• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore McCulloch Cabrio 250 25cc. Rumore metallico e spegnimento

Coltivator

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vi chiedo aiuto per un problema che ho riscontrato oggi con il mio fidatissimo decespugliatore. Ha 13 anni, ma ha lavorato di più negli ultimi 7. Forse l'ho stressato troppo, ma non mi ha mai dato problemi di sorta per quanto riguarda il motore. L' unica cosa sostituita è il gruppo di avviamento. Ho pulito il carburatore 2 anni fa e la marmitta ed è tutto a posto. Faccio regolarmente la manutenzione ordinaria (filtro aria, filtro miscela, candela, ingrassaggio copia conica, pulizia sporcizia...). Ha sempre sopportato lavori piuttosto gravosi; uso il laccio, una sola volta provai la lama. Per come è un 25cc mi ha sempre dato grandi soddisfazioni (mi immagino cilindrate superiori); uso regolarmente olio Agip motomix 2T al 2-2,5 %. Tant'è che oggi ho voluto riprovare la lama per tagliare dell'erba con fusto grosso; ma dopo neanche un minuto, dopo una corretta accensione, sento un rumore metallico del motore che pian piano sale di giri senza che acceleri :astonished:. Lo spengo per paura di danni. Provo a riaccenderlo, stesso rumore metallico con perdita di giri e spegnimento automatico. Ora mi viene da pensare che forse si sia rotto qualcosa nel motore; ho tolto la candela; il pistone scorre regolarmente, ma l'elettrodo di massa risultava piegato. La candela è della misura giusta (non si tratta di candela più grande).
La guarnizione è andata, per cui la corsa risulta maggiore con la candela che "batte in testa"? Spero non sia successo nulla di simile a questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spistonamento

sarei molto onorato se Peppone potesse fornirmi delucidazioni :)

Grazie, attendo fiducioso.

P.S. scusate il messaggio prolisso, ma ho voulto fornire una panoramica quanto più accurata della vita del mio fidato aiutante! :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sicuramente la macchina ha grippato (o se ancora non lo ha fatto sta per farlo)
molto probabilmente (quasi certamente) ha spistonato e se continui ad utilizzarla finisce che anche sbiella, magari pure con distruzione della gabbia rulli.

mi dispiace ma il danno alla macchina è serio e considerata l'età, il marchio e la cilindrata non so se valga la pena metterci le mani. dovresti cambiare l'intero gruppo termico, le guarnizioni, i cuscinetti, la gabbia...solo di materiali ne hai per 180-200 euro come minimo (ma proprio minimo minimo).

ps: approssimativamente quante ore di lavoro ha quel motore?
e ancora: con quale olio e in quale percentuale fai la miscela?

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Coltivator

Aspirante Giardinauta
Approssimativamente avrà 150 ore, credo... la miscela l'ho sempre fatta al 2-2,5 % a volte anche 3 % sempre con olio Agip motomix 2T. Ma considerando che ne ho fatto un utilizzo abbastanza gravoso, penso di averlo sforzato e che quindi andava fatta un po' più grassa. Ho smesso subito di usarlo appena ho sentito il rumore sospetto. Mi dispiace doverlo abbandonare :( però potrei usarlo per imparare qualcosa; magari smontandolo potrei vedere come è fatto il motore e conoscere i pezzi che si sono rotti...

Grazie dell'interessamento
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Agip mix 2T (IL "MOTOMIX AGIP" non mi risulta esistere) è un discreto olio, ma se non ricordo male è un olio 93 per cento minerale e andrebbe dosato non sotto il 4% (meglio addirittura il 5% su motroi tipo motoseghe o decespuygliatori). 150 ore di lavoro per quella macchina (progettata per circa 500 ore di impiego) sono nulla. però temo proprio che tu la abbia sforzata, per di più con miscela troppo magra. mi dispiace.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Coltivator

Aspirante Giardinauta
Agip mix 2T (IL "MOTOMIX AGIP" non mi risulta esistere)

sì scusami :)

Ho voluto comunque smontare la macchina. Ho scaricato l'esploso ufficiale del motore, per avere una guida, e la prima cosa strana che ho notato è stato il cilindro che si muoveva! :confuso: ho pensato che le viti si fossero allentate nel tempo e che ultimamente mi è cascato per terra... mi sarebbe bastato stringerle per riprovare, ma ho voluto fare una revisione completa, senza pretese, ma con un pizzico di speranza. La situazione: guarnizioni testata, "scatola cuscinetti" e carburatore andate; completamente cotte; fascia elastica incollata. Primo pensiero: e dove la trovo una fascia nuova? Specie qui dalle mie parti che è una valle di lacrime! :rolleyes: ho girato tre ricambisti; quello dove vado più spesso mi ha regalato la carta per rifare le guarnizioni (dove le avrei mai trovate già fatte?). Provo a chiedere ad un mio amico e mi consiglia bene un rivenditore riparatore. Trovo la fascia! (10 €) Quindi rifaccio le tre guarnizioni, pulisco il pistone, sopra e nel solco della fascia, facendo attenzione a non rigarlo; pulito filtro dell'aria, candela, sostituisco filtro miscela, lubrifico i cuscinetti, rimonto tutto attentamente; e RIPARTE!!! :D adesso però devo rifare la carburazione. Caro Peppone, sarei lieto se mi facessi luce sulle fantomatiche tre viti del carburatore. Direi che ora è tutto apposto per poter ricarburare al meglio.

