• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki con radici luuuunghissime da rinvasare...che faccio?

irideblu

Giardinauta
di nuovo ciao, oggi bombardo il forum con le mie domande :D
devo sottoporvi una situazione particolare, la phal che la mia collega tiene in ufficio (in condizioni abnormi ma questa phal deve essere forte come Golia :flower:perchè fiorisce 3 volte l'anno nonostante da c.ca 5 anni non sia mai stata rinvasata e nonostante il vaso sia inserito in un altro vaso di vetro riempito di sabbia colorata :squint: davvero non so come faccia a sopravvivere) ecco dicevo... questa phal da tempo ha fatto un keiki da uno stelo, a sua volta ha dato vita ad un altro stelo che è già fiorito e pure sfiorito. ho convinto la mia collega a toglierlo dalla madre perchè ormai le radici erano lunghissime
(tra parentesi, secondo me era un keiki un pò strano, di solito si staccano con poca fatica, questo era ormai diventato un tuttuno con lo stelo infatti ho dovuto tagliare un pezzettino di stelo-madre che è rimasto attaccato al keiki)
ora non so bene come rinvasarlo, vedete le foto? dovrei metterlo in un contenitore basso e largo, poi lo stelo è completamente opposto rispetto alle foglie quindi è difficile che tenga l'equilibrio in un vaso normale...
vengo al dunque (spero di non dire un enormità:storto:) se accorcio le radici che succede?
ho pensato che l'ideale sarebbe metterlo su zattera - ma ho già provato a farne una e proprio non sono capace!!! :ros:
che faccio????
 

Allegati

  • ago-sett 066.jpg
    ago-sett 066.jpg
    92,6 KB · Visite: 232

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, io farei così, pianterei nel bark le due radici corte, e lascerei quelle lunghissime come radici aeree
col tempo probabilmente tenderanno a seccare, eventulamente cerca di tenerle un po' umide e vedi se riesci a piegarle poco alla volta, magari col tempo potresti riuscire ad arrotolarle intorno alla superficie interna del vaso, altrimenti lasciale esterne, non sarò ne la prima ne l'ultima phal con qualche radice aerea :D
in quel modo la pianta srà vagamente dritta rispetto allo stelo
 

irideblu

Giardinauta
ok

ok allora faccio cosi...solo mi dispiaceva per quelle belle radiciotte già un pò raggrinzite, spero che con nebulizzazioni frequenti si ripiglino un pò.
intanto ho notato "una virgola verde" che punta verso l'alto... mi sa proprio che è uno stelo... WOWWWW!!!!! questo keiki è figlio degno della sua mamma, ha geni iper produttivi!!! :ciglione::ciglione:
grazie Spulky :hands13:
 

supersonik

Giardinauta
cavoli che radicione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti per il keiki!!!!!!!

sono abbastanza inesperta pure io, quindi non lascio suggerimenti!!

ilmio keiki invece è l'esatto opposto del tuo sai! ha fatto 4 foglie enormi e una radice di circa 10 cm e una nuova di 3-4 cm.
cmq delel gran foglie!!!!!

cmq il tuo piccolo è fortissimo!!!!!!!
 
Alto