• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze coi più famosi vivai online?

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti. Apro questo post perché possiate dare un vostro giudizio personale sui vivai che si trovano tra i primi risultati nei motori di ricerca.
 

NicolaScru

Giardinauta
Parto io: sono stato due volte dal vivaio omezzolli.

Avevo comprato una cinquantina di alberi, me ne sono morti 2 subito e uno l'anno dopo. Quest'ultimo mi era stato dato in uno stato abbastanza malandato, infatti ha sofferto tutto l'anno e mi è morto la primavera successiva.
Consiglio: se andate di persona,fatevi cambiare la pianta se la vedete messa male!

In compenso gli alberi che mi sono rimasti sono vigorosi. Per ora (hanno passato 2 primavere) ho visto poca bolla e poca monilia, dopo il trattamento invernale quindi nel complesso mi ritengo soddisfatto.
Sono abbastanza deluso invece dalle indicazioni sulla maturazione. Ad esempio si legge che l'Amelanchier viene in settembre, ma quella che mi hanno dato matura a metà giugno. I gelsi a fine maggio/inizio giugno mi fruttificano, invece sul catalogo è riportato metà luglio. Inoltre alcune varietà di pesche maturano prima di alcune in teoria più precoci.
C'è da dire però che una buona parte di piante rispetta le date, maturando al massimo 2 settimane prima o dopo delle date inserite (errore accettabile, che dipende dall'annata e dal clima).
Ovviamente sono contento che mi producano, ma se si vuole prendere delle piante con maturazione scalare per mangiare frutta tutta l'estate, si rischia di ritrovarsi troppi frutti tutti concentrati in un periodo che si faticano a mangiare e poi il nulla.
 
Alto