• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Caesalpinia pulcherrima

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, amicissimi, ad allietarvi con una nuova esperienza di semina, molto più facile e veloce del previsto. Direi di iniziare subito senza troppi panegirici!! :D


Presi i semi dalla bustina (semi di color giallo ocra) e di forma rozzamente triangolare, ho prevveduto a scarificarli, per incidere sufficientemente il tegumento e poi li ho messi in ammollo circa 48 ore. Al termine dei 2 giorni in acqua i semi di erano 'inciccioniti' ed erano pronti per la messa in terra. Essendo il periodo nel quale andavo a vernalizzare molti altri semi di differenti alberi, li ho messi in terra (in un sacchetto) e li ho disposti in uno dei cassettoni del frigo (temperatura 4 °C).

Durante le fasi di arieggiamento dei sacchetti (effettuato ogni 2 giorni), mi sono accorto che alcuni semi avevano emesso la radichetta embrionale. Quando li ho guardati mi sono accorto che erano quelli della Caesalpinia. Prelevati, li ho messi temporaneamente in ammollo (il tempo di preparare i vasetti con il terriccio) e poi ce li ho collocati all'interno, seguendone la crescita. Qui di seguito delle foto che meglio testimonieranno ciò che ho scritto :D


P171012_1914.jpg


P171012_1919.jpg


P021112_1526.jpg


P101112_1932_01.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Lord, sarebbe utile sapere anche QUANDO hai fatto queste operazioni, in che periodo dell'anno?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Periodo dell'anno della germinazione

Elebar hai ragionissima. Un dettaglio fondamentale che stavo dimenticandomi!!

Ho messo i sementi in frigo nel terriccio a metà Ottobre circa e sono germinati dopo solo 5-6 giorni che erano lì, per arrivare in altri 15 giorni circa (ad oggi 10/11/12) ad essere come potete apprezzare nell'ultima foto:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la precisazione. :) Ma adesso che fai? Fai svernare le plantule in casa o fuori?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Rigorosamente in casa, tanto la temperatura interna è in media una ventina di gradi, per cui quando arriveremo a fine Marzo-inizio Aprile, le temperature esterne saranno comunque più alte. :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per quel che può servire, i semi di C, pulcherrima non hanno bisogno di scarificazione (comunque farlo non è controproducente), ma soprattutto non vanno messi in frigo, specie dopo che la germinazione è iniziata (rigonfiamento), se non te ne accorgevi subito li avresti persi, basta solo l'ammollo. Capisco la fretta, ma è sempre meglio seminare in primavera, non è questione solo di temperatura, ma anche di intensità e durata giornaliera della luce.
 
Alto