• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza semina pelargonium zonale

everyway8

Aspirante Giardinauta
Per passatempo e passione, mi sto dilettando nel cercare di ottenere delle piante di gerani partendo direttamente dal seme. Così, circa 10 giorni fa, notando che una delle mie piante aveva prodotto semi, ho deciso di provare a seminarli. E le aspettative non sono state disattese; in pochi giorni sono già spuntate le piantine. Come già premesso, mi piacerebbe (tempo permettendo e permanenza in loco) portare a termine questo esperimento e condividerlo, se la cosa è di interesse con il forum.

Chiedendo scusa per la qualità delle foto e non riiuscendo a postare diettamente le immagini, sono costretto a linkare. Iniziamo dalla pianta madre che è questa:

https://imageshack.com/i/iqf4cc20j

https://imageshack.com/i/ew7fc311j



Quando il fiore sfiorisce, si formano delle capsule allungate all'interno delle quali si trovano i semi, formati da un piumino attaccato al seme vero e proprio

https://imageshack.com/i/kq0caec9j

https://imageshack.com/i/f095f7e9j

A dieci giorni dalla semina le piantine sono già visibili, quindi la germinazione è molto buona. Oltretutto, come prima impressione, sembrano anche forti e vigorosi.....

https://imageshack.com/i/id72c96bj

Staremo a vedere cosa succederà nel futuro, nella speranza di poterli seguire nel tempo :hands13:
Magari se ci sarà interesse, potrò postare di tanto in tanto, le foto con gli sviluppi :hands13:
Una domanda per gli esperti; se un giorno arriveranno a fiorire, avranno lo stesso colore della pianta madre?

:Saluto:
 
Ultima modifica:

everyway8

Aspirante Giardinauta
credo di si, la percentuale è alta, però bisogna vedere se sono stati impollinati da gerani di diverso colore.

Bene! Non mi dispiacerebbe avere colori nuovi. Toricamente possono fiorire di un qualsiasi colore non presente nel giardino?
Lo chiedo perchè mi è successa una cosa strana; ho fatt ouna talea di geraneo imperiale e ha fatto un fiore diverso dalla pianta madre :boh: Questa cosa non me la so spiegare!
 
Alto