• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca elephaties troppo grande consigli

Tapascione

Aspirante Giardinauta
Salve ho piantato circa 7 anni fa una yucca nella mia aiuola .Purtroppo è diventata molto alta e il tronco è sempre più grosso , ho timore che spacchi la pavimentazione .Avete esperienza o mi potete dare un consiglio su come sdradicarla per regalarla?
 

lill@75

Guru Giardinauta
se hai abbastanza spazio intorno al tronco puoi scavare tutto attorno e la tiri fuori,mio cugino ne ha tolto una in primavera per lo stesso motivo e non aveva radici molto profonde nonostante il tronco si stesse avvicinando al metro di diametro,magari la abbassi un pò,se non hai spazio dovrai andare di motosega e tirarla fuori a pezzi...
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco, un'altra pianta che nel "bugiardino" dovrebbe portare ben chiara l'istruzione di "non metterla in piena terra vicino a muri, pavimenti od altro". Diventa mostruosa e crea davvero problemi: ne ho una con ceppo/tronchi smisurati. Ad ora due muretti delimitanti schiantati; tagliarla non è facile, molto pesante.....
 

lill@75

Guru Giardinauta
quando la vendono,un ceppetto con uno o due germogli in un vaso da 20 al massimo non sembra così pericolosa ma davvero cresce a dismisura
 

Tapascione

Aspirante Giardinauta
Grazie non ho molto spazio sarò costretto a tagliarla a pezzi .Mi avete dato conferma di quello che temevo .E' una pianta che spacca
 
Alto