• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esofagogastroduodenoscopia E Rettocolonscopia

Upendo

Giardinauta
ciao a tutti....
non vi sto a raccontare tutto, ma mia mamma si trova ricoverata in ospedale e dovrà fare la esofagogastroduodenoscopia e la rettocolonscopia, per scoprire dove c'è una perdita di sangue che le causa un'anemia molto forte (il valora normale è 130 e lei ha 13!)...
Qualcuno di voi ne ha esperienza diretta o sa comunque dare dei consigli su come affrontare nella maniera corretta (psicologicamente e fisicamente) questi esami?? So che sono piuttosto fastidiosi e dolorosi oltre ad essere molto invasivi

Grazie in anticipo

scipulosa

Maestro Giardinauta
beh, fisicamente... dovrà prendere molte purghe, di sapore cattivello (il primo bicchiere non sembra male, ma dopo un po' stomaca... e ne devi bere parecchia) e molto efficaci.... con tutto quello che comporta in termini di dolore di pancia e di disagio. e rinunciare a frutta e verdura per un paio di giorni. psicologicamente... la gastroscopia non è molto fastidiosa, ti danno un po' di sedativo prima e ti spruzzano un anestetico locale in gola, certo non è un piacere ma c'è molto di peggio. per esempio la colonscopia; un po' perchè è obiettivamente spiacevole starsene lì col sedere all'aria di fronte ad almeno 2-3 persone, un po' perchè è doloroso: la sonda non è grossissima, ma spruzzano aria per distendere le anse intestinali e guardarle bene... e un po' di dolore lo dà. ma la colonscopia si può fare anche in sedazione, cioè ti addormentano e ti risvegli quando è tutto finito; provate a chiedere.

Clorophilla

Florello
la gastroscopia l'ho fatta anni fa', mi hanno fatta masticare una pastiglietta che
"addormentava" bocca e gola, un po' di valium e via!
Entrambe gli esami gli ha fatti mio fratello la settimana scorsa per una grave anemia (gli hanno fatto 7 trasfusioni nel giro di una settimana): aveva il terrore della rettoscopia ma in conclusione si è rivelata meno drammatica di quanto si aspettasse. E' stato leggermente sedato per cui ha vissuto meno la tensione dell'esame. In questi casi meglio la sedazione che dover ripetere l'esame.
In bocca al lupo alla tua mami. Ciao:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Non ho esperienze dirette, cara Upendo...quindi non posso aiutarti...
però ti faccio un grosso in bocca al lupo...e mando un grande bacio alla tua mamma...:love_4: :love_4: :love_4:

Bia

Giardinauta Senior
Purtroppo nemmeno io ho esperienza diretta, però colgo l'occasione per mandare un grande abbraccio a te ed alla tua mamma, a cui faccio tanti auguri di pronta guarigione.

Upendo

Giardinauta
Grazie a tutte per l'affetto e i consigli.
Crepi il lupo. (beh... no! povero lupo: non ne ha colpa :eek:k07: )
Vi bacio :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

Tino1

Giardinauta Senior
Tanti auguri a tua mamma .Io purtroppo ho fatto quasi tutto,rettoscopia,colonscopia,sigmoidoscopia e mi vergogno un po a dirlo ho dovuto fare l'intervento alle emorroidi,un intervento molto ma molto doloroso ma per il resto sono esami solo fastidiosi ma non dolorosi.

paperella1

Giardinauta Senior
la gastroscopia l'ho fatta anni fa', mi hanno fatta masticare una pastiglietta che
"addormentava" bocca e gola, un po' di valium e via!
Entrambe gli esami gli ha fatti mio fratello la settimana scorsa per una grave anemia (gli hanno fatto 7 trasfusioni nel giro di una settimana): aveva il terrore della rettoscopia ma in conclusione si è rivelata meno drammatica di quanto si aspettasse. E' stato leggermente sedato per cui ha vissuto meno la tensione dell'esame. In questi casi meglio la sedazione che dover ripetere l'esame.
In bocca al lupo alla tua mami. Ciao:love_4:

un grande in bocca al lupo per il tuo fratellino!

Clorophilla

Florello
Già... è vero Cloro, in bocca al lupo anche per tuo fratello... doveva essere davvero a terra per fare addirittura 7 trasfusioni in 7 giorni!!

:love_4: :love_4: :love_4:

a terra, hai detto giusto. Ora stanno facendo tutti gli accertamenti ai vari organi
perchè con un valore così basso possono esserci delle conseguenze a vari livelli.
Comunque con le trasfusioni si è ripreso, grazie ancora.:love_4:

Alto