• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con stelo apicale....

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ho da 3 anni questa phal con uno stelo apicale(non ero m0oolto esperta quando l'ho comprata)
steloapicale2-1.jpg

STELOAPICALE.jpg


Qualche mese fa ha fatto un nuovo stelo ...un po' strano...cioè, oltre ai fiori,lungo il ramo, ci sono anke delle foglie.
E' normale?
Inoltre, lo stelo apicale è sfiorito da circa un anno,ma non è secco.
Secondo voi,lo lascio com'è o lo taglio?
Vi ringrazio
Buon pomeriggio:Saluto:
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Non voglio fare la guasta feste ma ho letto in giro che gli stelli apicali avvisano la morte della pianta .. ti ripeto ho solo letto in rete non mi e mai successo quindi può darsi che non sia niente di male ..
Quello che e ancora più strano e che quelle foglioline non mi sembrano nemmeno keiki … forse qualcuno più esperto saprà indicarti qualcosa in più ..

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
uno stelo apicale è uno stelo che parte dal colletto al posto di partire dall'ascella fogliare.
Alcune phalaneopsis (prevalentemente Phalaenopsis ibride) possono avere questo bizzarro comportamento.
Usando il colletto per fare lo stelo si precludono la possibilità di fare altre foglie.
Nella maggior parte dei casi se la pianta sta bene, per continuare lo sviluppo farà un keiki basale. Solitamente i keiki basali di questo genere di Phalaenopsis crescono molto rapidamente. l'unico inconveniente è che la pianta probabilmente ha una predisposizione genetica a fare steli dal colletto, e quindi prima o poi anche il keiki basale potrebbe farne uno a sua volta. In ogni caso se la pianta viene trattata bene vivrà tranquillamente la sua vita molto particolare...
ora non ti resta che aspettare e vedere l'evolversi della situazione :)
 

carola88b

Giardinauta Senior
uno stelo apicale è uno stelo che parte dal colletto al posto di partire dall'ascella fogliare.
Alcune phalaneopsis (prevalentemente Phalaenopsis ibride) possono avere questo bizzarro comportamento.
Usando il colletto per fare lo stelo si precludono la possibilità di fare altre foglie.
Nella maggior parte dei casi se la pianta sta bene, per continuare lo sviluppo farà un keiki basale. Solitamente i keiki basali di questo genere di Phalaenopsis crescono molto rapidamente. l'unico inconveniente è che la pianta probabilmente ha una predisposizione genetica a fare steli dal colletto, e quindi prima o poi anche il keiki basale potrebbe farne uno a sua volta. In ogni caso se la pianta viene trattata bene vivrà tranquillamente la sua vita molto particolare...
ora non ti resta che aspettare e vedere l'evolversi della situazione :)

:eek: non si finisce mai di imparare... grazie Marco... e speriamo in bene per la phal :)
 

marco837

Florello Senior
:eek: non si finisce mai di imparare... grazie Marco... e speriamo in bene per la phal :)

Anche io una volta avevo preso una piccola Phal per Desi con lo stesso problema.
nell'arco di un anno ha fatto un keiki basale che è diventato gia grande come la pianta madre.
Ora stiamo aspettando di vedere da dove farà il nuovo stelo... incrociamo le dita!
Quando fiorirà postiamo un bel reportage!
 

Marzia77

Giardinauta
Esatto.
La mia ha già fatto un keiki bello grandicello ke ho gia rinvasato da diversi mesi e sta bene.
La cosa strana è che ha emesso uno stelo dall'ascella fogliare(quello ke vedete nella foto) e questo, oltre ai fiori, ha 5 foglioline lungo lo stelo, mah!
inoltre, lo stelo che esce dal colletto(quello apicale, appunto)è + di un anno che è verde e non secca. E anche lui, ha due foglie....
Non ci capisco nulla.
Xcio' vi chiedevo se quello apicale è meglio tagliarlo o lasciarlo cosi':confuso:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Riprendo questo post per raccontare ciò che è successo alla phal che ho al lavoro, anch'essa con stelo apicale (me l'hanno regalata nell'ottobre 2008 con 4 bei rami fioriti)

Eccola dopo la sfioritura, si può notare lo stelo apicale ancora bello verde (il seccume del ramo si è fermato sopra di esso)...
20091006IMG_2963.jpg

20091006IMG_2964.jpg




Anch'io mi sono sempre chiesta come si sarebbe sviluppata...:confuso::confuso::confuso:

Stamattina mentre le facevo un'ispezione ginecologica :D guardate un po' cosa ho trovato sotto una foglia basale...


UN KEIKI!!! :)
20091006IMG_2965.jpg


20091006IMG_2966.jpg



E' già bello sviluppato e non l'avevo mai notato perchè cresce ben nascosto sotto la foglia...

