• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppi fichi

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Chiedo un vostro aiuto per un problema che può far sorridere .Nel mio giardino ho dei bellissimi fichi "verdini" all'ombra generosa della loro chioma ho sistemato tavolo e sedie il problema arriva ad Agosto Settembre quando comincino a cadere i loro frutti sfragellandosi al suolo e portandosi dietro una miriade di moscerini ,vespe,ecc.Considerando una super produzione vi lascio immaginare cosa c'è per terra rendendo impraticabile lo spazio dove io cercavo relax.Domanda:cool2: c'è un sistema per non far fare fichi ai miei alberi da fico:hands13:

grazie un saluto a tutti:Saluto: :Saluto:
 
F

Franco58

Guest
Una domanda te la faccio io come fai far fare tutti quei fichi al tuo albero? il mio ne fa si e no un paio l'anno e' un fico verdino anche il mio sono anni che aspetto una bella produzione ma lui fa foglie e basta:froggie_r :martello: :martello: :confuso:
Dimmi il trucco ti prego
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alessandro:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
O

orchidea69

Guest
Ciao Alessandro, a proposito come mai non hai un nick
io avevo lo stesso problemae ho chiesto un parere ad un mio amico dottore agrario: all'inizio mi sembrava una stupidata ma poi ha funzionato.
Mi ha consigliato di cospargere l'erba intorno al fico con del formaggio grana grattato in modo che penetrasse in profondita'. Non ti nascondo che mi sono vergognata non poco ma alla fine ha funzionato!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
Ciao e un saluto,a disposizione se vuoi altre notizie!!
Buona giornata!!!
 
F

Franco58

Guest
Forse ho capito perche il mio non fa fichi!!!!:froggie_r Mia moglie scuote sempre la tovaglia dopo i pranzi li vicino al fico forse saranno i resti del pranzo che danno noia alla pianta:slow: :fifone2:
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Come mi aspettavo questo mio " problema " suscita ilarità per non dire altro io non voglio fare la marmellata:food: e per quanto riguarda il formaggio dato lo spazio non me la sento di fare un mutuo per comperarlo:D comunque vi ringrazio per le risposte .Per quanto riguarda il nick e la località non essendo tanto pratico non sò proprio come inserirli .Attendo istruzioni:hands13: :hands13: :hands13:
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
CIAO ORCHIDEA69
Ti saluto e ti ringrazio per il consiglio anche se devo essre sincero sono perplesso del rimedio e credo come detto prima sia di difficile attuazione
Ti auguro una splendida giornata
 
F

Franco58

Guest
Non so se dico una cavolata ma il mio fico e' vicino ad un antenna della TV del vicino, non sara' mica questa che influisce negativamente? Ho lette che i campi elettromagnetici fanno male
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco il tipo di terreno non nè ho idea sicuramente é un terreno molto povero di sostanze organiche ed é umido (naturalmente nelle giornate di piena estate no ) ma una cosa importante : quanti alberi di fico hai? Perchè l'impollinazione é importante

CIAO
 
O

orchidea69

Guest
Ciao guarda che il mio sistema e' vero non ti sto prendendo in giro io l'ho provato ed ha funzionato benissimo anche se e' stato un po' dispendioso,
Grazie per la buona giornata ricambio anche a te di dove sei?:Saluto:
 
F

Franco58

Guest
Io ho due fichi ma non so se sono due maschi o due femmine, come si riconoscono?:fifone2: :lol:
 
F

Franco58

Guest
ok comunque non credo abbiano bisogno di terreno particolare io credo che le cause siano altre
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
matteucci alessandro ha scritto:
...Per quanto riguarda il nick e la località non essendo tanto pratico non sò proprio come inserirli .Attendo istruzioni
Benvenuto Alessandro! :)
Le istruzioni le trovi QUI.
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
orchidea69

CIAO
OK ci credo, rimane il fatto , che dato lo spazio in cui dovrei spargere il fomaggio é molto ampio, la faccenda si fà onerosa :) se ci fosse un altro sistema :eek:k07:

PS non è che dopo non ho più fichi ma tanti topolini a giro

CIAO:love_4:
 
O

orchidea69

Guest
Facciamo una cosa domani vedo il mio amico e gli chiedo se ci sono soluzioni alternative, io i topolini non li ho visti altrimenti mi sarebbepreso un colpo:eek: :eek: :eek: :eek:
Se domani ci sei penso di darti nuove notizie, sai per me e' bello aver trovato una persona con lo stesso mio problema, non immagini in quanti mi hanno presa in giro quando facevo una domanda del genere e tu tti mi dicevano " taglia il fico", ma io gli sono affezionata come lo sono a tutte le mie piante ed ai miei animaletti, ho 2 gatti e un acquario.
Scusa se ti racconto queste cose ma mi sono sfogata un po', vivendo da sola, quando torno dal lavoro non ho che loro con cui parlare.
ciao a presto:love_4: :love_4: :Saluto: :Saluto:
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Orchidea69

Ciao:love_4: :love

Mi fà piacere il tuo interessamento :froggie_r in quanto ad animali domestici sto bene anch'io:2 cani 2 gatte 3 acquari svariati pappagalli :hands13: e tanti............fichi!:D :D :D
Ti ringrazio anticipatamente di tutto quello che fai

Ti auguro una ottima giornata

Ciao a presto:Saluto
 
Alto