria senza fondamenta?
 

G.altamurano

Florello Senior
Ma che macabro titolo avete editato -.-'
Comunque si l'ho già tolto e tra poco cambio l'acqua. La punta del LB tagliato ora sta sul lavandino...e tra poco lo metterò in acqua. Ma sentii che mettere le talee in acqua zuccherata facilita la radicazione....è vero o è una diceria senza fondamenta?


che vuoi dire? :fifone2:

per lo zucchero, non lo metterei, aiuterebbe soltanto a muffe e batteri a proliferare
 
Alto