• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brachizzante: vostre esperienze?

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apro per questo post se raccogliere esperienze sul brachizzante.

Ne avete mai fatto uso? Impressioni pareri?
So che è un trattamento non da tutti consigliato e voluto, perchè potrebbe essere accostato al "doping" nei bonsai.

Voi cosa ne pensate?
IO ho effettuato un trattamento (mezza dose) giusto qualche giorno fa e sono in attesa di vederne i risultati (se ci saranno).
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io non ho mai usato un brachizzante tipo il Cycocel, ma solo perchè non ho avuto prodotto sotto mano.
Io sono sempre per il "Doping Libero" alle piante. :crazy:
Detto ciò, mi ricordo di alcuni utenti esperti su altro forum che li hanno usati.
E che i risultati dipendono molto dalle essenze.
Ad esempio sul ficus carica (essenza ben nota per non andare bene come bonsai), il cycocel ha funzionato bene.
Su acero invece non mi pare sia stato così apprezzato.
Olmo sembra andare bene invece.
inoltre si può dare sia sulle foglie che per via radicale. Ma se su radici SOLO se sono in perfetta salute.
viene inoltre consigliato almeno 2-3 giorni di ombra dopo brachizzante.
Non sono mie esperienze personali, riporto quanto ho letto riguardo il cycocel.
dosi 3ml/litro
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai usato un brachizzante tipo il Cycocel, ma solo perchè non ho avuto prodotto sotto mano.
Io sono sempre per il "Doping Libero" alle piante. :crazy:
Detto ciò, mi ricordo di alcuni utenti esperti su altro forum che li hanno usati.
E che i risultati dipendono molto dalle essenze.
Ad esempio sul ficus carica (essenza ben nota per non andare bene come bonsai), il cycocel ha funzionato bene.
Su acero invece non mi pare sia stato così apprezzato.
Olmo sembra andare bene invece.
inoltre si può dare sia sulle foglie che per via radicale. Ma se su radici SOLO se sono in perfetta salute.
viene inoltre consigliato almeno 2-3 giorni di ombra dopo brachizzante.
Non sono mie esperienze personali, riporto quanto ho letto riguardo il cycocel.
dosi 3ml/litro


dunque come ho detto sopra, io ho somministrato il cicocell per via fogliare (indiscriminatamente su tutte le essenze, è un errore lo so) ma meno di 2ml in un litro, e sono in attesa di vedere i risultati se ci saranno.
Boh staremo a guardare:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dimenticavo...i trattamenti vanno ripetuti nel corso della primavera. Se si vogliono vedere risultati riguardo vegetazione più fitta ed arretrata.
"forse" ne hai messo un pò poco con 2ml a litro.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...i trattamenti vanno ripetuti nel corso della primavera. Se si vogliono vedere risultati riguardo vegetazione più fitta ed arretrata.
"forse" ne hai messo un pò poco con 2ml a litro.

Ho intenzione di ripetere il trattamento 15 gg dopo il primo.
Ne ho messo 2% erche sulla targhetta era indicato (ma non per alberi fruttiferi) 1.5% - 2.5% eppoi non vorrei eccedere con le dosi perchè ho letto che il cycocel mette sotto stress la pianta....
In realtà avevo concimato leggermente le piantine la settimana prima il trattamento.

Boh vi farò sapere...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Su quali essenze lo hai dato?
Io sono davvero curioso dei risultati, il cycocel può essere molto utile.
Sul fatto che sia un pò "pesante" per la pianta è verissimo. Infatti viene consigliato di tenerle un 3 giorni all'ombra per riprendersi.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Su quali essenze lo hai dato?
Io sono davvero curioso dei risultati, il cycocel può essere molto utile.
Sul fatto che sia un pò "pesante" per la pianta è verissimo. Infatti viene consigliato di tenerle un 3 giorni all'ombra per riprendersi.

Praticamente su tutto il mio avere :D
Ficus, olmi, peri, meli, ciliegi, bossi, aceri, melograni, ginepri etc
 

GORLA

Florello Senior
ma....per gli ignoranti in materia ,chi ha iniziato la discussione può far capire di cosa si tratta. delucidare nei dettagli .sicuramente uno stimolante se non dico una stupidaggine....grazie..anna
 

Sirethar

Giardinauta Senior
sicuramente uno stimolante se non dico una stupidaggine....grazie..anna

Proprio l'esatto opposto a dire il vero.
il brachizzante è un fitoregolatore, cioè serve a limitare allungamento delle piante. In altre parole le fa crescere di meno.
Limita lo sviluppo in lunghezza dei gemrogli. Così le piante sono più compatte ed emettono vegetazione più arretrata.
Nell'ambito bonsai è utile per ottenere foglie più piccole e soprattutto internodi più corti. Specialmente su essenze che sono molto predisposte all'allungamento.
Attualmente se non sbaglio richiede patentino per l'uso.
Tra l'altro non lo sapevo, ma sembra venga usato sui cereali.
 

GORLA

Florello Senior
hhhhhhhhoooo....mamma..io ne mangio molti..ecco perche ho le gambe corte....grazie per le spiegazioni....ciao anna
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Proprio l'esatto opposto a dire il vero.
il brachizzante è un fitoregolatore, cioè serve a limitare allungamento delle piante. In altre parole le fa crescere di meno.
Limita lo sviluppo in lunghezza dei gemrogli. Così le piante sono più compatte ed emettono vegetazione più arretrata.
Nell'ambito bonsai è utile per ottenere foglie più piccole e soprattutto internodi più corti. Specialmente su essenze che sono molto predisposte all'allungamento.
Attualmente se non sbaglio richiede patentino per l'uso.
Tra l'altro non lo sapevo, ma sembra venga usato sui cereali.


Ottima spegazione sire, :)
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
diciamo ..quelli..no.......ma la celluliti siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............................vale.......ciao anna
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Il Cycocel non costa caro. il problema è che dovresti avere patentino per comparlo.
Ma se conosci bene qualcuno del consorzio agrario, magari te la danno lo stesso.


Boh a me hanno dato una bottiglia da 1lt. senza patentino, a meno che non lo segnino a mio padre che ha il patentino...
E' il nostro consorzio di fiducia molto preparato :D
L'unica cosa che non possiede, (ma nessuno da queste parti) è la perlite.

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ma la perlite ..io la trovo in edilizia,e sicuramente anche da te.al costo di 3 euri a saccone ...ciao anna
 
Alto