• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze e/o opinioni sull'illuminazione per piante ikea växer

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
comincio questa discussione per sapere cosa pensate o che esperienze avete con il sistema ikea växer.
In estate ho acquistato la serretta per le mie phal botaniche, ed ora ho aggiunto le luci perchè qui in Germania le ore di luce sono veramente poche e decisamente senza sole.
Ora secondo voi queste luci possono giovare in qualche modo?
Grazie e saluti!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Una luce aggiuntiva giova sicuramente, ma per poterti dire se è la soluzione ottimale dovresti descrivere com'è fatto questo sistema e fornire qualche dettaglio tecnico (lumen e temperatura di colore delle lampadine ad esempio), perché da internet non si capisce benissimo :)
Se vuoi metti anche una foto :D
Comunque da quel che ho visto non sembra male

SilSee

Aspirante Giardinauta
Una luce aggiuntiva giova sicuramente, ma per poterti dire se è la soluzione ottimale dovresti descrivere com'è fatto questo sistema e fornire qualche dettaglio tecnico (lumen e temperatura di colore delle lampadine ad esempio), perché da internet non si capisce benissimo :)
Se vuoi metti anche una foto :D
Comunque da quel che ho visto non sembra male
Ciao e grazie per la tua risposta.
Purtroppo in internet non si trovano i dati tecnici, e non sono neanche presenti nella confezione.
Una foto posso sicuramente metterla :)
Red.jpg

papekura

Aspirante Giardinauta
Ho trovato due dati in più sull'app Ikea. Non dice nulla sullo spettro, se non che è modificato per la coltivazione per la presenza di blu e rosso.

Screenshot_2017-01-13-13-42-58_1.jpg

papekura

Aspirante Giardinauta
Guarda, posso darti un parere a spanne. La mia idea è che certamente aiuta: tutte le luci hanno almeno qualcosina di utile per le piante, anche le semplici lampade da tavolo. Queste invece sono apposta per la coltivazione, perciò contengono sicuramente spettro utile. Non credo mi fiderei ad usarle in sostituzione della luce naturale (anche se, chissà, magari potrebbero bastare), ma di certo è una bella aggiunta, davanti alla solita finestra ben illuminata.
Mi ricordo che in passato ho trovato molte informazioni sulle luci led aggiuntive nei forum di cactofili e ormai tutti usavano i led, per la potenza luminosa e i bassi consumi. I cactofili sì hanno un enorme bisogno di luce ma, appunto, è per i loro cacti, piante che non conoscono né il significato di ombra né quello di giornata breve. Forse per noi orchidofili il sistema ikea può bastare.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, è circa quello che pensavo anche io. Tutte le altre piante, orchidee e non, se la cavano qui, ma le botaniche mi sembrano veramente sofferenti. Penso solo il tempo ci mostrerà l'utilità/inutilità. L'unica cosa è che, trattandosi delle piante più costose, ero un pochino titubante sulla sperimentazione.
Vedremo, magari vi tengo aggiornati!
grazie ancora!

papekura

Aspirante Giardinauta
Quello che mi sembra strano è che parli di una differenza tra le botaniche e gli ibridi. Non dovrebbero essercene, le cure sono le stesse e danno risultati uguali. Magari dicci di più di cosa hanno le tue botaniche (e foto!)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quello che mi sembra strano è che parli di una differenza tra le botaniche e gli ibridi. Non dovrebbero essercene, le cure sono le stesse e danno risultati uguali.

È anche vero che gli ibridi che si trovano in commercio sono stati ottenuti selezionando le piante più vigorose (che quindi sono più belle a parità di spesa da parte di chi le produce, e quindi vengono vendute meglio)
Quindi è possibile che le botaniche siano un po' più esigenti
In ogni caso penso che queste luci aiutino abbastanza, soprattutto per la presenza delle frequenze del blu e del rosso
Bisognerebbe convertire la potenza che riporta Ikea in lumen per avere un buon metro di giudizio.. perché con quelle unità di misura non saprei dire quanta luce sia :mazza:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ho fatto qualche ricerca e ho capito cos'è quel valore indicato come ppfd, e cioè il numero di fotoni con frequenza "utile" emessi dalle lampadine ogni secondo al metro quadro, il che è proporzionale alla quantità di luce emessa, ma comunque non saprei cosa farci con questo valore :ROFLMAO:
Magari potresti fare una foto in cui sono presenti sia queste luci che una lampadina di cui sai le caratteristiche, per avere un confronto :)