Grazie e scusate il papiro :lol:

P.S. la candela si deve essere piegata nel tentativo di pulirla, ora è tutto ok :D
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le viti che ti interessano sono la vite H e la vite L.
la vite T regola soltanto il tiraggio del cavo acceleratore.
i dati forniti dalla casa per la registrazione di quel carburatore sono:
vite H apertura un giro e un quarto dal tutto chiuso, vite L apertura un giro e mezzo dal tutto chiuso.
aggiustamenti di regolazione fine di 5-10 minuti (immagina la testa della vite come il quadrante di un orologio) in più o in meno su entrambe le viti.
 

Coltivator

Aspirante Giardinauta
le viti che ti interessano sono la vite H e la vite L.
la vite T regola soltanto il tiraggio del cavo acceleratore.
i dati forniti dalla casa per la registrazione di quel carburatore sono:
vite H apertura un giro e un quarto dal tutto chiuso, vite L apertura un giro e mezzo dal tutto chiuso.
aggiustamenti di regolazione fine di 5-10 minuti (immagina la testa della vite come il quadrante di un orologio) in più o in meno su entrambe le viti.

Regolato! :) Ora va che è una meraviglia! Da oggi miscela al 5%. Grazie per avermi dedicato parte del tuo tempo!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la miscela falla al 5 % solo se usi olio minerale.
se usi olio semisintetico falla al 3% e se invece impieghi olio sintetico devi farla al 2%.
mi raccomando!
 

Coltivator

Aspirante Giardinauta
la miscela falla al 5 % solo se usi olio minerale.
se usi olio semisintetico falla al 3% e se invece impieghi olio sintetico devi farla al 2%.
mi raccomando!

tendenzialmente uso l'Agip mix 2T, quindi vado di 5% :) se non dovessi trovarlo per qualunque motivo, mi adeguerò al tipo di olio e seguirò le tue percentuali! Grazie ancora ;)
 

zio-nun

Aspirante Giardinauta
la miscela falla al 5 % solo se usi olio minerale.
se usi olio semisintetico falla al 3% e se invece impieghi olio sintetico devi farla al 2%.
mi raccomando!

peppone, seguo i tuoi consigli da un bel po' anche se mi sono iscritto a questo forum solo oggi.
in un vecchio post raccomandavi di fare la miscela sempre al 5%; oggi leggo questa differenzazione a seconda della tipologia di olio usato.
che faccio, mi adeguo al tuo post più recente?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
peppone, seguo i tuoi consigli da un bel po' anche se mi sono iscritto a questo forum solo oggi.
in un vecchio post raccomandavi di fare la miscela sempre al 5%; oggi leggo questa differenzazione a seconda della tipologia di olio usato.
che faccio, mi adeguo al tuo post più recente?
si. ormai gli olii minerali sono sempre meno diffusi e predominano altri tipi di olii.
in fascia di qualità alta i sintetici.
in fascia di qualità medio-bassa i semisintetici.

che olio usi?
marca e tipo...
 

zio-nun

Aspirante Giardinauta
ho appena ricominciato a dedicarmi alla campagna e quindi ancora non ho rimesso in moto il decespugliatore che usava mio padre (che ha sempre manutenuto lui e che ha anche revisionato prima di darmelo); per questo cercavo accorgimenti per continuare ad usarlo bene.
quindi consigli di andare sul sintetico. e sintetico sia!
se hai qualche marca e sigla da indicare, ben venga. anche perchè tu saprai sicuramente come evitare quei raggiri commerciali che fanno vendere un olio qualitativamente superiore a peso d'oro ma che poi si scopre essere in commercio sotto altro packaging ad un prezzo più ragionevole. e so anche che non sei affiliato a nessuna compagnia petrolifera :eek:k07:
dunque, ricapitolando, sintetico e al 2%. (non serve abbondare al 3?)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il sintetico va dosato rigorosamente al 2%. 2,5% soltanto in fase di rodaggio.
dosarlo al 3% significa soltanto avere olio incombusto che formerà morchie sul cielo del pistone le quali, alla lunga, comporteranno le facilmente immaginabili conseguenze (grippaggio da distacco corpo estraneo).
gli olii per la miscela vanno dosati con estrema precisione (non " a occhio " ma con apposito misurino) poichè ciascun tipo di olio brucia completamente solo se in determinate percentuali di soluzione.
un OTTIMO olio da miscela è sicuramente lo shindaiwa/echo, disponibile anche in versione additivata antiinvecchiamento (garantisce una conservazione ottimale della miscela fino a 4-6 mesi). dalle mie parti lo si trova presso i rivenditori di macchine agroforestali concessionari echo o shindaiwa a 8 euro per il flacone da un litro.
 
Alto