La pianta madre è sana, ora ha anche un piccino da accudire...

Sono curiosa di vedere lo svulippo, vi terrò aggiornati.
A presto! :flower:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:D

Come ti ha gia detto marco la pianta fa un keiki...
Ma se continuerai a curarla starà bene!
Mi è successa la stessa cosa e madre e keiki stanno bene:love::love:

Per la foglioline invece: è una caratteristica degli steli apicali:)
Non chiedermi perchè però!!:confuso:(forse la phal vuole fare delle foglie ma appaiono sullo stelo:lol::lol::eek:k07:)
ma per quello dall'ascella non saprei...:confuso:

Comunque buona fortuna e aspettiamo gli aggiornamenti da te e da occhi!!!

Ciao un :Saluto:
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
La fogliolina sullo stelo apicale si chiama brattea, da qualche parte mi hanno anche spiegato perchè si forma ma non ricordo esattamente cosa mi avesser detto. Se non ricordo male è una sorta di protezione.

Anche io ho una pianta così, la mia il keiki l'ha fatto nascere direttamente dallo stelo apicale

ciao ciao
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao a tutti.
Riprendo il post x un aggiornamento....
Guardando la mia phal con stelo apicale e proprio al centro ecco cosa vedo:
phalap2.jpg

phalapicale.jpg


Non capisco se sono foglie o è un keiki.
Non mi resta che aspettare....
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sembra un keiki , anche se il posto dove e uscito e un po’ strano per un keiki:confuso::crazy: .. certo che questa pianta e piena di sorprese .. :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:!!
Ma che è quella roba!??!?!?:lol:
che roba strana un keiki, o almeno lo sembra, che parte dal colletto...:confuso:
mi sa che tu hai un' ufoorchi!!!:lol:

Che maleducato non ti ho nemmeno salutato...:ros:...scusa...Ciao!:)

Ma più guardo la tua phal e più mi stupisco...

buona serata!:love_4:
Ciao un :Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
:eek::eek::eek:!!
Ma che è quella roba!??!?!?:lol:
che roba strana un keiki, o almeno lo sembra, che parte dal colletto...:confuso:
mi sa che tu hai un' ufoorchi!!!:lol:]


Ciao Alexiovix.
E si, è proprio strana questa pianta.
Pensa che anche una radice è strana...domani metto la foto:D
Vediamo in seguito cosa combina.:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao forum.
La mia strana phal continua...
C'è questo cosino sullo stelo laterale.E' uno stelo?:confuso:
stelonewapicale.jpg


Questi invece sono sullo stelo apicale.
Sono nuovi steli, vero?

stelino.jpg

stelino2.jpg


Premetto che è l'unica phal a cui non ho mai tagliato lo stelo dopo la fioritura e nonostante sia mezzo secco...mi sa che invece è bello vivo:ciglione:
 

caterina.

Giardinauta Senior
La tu phal e davvero curiosa ma e molto simpatica perche si da un bel po’ da fare :lol:.. tra stello apicale , geme dormienti che si svegliano e nuovo keikino si può proprio dire che e una turbo pahl :D
:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mi inserisco nuovamente in questo post aperto da Marzia per aggiornarvi sui progressi della mia phal con stelo apicale.
Lo scorso ottobre avevo postato le foto della ciccina e del keiki basale che avevo scoperto.
Ebbena da allora le cose si sono evolute molto velocemente, proprio come da manuale...

Il keiki basale è cresciuto rapidamente: qui sotto metto a confronto la foto di ottobre con alcune foto scattate oggi:

OTTOBRE 09

20091006IMG_2965.jpg



DICEMBRE 09

100_5773.jpg



100_5772.jpg


100_5771.jpg



Sorprendente la crescita, vero? Praticamente ormai il keiki è una pianta a sè stante, anche se è ben ancorata alla sua mammina e quindi non ci penso neanche a tentare di staccarlo... farò fare alla natura il suo corso e soprattutto alla nuova piantina nuove radici: se più avanti vedrò che si può tentare la separazione valuterò il da farsi (se per caso qualcuno di voi ha esperienza a riguardo mi interesserebbe molto :)...)


Volevo inoltre mostrarvi altri sviluppi:

Sotto la fogliolina posizionata sullo stelo apicale si è risvegliata una gemma dormiente, dalla quale sta partendo un abbozzo di stelino (un po' sfuocato, sorry) ....

Ecco qua visione fronte...
100_5768.jpg




e visione retro (lo stelo ha spezzato a metà la foglia... potenza della natura:ciglione:)
100_5767.jpg



E dulcis in fundo vi mostro il risveglio di un'altra gemma dormiente: il ramo è già molto allungato e porta i boccioli di futuri fiorellini :flower:

100_5770.jpg



Per il momento è tutto.
Mi piacerebbe sapere come procede la ciccina di Marzia...
 
Alto