SilSee

Aspirante Giardinauta
Dunque da quanto sto capendo il ppf è una misura della radiazione fotosinteticamente attiva o photosynthetically active radiation (PAR), che è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla nelle piante.
Ho trovato degli articoli indicano come vottimali i valori compresi tra i 200 ed i 300 μmol/m2/s
"The results of 10 years of investigation indicate that the optimal PPF for growing phalaenopsis orchids is between 200 and 300 µmol·m–2·s–1, with photoinhibition occurring above 400 µmol·m–2·s–1"
Quindi diciamo che il sistemino ikea aiuta un po' ma non è sufficiente (ma penso che le piante "se lo faranno bastare" :p)

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh se 200-300 è già un buon valore, il sistema ikea aiuta per il 50% o, nel peggiore dei casi, il 33%. Considerando che di solito una finestra luminosa è sufficiente per le phal, il sistema ikea aiuta molto. Sono piuttosto sicura che poi la ricerca che citi faccia riferimento alla coltivazione industriale, che è ben più veloce di quella casalinga.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Penso che io che per integrare vada benissimo, i problemi me li porrei se volessi coltivare solo con questa fonte luminosa.

Penso che il problema delle botaniche dipenda dalla pianta, inoltre in genere sono molto meno fiorifere rispetto agli ibridi selezionati.

SilSee

Aspirante Giardinauta
Grazie per i contributi.
Speriamo che aiuti le piantine ad arriveare alla stagione calda in forma :)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho qualche dubbio su queste lampade "grow". Ho comprato 10 metri di strisce LED "grow" e mi sono fatto prestare uno strumento da un amico fotografo, un piccolo spettrofotometro.
Beh, il risultato è che rispetto alle barrette consumano 10 W/m contro 12 W/m, emettono luce nelle bande di frequenza descritte, molto ristrette, ma anche le barrette emettono nelle stesse bande, oltre a molte altre. Solo che l'emissione delle barrette, in corrispondenza delle stesse bande, è superiore. E in aggiunta, appunto, emettono molta luce in molte altre bande.
In conclusione, una vera fregatura.
Poi ci sono tante prove di queste lampade "grow" anche su youtube, e i risultati non sono esaltanti. Inoltre, ho fatto qualche ricerca, e ho letto che ci sono notevoli differenze di assorbimento tra specie diverse. Non ho trovato nulla sulle orchidee, ma immagino che tra una Phal e una pianta di pomodoro (o di canapa) le differenze ci siano.

Ciao

Carlo

biro46

Maestro Giardinauta
O si va su luci grow professionali con costi e consumi non indifferenti o altrimenti meglio lasciar perdere le grow a basso costo e consumi perchè poco sono utili effettivamente per la coltivazione casalinga. Un amico che ha un vivaio ha fatto delle prove con queste lampade a basso costo e consumo con risultati deludenti. Personalmente ho abbandonato da tempo questo tipo di illuminazione optando per le lampade led tradizionali a luce bianca e a luce calda ottenendo il necessario grado di illuminazione nelle bande interessate con beneficio per le tasche e per le piante

SilSee

Aspirante Giardinauta
Grazie per i contributi.
Quando ho aperto questa discussione avevo già acquistato le luci, quindi le sto utilizzando da circa 3 settimane.
Ora, non so se sia una coincidenza, ma sto iniziando a vedere una nuova foglia, delle radici nuove, ed uno stelo, su diverse piante.
Non so, magari sono una fregatura, ma non mi sembra abbiano fatto danni e l'impatto sui consumi non è tragico.
Vediamo come evolve la situazione :)

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non so se a qualcuno interessi, ma a distanza di circa 4 mesi posso dare un aggiornamento sulle luci.
Dopo circa 4 settimane da quando ho messo le orchidee (e già che c'ero anche i vari cactus che poverini con quel buio erano tristissimi) tutte le piante hanno ripreso a vegetare, sono letteralmente esplose di radici, foglie steli. Anche le succulente si sono risvegliate :) .
Essendo un prodotto facilmente reperibile e carino (almeno secondo me ovviamente) da avere in casa, io mi sento di consigliarlo
Non vedo l'ora di avere i fiori finalmente!

Alto