• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano germoglio uscito dalla base di una Yucca

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da qualche giorno ho notato una strana "creatura" uscire fuori dalla base del tronco della mia Yucca, inizialmente bianco e poi diventato verde. Dopo un'osservazione più attenta ho poi notato essere un germoglio con due piccole foglioline.

Mi sono un po' stranito perchè, dalla mia (poca) esperienza, non avevo mai visto uscire fuori un germoglio dalla base di una pianta, ma documentandomi in rete ho visto che potrebbe essere una piantina-figlio generata dalla pianta madre tramite auto-riproduzione, che viene attivata per riprodursi o addirittura per auto-rigenerarsi nei casi in cui la pianta capisse di essere in sofferenza (che in effetti è da un po' di tempo).

Già durante il rinvaso, fatto un mese fa, avevo notato una strana escrescenza giallastra uscire fuori da sotto il tronco, ma pensavo fosse una semplice radice più spessa. Poi dopo un paio di settimane è uscita la sorpresa.

Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile? E' un normale comportamento di tutte le piante o è una specialità della Yucca?

Metto una foto per capire meglio.
 

Allegati

  • 20230324_154446.jpg
    20230324_154446.jpg
    219,2 KB · Visite: 22

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non c'è nulla si strano. Non hai mai sentito parlare di polloni?
La yucca li emette dal terreno (se scavi vedrai che il tuo è attaccato alla pianta madre) ma ne più emettere anche lungo il tronco (anche se quelli lungo il tronco non credo sia propriamente corretto chiamarli polloni...forse sono più che altro rami).

La pianta li emette quando sta bene. Se stesse male non pollonerebbe di certo.

Ste
 
Ultima modifica:

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Che la pianta emettesse nuovi rametti dai lati del tronco l'avevo già notato, ma non sapevo potesse farlo anche dalle radici. :)

La pianta mi pareva sofferente in quanto i rametti col tempo si sono raggrinziti e afflosciati e non hanno più emesso foglie, ma mesi fa è stata attaccata (apparentemente) da un fungo, poi trattata e per un certo periodo risolto, ma non vorrei avesse ancora qualche strascico.

Buono a sapersi se la pianta mostra segni di salute :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per verificare lo stato di salute generale dovresti mettere un paio di foto di tutta la pianta.
Un'altra prova che puoi fare è tastare il fusto. La pelle deve essere soda, ben ancorata. Se ha la consistenza della carta e sembra staccata dal fusto allora ci sono problemi.

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Metto le foto della pianta.

In cima ha i 4 rami che sembrano ormai morti. Dopo la rimozione delle foglie a seguito della malattia, e il trattamento con fugicida, i rametti sembravano in ripresa, ma poi si sono raggrinziti e non hanno più emesso foglie.

Il tronco però sembra sano e l'interno è bello pieno.

Poi la nascita di questi nuovi germogli dovrebbe indicare che la pianta sta bene.
 

Allegati

  • 20230331_183010.jpg
    20230331_183010.jpg
    141,6 KB · Visite: 19
  • 20230401_160010.jpg
    20230401_160010.jpg
    131,8 KB · Visite: 17
  • 20230401_160042.jpg
    20230401_160042.jpg
    142,5 KB · Visite: 17
  • 20230401_160056.jpg
    20230401_160056.jpg
    207,5 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami superiori mi sembrano molli e vuoti.
Io taglierei il tronco alto ad un terzo dal suolo. Da sotto al taglio vedrai che nasceranno altri rami (se noti è la stessa cosa che hanno fatto con la pianta attuale. Il tronco è stato tagliato e, sotto al taglio, sono nati i rami che vedi).

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Onestamente non avrei pensato di arrivare a una soluzione drastica come il taglio del tronco.

Questa operazione sarebbe l'unica che stimolerebbe la nascita di nuovi rametti? Non ne uscirebbero altri in modo spontaneo in altri punti del tronco?

In passato ne stava sbucando fuori qualcuno anche se poi pare essersi fermato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se guardi le foto che hai messo capisci perché la soluzione che ti ho prospettato è la migliore possibile.
I rami della tua pianta sono vuoti. O sono secchi o stanno seccando.
La pianta sta facendo tutto il possibile per "salvare quei ciuffetti". Se tagli tutto la pianta sarà stimolata a fare nuovi rami appena sotto al taglio.
Se non lo fai la pianta continuerà a cercare di alimentare quelle poche foglie stantie, con il rischio che il tronco principale secchi anche lui.

Il taglio non è nulla si strano. Dopo aver tagliato (se il taglio supera i 5 cm di diametro è meglio se cicatrizzi con mastice per innesti o cera fusa) prendi la pianta e, se hai posto, mettila al sole. Comincia dandole il sole del mattino o del tardo pomeriggio. Aumenta poi le ore di irraggiamento diretto in modo graduale, fino a lasciarla al sole tutto il giorno. Vedrai che si riprenderà in modo vigoroso.
Con le parti tagliate (se hanno un minimo di salute), potrai anche fare talee.

Guarda questo video:

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
ok, grazie delle sempre preziosissime informazioni ;)

proverò questa (per me nuova) operazione sperando di non fare danni :rolleyes:

ho però qualche domanda su come fare:

- il taglio devo farlo a un terzo del tronco? quindi dovrei tagliar via 2/3 della pianta?
- il mastice è necessario? qual è la sua effettiva utilità? il tronco della mia yucca comunque è 4 cm di diametro
- contando che mi piacerebbe si sviluppasse un po' anche in altezza, facendo un taglio al tronco non rimarrebbe bloccata a quell'altezza?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

- Corretto. Taglia via i 2/3 della pianta
- Il mastice serve per evitare che i patogeni entrino dalla ferita. Se non ce l'hai puoi usare la cera fusa di una candela
- Il tronco attuale non crescerà più. Il taglio stimolerà la produzione di rami che saranno quelli che cresceranno. In pratica avrai la stessa situazione attuale (una pianta tagliata con i rami laterali).

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
ok grazie.

se invece tagliassi solo un po' più in basso rispetto ai rametti attuali, tipo 2/3 della pianta, non andrebbe bene lo stesso?

altra cosa, dalla parte tagliata potrei fare una talea, o dovrò buttarla?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

andrebbe bene lo stesso, ma avresti una pianta sbilanciata. Meglio partire da un fusto corto.
L'effetto, tagliando dove dico io ed ammettendo che le radici ed il fusto siano sani, dovrebbe essere questo:

1680879914717.png

La parte tagliata la potrai tenere a patto che il tessuto sia sano e l'interno sia sodo.

Io farei così:

1680879600475.png

Ricorda che, se fai la talea, devi rispettare il senso della pianta , ossia la parte bassa va messa in terra.

Ste
 
Alto