• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento grappa con fichi

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ^^ qui è tempo di conserve (ma il mio amore per le piante non è stato accantonato giuro!!) vi vorrei postare qualche mia ricettina ed esperimenti vari che sto facendo in questo periodo.
Lo scopo di questo preparato è ottenere qualcosa che si avvicini il + possibile a una grappa che ho provato una volta in Friuli, praticamente una grappa al fico e in ogni bicchierino oltre al liquido quando portavano il bicchierino c'era sempre un fichetto dentro. Il tutto era conservato in un barattolo con una marea di fichettini cotti dell'alcol.
Ho provato provato così ad emulare quel barattolone. Dunque serve un bel barattolo appunto da almeno due litri, poi una bottiglia di grappa non nobile ma nemmeno di quella da 4 euro..(insomma una via di mezzo poi fate a vostra discrezione) poi se avete una pianta di fico staccate una ventina di fichetti piccoli e acerbi.
Prendete anche una stecca di cannella da 4 cm, un pezzo di scorza di limone, un chiodo di garofano e del miele almeno 4 cucchiai oppure come me 100g di zucchero di canna. Mettete tutti gli ingredienti all'interno chiudete bene il barattolo ed agitata leggermente.
Ora conserverò il barattolone in cantina al buoi per almeno due mesi.. anche tre... i fichi nell'alcol cuoceranno e diventeranno bianchi e teneri, vi accorgete che è pronta perchè i fichetti ad un certo punto si depositano sul fondo.
Lo scopo sarebbe ad esempio a Natale dare ad ogni ospite un bicchierino di grappa con dentro il fichetto che oltre a essere carino è anche buonissimo! spero vi piaccia, se qualcuno di voi ha da darmi consigli o qualche suggerimento ascolto ben volentieri, è il primo anno che sperimento questa ricetta.. un saluto ^^
cimg2423f.jpg
[/URL][/IMG]
 

Allegati

  • CIMG2423.jpg
    CIMG2423.jpg
    94,1 KB · Visite: 96

Marcello

Master Florello
io vado sul classico.
Al fico taglio il picciolo e infilo dentro una mezza noce sgusciata e.....gnam!!!
 
Alto