• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppi fichi

R

riverviolet

Guest
Ciao Alessandro :) quanti sono glialberi di fichi che coltivi?
E un'altra domanda che ti sembrerà sciocca, ma sono vicino alla tua casa?

Io non posseggo più un fico (poi magari racconterò) ma un pruno Regina Claudia che mi procurava lo stesso problema e fors'anche peggio perchè le prugne del mio albero se non le lasci cadere sono immature, ed ho risolto che prelevandole così e mettendole accanto a delle mele, maturano in casa.

Oh che bello! Hai gli acquari!
Un'altra persona da stresasre per i consigli sul mio prossimo laghetto :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo ai fichi, secondo me non c'è soluzione, te li dovrai tenere, (salvo raccoglierli prima che cadano). Per il problema inverso invece (Franco58), i fichi sono piante ermafrodite, quindi non esistono maschi o femmine, però alcune varietà devono essere impollinate dagli insetti per poter fruttificare, perciò magari i tuoi sono in una zona troppo protetta (faccio un'ipotesi). Ad es. io avevo un fico piantato in un pozzo luce, circondato da 4 fabbricati altissimi, e non ha mai fruttificato. Un'altra ipotesi potrebbe essere l'ombra eccessiva. Per il terreno non credo sia quello, perchè i fichi stanno bene anche in terreni poveri. Come sono in salute? Le foglie sono belle? Quanti anni hanno?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Io non mi preoccuperei più di tanto , anzi sarei felice di avere tanti fichi.
La natura ti dà tanto e tu li rifiuti, ma perchè non ti compri una di quelle macchinette per l'essiccazione della frutta, così in iverno vedrai i fichi secchi quanta energia ti danno, poichè sono molto ricchi di sali minerali e tante altre vitamine.:food:
Almeno chè li mette al sole.
Salvatore. :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vabbeh, anche a me scoccerebbe avere il giardino impiastricciato di fichi (che tra l'altro se ne mangio 2 all'anno è già buona...). Al limite valuta il caso di estirparli piantando altri alberi "da ombra".
Io avevo un kaki, che ho estirpato per lo stesso motivo. Dispiace, ma come dire... meglio loro che me.
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
:cool2: Ciao a tutti :cool2:
Prima di tutto mi scuso se ultimamente sono stato assente ero impegnato sul lavoro:cool2: rispondendo a Sonia :gli alberi di fico sono 8 e variano d'età fra i 20 ed i 35 anni la distanza dalla casa è dai 10 ai 30mt e sono a pieno sole.Riguardo a boba 74 ti ringrazio hai perfettamente capito il problema .Per quanto riguarda raccoglierli prima è un'impresa impossibile per il fatto di sostituirli con altri alberi...bè avrai capito che sono delle splendide piante che con i loro anni hanno un certo fascino. Grazie di nuovo:cool2:
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Ultimamente mi è stato indicato (per non avere fichi) di dare del ramato alle piante però non il periodo .
Secondo voi è una buona idea?
Attendo fiducioso :cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il ramato alle piante (poltiglia bordolese), serve per evitare attacch fungini, perciò in realtà fa bene.
Poi non so, magari a dosi elevate e in periodo di fioritura potrebbe danneggiare i fiori, e quindi i futuri frutti, ma non credo sia un metodo molto efficace e sano, magari ne fa di meno...
 
R

riverviolet

Guest
Raccoglierli prima che cadano, farli maturare ancora un po' e poi farne una bella marmellata per tutti? :food:
Magari aggiungendo gherigli di noci.
:hehe:
 
R

riverviolet

Guest
Stavo penasndo che, se si togliessero i fiori, forse s'impedirebbe l'eccessiva fruttificazione.
Và bè dai! MI ci mando da sola :D
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Il ramato dovrebbe servire per evitare l'impollinazione

Domanda forse sciocca o sono molto distratto io ma a dire il vero io non ho mai visti un fico fiorito in poche parole com'è un fiore di fico:cool2:
Cara Sonia se vuoi la marmellata di fichi te la porto ma non con i miei:food: :cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti consigliano di non dare il ramato durante la fioritura dei fruttiferi, perchè ferma l'impollinazione, ma nel caso dei fichi non mi sembra così semplice. Infatti i fiori dei fichi sono i cosiddetti fioroni, ovvero i fichi di prima generazione primaverili (che ingrossano e diventano frutti, ma la parte "riproduttiva" si trova al loro interno, quindi non so se può essere influenzata dal ramato), mentre i veri frutti sono quelli di seconda generazione estivi (ma dipende dalla varietà).
 
R

riverviolet

Guest
Sull'ascella fogliare, posta sugli apici dei rami sono inserite le gemme a fiore che, schiudendosi danno vita ad un'infiorescenza detta siconio, formata da un ricettacolo, al cui interno sono riuniti solo fiori unisessuali, provvista di un foro detto osticolo, in posizione opposta rispetto all'iserzione del ramo.
Il fico domestico presenta fiori solo femminili longistili e produce due tipi di frutti, come dice Boba:
- fioroni o fichi primaticci, che si formano in autunno e maturano nella tarda primavera dell'anno successivo e presentano fiori feminili sterili;
- fich veri, si formano in primavera, maturano a fine estate dello stesso anno e portano fiori femminili sterili o fertili a seconda della varietà.

La formazione del frutto può avvenire sia per partenocarpia sia per fecondazione (caprificazione) assicurata dall'imenottero
Blastophaga psenes.
Nel caprifico invece sono presenti fiori femminili e maschili e a seconda del periodo i frutti si possono formare :
- mamme (prodotti nel periodo invernale con soli fiori femminili abortiti)
- profichi (prodotti in primavera con fiori femminili abortiti e fiori maschili in prossimità dell'osticolo)
- mammoni (presentano all'interno fiori femminili sterili e fertili oltre a queli maschili)

Gli acheni, ovvero i veri frutti sono riuniti in un siconio carnoso e quello edule è quello delle sole cultivar femminili.

Le cultivar del caprifico sono alcune decine, mentre quello del fico domestico diverse centinaia, a volte molto antiche.
IL resto puoi leggerlo qui, (perchè non mi funziona il copia-incolla :( ):
http:// www.agraria.org/coltivazioniarboree/fico.htm
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il ramato a quanto mi è stato detto serve per non fare "allegare" i fiori.
Faccio una domanda io non ho mai visto un fico fiorito ...com'è un fiore di fico?
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Come avete notato ho sostituito il nick da alessandro a montefrassino e la domanda sopra era una prova ed erroneamente l' ho postata.
Vi ringrazio per le risposte esaurienti
Buona giornata a tutti
 
T

thepanzer

Guest
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum!
Spero di trovarmi bene.... nel frattempo sono alla ricerca di consigli su come potare un fico...
Lo so che non è (quasi) più periodo... ma questo periodaccio di piogge non voleva finire... cat:
E perciò mi ritrovo ora a dover DOMARE un fico immenso!

consigli?:eek:k07:
 
Alto