• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste qualche ente pubblico che vende o cede semi anche per orto o frutteto?

LucaPe

Aspirante Giardinauta
In realtà le domande che volevo fare sono più di una.

Partendo dal desiderio di creare un giorno da zero un orto con eventualmente qualche pianta da frutto, mi interessava conoscere quali varietà ci sono e sono reperibili.
Immagino che anche per un comune ortaggio come il pomodoro si possa scegliere fra un gran numero di varietà. Ho provato a dare un' occhiata ad alcuni vivai anche ben tenuti e riforniti, ma le opzioni in tal senso sono piuttosto limitate, a volte con semi f1 che però non mi interessano. E anche guardando su alcune piattaforme "generaliste" come ebay, ho provato ad ordinare qualche seme, ma mi è capitato che il seme non era nemmero della varietà descritta, bensì di una diversa e comune.
Perciò la prima domanda che mi ponevo è se conoscete e avete provato siti, piattaforme, negozi specializzati che ampliano le possibilità di scelta. Preferibilmente con una buona reputazione, che ciò che si ordini sia quello indicato.
Detto questo mi chiedevo se non esistesse proprio una sorta di banca dei semi, un ente anche pubblico, che consenta di acquistare varietà specifiche, anche fuori dal contesto orto-frutteto.
Infine mi chiedevo se a livello più didattico conoscete una buona enciclopedia botanica che elenchi le diverse varietà botaniche, indipendentemente poi che si possano o meno comprare altrove.
Beh, che dire, se riuscite a fare ordine in queste idee un po' confuse, grazie per le risposte.
 
Alto