• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento stelo phalenopsis

Usagi

Aspirante Giardinauta
WOW io ho un sacco di steli cos',ancora verdigni sulla pianta e sembrano lì lì....Ti auguro buona fortuna,sembra che stia bene,ma non ci dovresti mettere un pò di concime nell'acqua con cui bagni lo sfagno???
sono una principiante......magari è una mega cazzata,ma se no dove trova la forza per fiorire?
Fantastica Fede continua a documentarci!!!
 

Federica

Master Florello
Situazione statica, nessuna evoluzione, si sta mantenendo.
Per ora fa condensa sulla bottiglia, quindi non bagno nulla!!

vi farò sapere gli sviluppi :):):)
grazie, ciao :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee

Maga magò

Giardinauta
WOW io ho un sacco di steli cos',ancora verdigni sulla pianta e sembrano lì lì....Ti auguro buona fortuna,sembra che stia bene,ma non ci dovresti mettere un pò di concime nell'acqua con cui bagni lo sfagno???
sono una principiante......magari è una mega cazzata,ma se no dove trova la forza per fiorire?
Fantastica Fede continua a documentarci!!!
Io non ho messo nulla alla pianta, sappi che sono come i gatti ...hanno 7 vite,se il ramo è propenso mette qualcosa , a me , una volta ha anche fiorito e ti assicuro che quando l'ho messo non aveva nemmeno la gemma dormiente che sbadigliava:D
 

Federica

Master Florello
Ciao Federica, continua così!! io questo esperimento l'ho fatto qualche anno fa con 2 steli e come il tuo avevano solo la gemma apicale ed erano steli di una phal ibrida, dopo tanti mesi è spuntata una fogliolina e poi viaaaaa non si sono più fermati :) ora ho 2 piantine che fioriscono regolarmente :)
Se vuoi leggere ecco la mia esperienza: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html
Ciao ciao :Saluto:


wow wow wow...che mi dici????
DAVVERO???? allora ci sperooooo!!!
:eek:
:love_4: GRAZIEEEE!!!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
Sto provando anche io lo stesso esperimento con uno stelino che ha la gemma come la tua e una dormientepoco più su della base, ora l'ho messo nella bottiglietta con lo sfagno,ma mi domandavo se lo sfagno deve essere zuppo o solo bagnato/umido, perchè il mio al momento non è zuppo ed ho paura di sbagliare, il tuo come lo tieni?
 

Federica

Master Florello
Quando l'ho messo nella bottiglia era umido e poi ho spruzzato con lo spruzzino 1 spruzzo solo dopo 20 gg, ma se vedi che resta umido e fa condensa dentro alla bottiglia non bagnare, anzi ogni tanto apri il tappo. Fai in modo che ci sia condensa ma non gocce grosse, altrimenti è troppo bagnato.

Aspetta il consiglio degli esperti :eek:k07: sono anch'io in PROVA!!!
 

Maga magò

Giardinauta
Ragazze, se lo stelo è al chiuso non bagnate assolutamente.Federica, se tu bagni e richiudi ,senza ricambio di aria lo aiuti a ....marcire
 

Federica

Master Florello
una vola a settimana apro...:D una spruzzatina sola se vedo che non c'è condensa...
adesso lo arieggio :storto: si sa mai!!!

Ok da ora in poi non faccio più niente oltre che ATTENDERE :muro::muro::muro:
grazie :D:storto:
 

Maga magò

Giardinauta
Allora , se la condensa non si forma non è importante perchè vuol dire che la temperatura interna ed esterna sono uguali, se tu mettessi la pianta vicino ad una finestra avresti sicuramente più condensa.Quindi non aprire se non per controllare cose che pensi stiano facendo muffe od altro . Per il resto lo stelo può stare li tranquillamente per settimane senza essere aperto.Apri anche se dovessi vedere che l'acqua cambia colore o si opacizza.....
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
Quindi lo sfagno deve essere bagnato ma non zuppo e devo aprire solo se c'è condensa, giusto?
Grazie per le info spero di fare bene ;-) e chissà prima o poi che non spunti qualcosa :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi lo sfagno deve essere bagnato ma non zuppo e devo aprire solo se c'è condensa, giusto?
Grazie per le info spero di fare bene ;-) e chissà prima o poi che non spunti qualcosa :)

lo sfagno deve essere solo leggermente umido
non secco
 

Maga magò

Giardinauta
Quindi lo sfagno deve essere bagnato ma non zuppo e devo aprire solo se c'è condensa, giusto?
Grazie per le info spero di fare bene ;-) e chissà prima o poi che non spunti qualcosa :)
Se tutto va bene non dovresti aprire ma avere la pazienza di aspettare.Se dovessi notare alterazioni di colore sullo stelo e sul getto devi aprire, solo in questo caso.Certo , magari ogni tanto una sbirciatina in diretta la puoi fare ma non per il gusto di aprire perchè alteri l'equilibrio che permette allo stelo di andare avanti.
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
Se tutto va bene non dovresti aprire ma avere la pazienza di aspettare.Se dovessi notare alterazioni di colore sullo stelo e sul getto devi aprire, solo in questo caso.Certo , magari ogni tanto una sbirciatina in diretta la puoi fare ma non per il gusto di aprire perchè alteri l'equilibrio che permette allo stelo di andare avanti.

Bene, porterò pazienza e speriamo che tutto vada bene!!!!
 

Maga magò

Giardinauta
E' fondamentale creare un microclima , se la pianta si trova bene inizia a "collaborare"....e tu....a diventare sempre più curiosa.....mani D I E T R O
 
Alto