• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento: due olmi da seme

Albicoccus

Giardinauta Senior
Lo scorso anno il terrazzo mi si è riempito di samare di olmo, due di queste sono arrivate fino ad oggi (che culo) sotto forma di due olmi, eccoli qua:
https://hosting.photobucket.com/ima...2020(1).jpg?width=1920&height=1080&fit=bounds

Ho deciso di fare un esperimento, voglio vedere come si evolvono le due piante (che geneticamente dovrebbero essere simili derivando dalla stessa madre) lavorandole in maniera totalmente diversa.
Nello specifico l'olmo A ( a sinistra nella foto) verrà lasciato crescere liberamente per qualche anno (diciamo 5) mentre l'olmo B verrà trattato sin da subito come se fosse un bonsai (quindi potature regolari, impostazione dei rami, concimazione e vaso da bonsai).
Cosa voglio scoprire con questo esperimento:
- Quale tipologia di coltivazione permette di ottenere un bonsai decente in minor tempo (sì lo so che lo sapete già e anche io lo immagino, ma voglio fare come San Tommaso e toccare con mano, così è più divertente);
- Quali saranno le differenze nell'evoluzione delle due piante nel corso degli anni e al momento della prima esposizione (verranno sempre esposti insieme, come i bravi fratelli), differenze nella maturità, nella ramificazione, nella dimensione delle foglie ecc.
Ci vediamo in autunno per tirare le somme del primo anno d lavoro.
 

aurex

Esperto di Bonsai
È un essenza estremamente generosa e facile... Non ti deluderà nessuna delle due... Ma è chiaro che la prima....
 
Alto